aspirante musicista chiede aiuto!

Pubblicità
contano anche le dimensioni dei vari elementi, solitamente x avere suoni diciamo "metal" si usano rullanti abbastanza alti e tom e timpani con pelli spesse e di discreta altezza!

grazie delle risposte! posso chiedere quanto tempo (ovviamente è un po indicativo) ke occorre con la batteria x arrivare a un livello in cui nn sembra ke stai ammazzando delle mosche ma si riesce ad abbozzare almeno qualcosa di semplice? poi aggiungo un altra domanda, probabilmente stupida, ma dettata dal fatto ke nn so niente.. può essere ke sia più piacevole come strumento da suonare da soli, quindi senza altri membri, la chitarra? vorrei solo sentire il parere di chi suona o una o l'altra o tutte e due, poi ovviamente è un discorso soggettivo.. grazie a tutti!

Dato che tutti parlano della betteria io ti do qualche informazione in più per quanto riguarda le chitarre (se ancora non hai deciso :)).
Il mio consiglio è all'inizio non spendere uno sproposito: come ti dicevo per imparei primi accordi va benissimo anche una chitarra acustica o comunque se vuoi sentire la distorsione anche una chitarra elettrica da pochi soldi (si trovano anche intorno ai 100 €). Questo perchè almeno ci prendi mano e consumi questi strumenti, li sbatti come vuoi, te li porti a lezione ecc. (il discorso che sto facendo è un po' simile a quello per la macchina di un neopatentato, secondo me è sprecato mettere sulle mani di un diciottenne macchine tipo una Z4, per le chitarre il discorso è lo stesso). Poi una volta raffinata per bene la tecnica puoi passare a una strumentazione più seria. Come ti dicevo l'ideale sarebbe una Jackson Randy Rhoads (meglio la RR3 ma per risparmaire c'è anche la RX10). Il prezzo è di circa 600/700 € per la RR3 e di quasi 500 € per la RX10. Tra le due cambiano i pick up. (Io personalmente ho la RX10 al quale poi ho aggiunto i pick up della RR3). Una volta scelta la chitarra bisogna trovare l'amplificatore. La potenza di questo dipende dal posto in cui vai a suonare. Se stai su un appartamento meglio non andare oltre i 10/15 W (per non incorrere nelle ire del vicinato :D), se invece hai una stanza abbastanza spaziosa un po' isolata (tipo anche una cantina o un garage) allora vanno bene ampli da 30/50 W. Questi elementi sono abbastanza costosi. Uno dei più potenti come suono e sostegno (adatto solo per il metal però) è l'Ibanez Tone Blaster X, che si trova anche a buon mercato (quello da 30 W lo pagai 130 €).
Dopo l'amplificatore va scelto l'eventuale pedale (la marca consigliata qui è senz'altro la Roland/Boss). Se sei un amante degli effetti direi che ci vuole una pedaliera che riacchiude un po' tutto (prezzo inidcativo, in media intorno ai 250 €), altrimenti prendi solo un pedale per la distorsione (Boss MT-2 Metal Zone intorno 110/120 €).

P.S. Se sei delle parti di Siena o vicino a San Marino conosco due bei negozi molto forniti dove poter andare a vedere la strumentazione, sia per chitarra che per batteria.

grazie a tuuutti ragazzi! mi ha fatto davvero piacere leggere le vostre risposte, e alla fine sono arrivato a una decisione.. sia chiaro ke ho deciso soprattutto considerando la mia situazione personale, perchè dovendo scegliere x gradimento li avrei presi tutti e due questi strumenti fantastici!..quindi adesso sono un aspirante chitarrista! e se qualcuno mi può dare altri consigli riguardo il primo acquisto lo apprezzerei molto!:) ciao a tutti!!

grazie a tuuutti ragazzi! mi ha fatto davvero piacere leggere le vostre risposte, e alla fine sono arrivato a una decisione.. sia chiaro ke ho deciso soprattutto considerando la mia situazione personale, perchè dovendo scegliere x gradimento li avrei presi tutti e due questi strumenti fantastici!..quindi adesso sono un aspirante chitarrista! e se qualcuno mi può dare altri consigli riguardo il primo acquisto lo apprezzerei molto!:) ciao a tutti!!

Ottima scelta ;)
Per il primo acquisto fa come ti ho detto. Inizia con uno strumento "scaccino" anche con una acustica poi quando hai preso mano vai sulla strumentazione seria.
Ti segnalo anche queste discussioni sulle scelte degli effetti e dell'amplificatore:
http://www.tomshw.it/forum/musica/105146-guida-agli-effetti-per-chitarra.html
http://www.tomshw.it/forum/musica/104450-come-scegliere-un-amplificatore-per-chitarra.html

però ho un dubbio atroce... a me piace approfondire tutti i particolari perciò mi sono già fatto una cultura generale sulla chitarra elettrica. mi sto informando sulle varie marche, modelli, caratteristiche..ecc..ecc.. e sono arrivato a pensare di acquistare una ibanez. pensavo la rg350 Ibanez :: Electric Guitars :: RG350EX modello dicreto e con un prezzo buono (poco più di 300euro) tuttavia conosco solo sul piano teorico la differenza tra ponte fisso e mobile e non riesco a prendere una decisione in merito....anche perchè mi sembra di aver sentito più di uno lamentarsi di quello mobile. sull'ampli mi sono orientato su un marshall transistor mg15dfx, per un uso domestico sono pochini 15w? sarebbe meglio un 30w? aspetto sempre i vostri preziosi consigli!!

La Rg350ex penso vada bene come chitarra, è considerata come uno strumento base per il genere hard rock/metal e nello stesso tempo ti permette di esercitarti abbastanza bene. Diciamo che le Ibanez sono delle chitarre molto versatili (adatte sia per principianti , quindi ci vai avanti parecchio. Poi se in futuro senti bisogno di maggiore sostegno e potenza puoi sempre cambiare i pick-up di default con dei Seymuour-Duncan.
Per quanto riguarda il problema del ponte mobile e fisso. Io sulla mia Jackson ho il ponte mobile e non mi ha dato mai alcun problema. Certo se chi si lamenta aveva il ponte mobile su una chitarra da 100 € ha poco da lamentarsi. Il problema più grande uno lo potrebbe trovare se è costretto a cambiare accordatura rispetto a quella di base. Le chitarre molto economiche tengono male una accordatura diversa.
Comunque quello mobile ti serve giusto per usare la leva e per alzare o abbassare una nota. Diciamo che è utile se uno prevede di utilizzare questi tipi di effetti (un po' come fanno Joe Satriani e Steve Vai per farti un esempio). Tra l'altro lo stesso lavoro della leva si può fare anche vibrando col dito mentre si tiene premuta una corda.
Per l'amplificatore il discorso è questo: se suoni in camera tua allora un 15 W va benissimo, se invece suoni un posto più ampio tipo una garage o su una sala prove allora ci vuole un po' più potente.

grazie della tua disponibilità aku!:ok: quindi penso ke mi orienterò proprio su una chitarra del genere.. esiste sia con il ponte fisso ke mobile però quella con il ponte mobile ha un design ke mi attira di più!:lol:.. e cmq l'importante è iniziare...non vedo l'ora!!! l'ampli me lo prendo da 30w e a posto così! ah un altra cosa!! per iniziare le lezioni di chitarra è sufficiente andare una volta a settimana???

Sinceramente non saprei risponderti. Io ho fatto un po' da solo e un po' con l'aiuto di un mio amico che all'epoca erano 10 anni che suonava (quindi a lezione non ci sono mai andato :D).
Un altro mio amico che seguiva le lezioni per chitarra mi pare che facesse 2 volte a settimana (mi pare...).

davvero? io penso di fare delle lezioni almeno per imparare le basi dato ke non ho amici ke suonano la chitarra.. me l'hanno consigliato tutti ed effettivamente ci vuole perchè se no non saprei da dove iniziare sinceramente!!:asd: devo imparare bene se voglio emulare il mio idolo kirk hammett dei metallica:D comunque sabato dovrei andare in negozio e forse prendo chitarra e ampli. se ti interessa ti terrò informato! ormai mi sono veramente immerso nel mondo della chitarra elettrica e devo dire che è veramente affascinante:love:

Delle lezioni per imparare le basi ci vogliono, ne sono convinto anche io o perlomeno avere qualcuno che ti segue. Preparati perché gli assoli di kirk non sono per nulla facili oltre ad essere bellissimi secondo me. Vedrai una volta che inizi rimarrai legato a questo strumento per tutta la vita. Il mio rammarico è di non avere tanto tempo da dedicargli se no sarei sempre con la chitarra in mano.

PS: Se mi vuoi tenere informato mi fa piacere, anche tramite PM non c'è problema.

ok sarò felice di dirti come andrà il mio primo acquisto! però..scusa la mia ignoranza..che vuol dire PM???:blush: :)

pm credo sia messaggio privato, cmq se vuoi un consiglio prima di prendere lo strumento chiedi pure consiglio al maestro che avrai, il mio mi ha fatto prendere il pedale x la batteria a prezzo più basso in un negozio che conosceva lui!

potrei anche fare così.. anche se devo ancora trovare qualcuno che mi dia lezioni. ma parlando di caratteristiche tecniche, ho notato che anche su chitarre di valore simile ci può essere una diversa disposizione dei pick up.. per esempio cosa cambia tra la disposizione humbucker-single coil-humbucker invece di due humbucker? poi si parla anche di pick up attivi o passivi.. mi sapete dare qualche spiegazione? grazie a chi mi risponderà!:)

potrei anche fare così.. anche se devo ancora trovare qualcuno che mi dia lezioni. ma parlando di caratteristiche tecniche, ho notato che anche su chitarre di valore simile ci può essere una diversa disposizione dei pick up.. per esempio cosa cambia tra la disposizione humbucker-single coil-humbucker invece di due humbucker? grazie a chi mi risponderà!:)

PM è un messaggio privato. Nella disposizione che mi hai accennato cambia che la prima rispetto alla seconda ha un singolo pick-up in più nel mezzo tra i due humbucker. Questa disposizione è tipica di chitarre più versatili tipo le Ibanez poichè con l'humbucker al ponte ti permette di suonare generi pesanti come metal mentre il single coil è adatto per generi più leggeri tipo jazz (non vorrei sparare una cavolata enorme ma penso che sia questa la distinzione).
Infatti per esempio la mia Jackson Randy Rhoads ha solamente i due humbucker in quanto è una chitarra tipica da hard rock/metal e poco si addice a un genere tipo jazz.
Quindi alla fine dei conti una chitarra con humbucker-single coil-humbucker è uno strumento più completo in quanto ti permette di spaziare tra più generi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro