Aspire 1654WLMI - Aggiornamento componentistica

Pubblicità

elektronikotine

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti,

dopo ben 1100 euro di spesa e 5 anni di utilizzo, mi ritrovo con un portatile che inizia a zoppicare seriamente.

Ho un Acer Aspire 1654 WLMI con:

Intel Centrino M 760 @2ghz

2x512 MB di Ram DDR2

Scheda video Ati Radeon X300 (M300) da 128 MB

(presumo che questi dati siano sufficienti per definire la velocità)

Credo che 5 anni siano più che sufficienti per un ciclo vitale di un computer e presumo che sarebbe arrivato il momento di cambiarlo.

Purtroppo, però, non dispongo di abbastanza denaro per acquistare un computer nuovo (avevo pensato ad un fisso dato che sono rimasto piuttosto scontento dei portatili).

Volevo quindi tentare il tutto per tutto per cercare di tirare ancora un pò avanti con questo portatile, vedendo di riuscire a sostituire il sostituibile e cercare di accelerarlo un pò.

Avevo intenzione di cambiare sia il processore che la ram.

Nel caso della ram avevo pensato ad un Upgrade, sembre nell'ambito dei DDR2 però a 2gb o 4gb. (utilizzo molto programmi di grafica per fotoritocco).

Se dovessi optare per i 4Gb, vorrei anche tentare di cambiare il processore con uno più performante e, qui, avrei bisogno del vostro aiuto data la mia inesperienza in termini di hw.

Ho letto che i primi centrino duo (non i core 2 duo) hanno lo stesso socket del Pentium M che monto io. E' possibile montare qualcosa? Cosa?

In alternativa, qual'è il massimo installabile su questo socket? Dovrei inventarmi qualcosa per il sistema di raffreddamento?? (La ventola vibra di brutto, era uscita fuori fase, ma sono riuscito a rimetterla a posto, però ora produce un brutto rumore...)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte ed i vostri consigli....

Ciao!

Gabriele

Ciao Wanted!

Grazie per la tua risposta, pensavo di essere stato ignorato!!!

Comunque:

1- Il pc lo uso fondamentalmente per la navigazione web, la redazione di testi e per il fotoritocco ed il design di qualche stupidaggine. Non è una questione lavorativa(sono in un altro settore). Faccio piccoli lavoretti part-time di locandine e quant'altro per amici e più che altro lavoro per la post-produzione delle mie fotografie(tipo camera oscura e/o fotoritocco), dato che ho la passione della fotografia. Non lo uso assolutamente per giocare data la mancanza di tempo e dato che possiedo già una console di gioco(ogni tanto un lan party, ma a giochi piuttosto datati es. battelfield)

2- Il mio budget è limitatissimo, non dispongo nemmeno di 500 euro che se avessi avuto, peraltro, avrei utilizzato per acquistare un fisso (il portatile non mi è molto comodo come postazione principale).

Sbirciando sul web ho visto che comunque con la spesa di un 100 euro riesco a prendere sia una nuova ram che un nuovo processore (cercando un po' a caso).

Il mio problema è che non so quanto e cosa possa supportare questa piattaforma (il mio notebook, ovvero un Aspire 1654WLMI) e per questo chiedevo a voi.

Leggevo di una compatibilità con i core duo per i processori. Se avessi la possibilità di cambiare processore, aggiornerei anche la ram a 2gb che, ora come ora, non mi migliorano di molto la prestazione su questo processore.

Non so, tu che dici?

Grazie mille per la tua risposta!

è difficile che un portatile vecchio di 5 anni sia molto aggiornabile. ram ed hard disk li puoi trovare facilmente, ma il processore quello e difficile da trovare visto che è un pentium M
io fossi in te, prenderei in considerazione di fare un pc nuovo

La ram max installabile è 2GB, e ha senso aumentarla solo se con le applicazioni che usi ora vai costantemente in swap.
Tra parentesi, fare periodicamente una reinstallazione pulita di win xp può aiutare, da questo punto di vista (a costo 0).

Per la cpu, ammesso che sia sostituibile, da quello che leggo su wikipedia è una delle migliori dei suoi tempi per quel socket, potresti passare a una 780 (2,26GHz) ma non ne varrebbe assolutamente la pena.
Qui (Socket 479 - Wikipedia, the free encyclopedia) leggo che *potrebbe* essere compatibile con alcuni core duo (tipo il T2600 dual core), ma leggo anche:
There existed three electrically incompatible, but physically identical, versions of this socket:[1]

Quindi non ci conterei troppo, sempre ammesso di trovarne uno usato a poco.

Alla fine quoto gli altri, se hai bisogno di più potenza devi pensare a un pc nuovo. Per i desktop si combina qualcosa anche con 400€ (schermo escluso).
Cmq prima prova a reinstallare il s.o., se è da parecchio che non lo fai.

La ram max installabile è 2GB, e ha senso aumentarla solo se con le applicazioni che usi ora vai costantemente in swap.
Tra parentesi, fare periodicamente una reinstallazione pulita di win xp può aiutare, da questo punto di vista (a costo 0).

Per la cpu, ammesso che sia sostituibile, da quello che leggo su wikipedia è una delle migliori dei suoi tempi per quel socket, potresti passare a una 780 (2,26GHz) ma non ne varrebbe assolutamente la pena.
Qui (Socket 479 - Wikipedia, the free encyclopedia) leggo che *potrebbe* essere compatibile con alcuni core duo (tipo il T2600 dual core), ma leggo anche:
[/LIST]

Alla fine quoto gli altri, se hai bisogno di più potenza devi pensare a un pc nuovo. Per i desktop si combina qualcosa anche con 400€ (schermo escluso).
il problema del cambio di cpu è che non è affatto detto che il bios riconosca il nuovo procio e lo faccia girare a dovere

dopo ben 1100 euro di spesa e 5 anni di utilizzo,

Scusami se te lo dico, ma a questo punto aggiornare diventa quasi inutile. Risparmia i soldi e quando puoi prendi un notebook nuovo che per altri 5 anni faccia il suo lavoro.
Un consiglio se ti sembra lento e non usi programmi particolari prova ad installare come sistema operativo una distro linux

è difficile che un portatile vecchio di 5 anni sia molto aggiornabile. ram ed hard disk li puoi trovare facilmente, ma il processore quello e difficile da trovare visto che è un pentium M
io fossi in te, prenderei in considerazione di fare un pc nuovo

Ciao, grazie per la tua risposta. Infatti la soluzione ideale sarebbe fare un pc nuovo, ma ne avrei esigenza il prima possibile e non ho molti soldi.

[/LIST]

Ciao, grazie per il tuo intervento! Allora dai dati della scheda madre, vedo che il massimo è 4gb, ma è assolutamente inutile con questi processori. E' una cosa della quale mi sono reso conto sin da subito.

Il problema è che attualmente, dopo le varie formattazioni, non ritrovo più la stessa velocità che avevo prima. Mi spiego meglio: se prima, dopo una formattazione, il pc mi ritornava a funzionare al 100% delle sue prestazioni, ora dopo una formattazione lo vedo comunque lento e mi va, all'incirca (molto a occhio), al 60%. Pensavo che fosse un problema di HDD, ed ho presupposto la necessità di una formattazione a basso livello. Tuttavia ho messo Ubuntu 10.04, mi trovo molto bene e vedo che viaggia abbastanza bene. In ambito Windows, ho messo il 7, data la necessità di supporto per i programmi più recenti. Stranamente dopo averlo provato la prima volta non vidi grosse differenze di carico rispetto all'XP ed ho deciso di tenerlo.

Purtroppo sono vincolato a windows per l'uso di alcuni programmi, come Photoshop, che non esistono su linux. Con GIMP non mi trovo per niente e comunque ho pagato la licenza di PS.

il problema del cambio di cpu è che non è affatto detto che il bios riconosca il nuovo procio e lo faccia girare a dovere

Ciao! Grazie per la risposta!
Infatti un amico mi diceva che forse ci sarebbe stato un problema di carico anche dell'alimentatore (oltre che del bios che comunque avrei provato ad aggiornare). Mi ha detto che sui portatili è facile che l'alimentatore sia tarato solo per la componentistica già di default e che si rischi il non funzionamento del pc o un funzionamento a prestazioni ridotte (e mi troverei al punto di partenza).

Scusami se te lo dico, ma a questo punto aggiornare diventa quasi inutile. Risparmia i soldi e quando puoi prendi un notebook nuovo che per altri 5 anni faccia il suo lavoro.
Un consiglio se ti sembra lento e non usi programmi particolari prova ad installare come sistema operativo una distro linux

Ciao, grazie per il tuo reply! Come dicevo su, ho già installato Ubuntu 10.04 e mi trovo benissimo sia in termini di velocità che come comodità d'uso. Il problema è che sono vincolato ad alcuni programmi che ho per windows...

In ogni caso difficilmente riprenderò un portatile come postazione principale. Penso che terrò questo come portatile vero e proprio (solo per uso lavorativo) e mi sbizzarrirò su di un eventuale desktop.

Dunque, vi ringrazio ancora per le vostre risposte. Mi sembra di aver capito che non esiste della componentistica che possa migliorare notevolmente le prestazioni del pc.

A questo punto provo a risparmiare e vedere di prendere un fisso nei prossimi periodi. Ho già un monitor da usare.

Un'altra piccola domanda:

Dato che non ho intenzione di comprare il computer per poi aggiornarlo completamente dopo poco tempo, vorrei sapere che configurazione mi consigliereste, se possibile, per gestire il pc il maggiore tempo possibile.

Vorrei una configurazione che mi permetta con l'aggiornamento una tantum di qualche pezzo, di avere un computer sempre nella media (non parlo di prestazioni di punta).

Ad esempio mi è stato detto di non prendere le attuali schede madri per gli i3(o i5/i7) dato che il socket verrà cambiato a breve e mi ritroverei con una mobo che non supporta le nuove tecnologie dopo poco tempo.

Attualmente esistono mobo che si prospetta abbiano uno standard di elevata durata?

In alternativa, quando mi consigliate di comprare una mobo abbastanza duratura (magari ora non vendono ancora le schede per i nuovi processori).

Scusate se vi tempesto di domande, sono abbastanza ignorante in materia e vorrei essere sicuro di non commettere errori.

Grazie!!

Ciao!

Su ubuntu puoi installare virtualbox e crearti un sistema operativo virtuale.
Poi se ti vuoi fare un pc che abbia una buona longevità ti consiglio di aspettare nel 2011 usciranno i nuovi processori intel (sandy bridget) e amd (bulldozer). Anche nel settore video tra un pò usciranno le ati serie 6xxx.
Insomma se puoi aspettare ancora qualche mese ti consiglio di aspettare le prossime novità

Grazie mille!!!

Allora aspetterò il nuovo anno per l'acquisto!

Grassie ancora!!!

Cmq, volevo chiederti:

la virtual box non gira più lenta perchè emulata?? A parità di hardware, non dovrebbero girarmi meglio i programmi nativamente su windows piuttosto che su virtualbox??

Grazie!

....forget it......
ti sconsiglio di aggiornare un notebook di 5 anni fa.
con 499 euro puoi prendere, per navigare,
un signor pc che per altri 5 anni farà il suo lavoro.
per comprare il periodo migliore è tra gennaio e marzo

Dato che non ho intenzione di comprare il computer per poi aggiornarlo completamente dopo poco tempo, vorrei sapere che configurazione mi consigliereste, se possibile, per gestire il pc il maggiore tempo possibile.

Vorrei una configurazione che mi permetta con l'aggiornamento una tantum di qualche pezzo, di avere un computer sempre nella media (non parlo di prestazioni di punta).

Ad esempio mi è stato detto di non prendere le attuali schede madri per gli i3(o i5/i7) dato che il socket verrà cambiato a breve e mi ritroverei con una mobo che non supporta le nuove tecnologie dopo poco tempo.

Attualmente esistono mobo che si prospetta abbiano uno standard di elevata durata?

In alternativa, quando mi consigliate di comprare una mobo abbastanza duratura (magari ora non vendono ancora le schede per i nuovi processori).
C'è la sezione apposita del forum, cmq sicuramente AMD (visto anche il budget), magari dopo l'uscita di Bulldozer ma quando sarà? si mormora metà 2011 ahinoi.
Cmq anche più nell'immediato Athlon x4 e passa la paura...

Grazie mille!!!

Allora aspetterò il nuovo anno per l'acquisto!

Grassie ancora!!!

Cmq, volevo chiederti:

la virtual box non gira più lenta perchè emulata?? A parità di hardware, non dovrebbero girarmi meglio i programmi nativamente su windows piuttosto che su virtualbox??

Grazie!

Un po vanno piu lenti... pero avere windows dentro linux non ha prezzo ah ah ah :lol:

Sono d'accordo, se vuoi spendere poco scegli AMD.
Per quanto riguarda Intel è vero che con Sandy Bridge cambierà il socket, ma non significa che le attuali CPU scompariranno dal mercato. Anzi, potrebbero calare di prezzo e diventare ancora più interessante per te.

Meglio aspettare il momento in cui sei pronto per vedere cosa c'è disponibile, perché il mercato cambia in fretta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro