aspirante musicista chiede aiuto!

Pubblicità

Enri88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti! ho letto dei messaggi del forum e ho notato una gentilezza e una competenza ke mi hanno sorpreso, x questo vi espongo la mia situazione. io ho 21 anni, ho la passione x il metal( i miei preferiti i metallica x intendersi) e vorrei iniziare a suonare uno strumento fra batteria e chitarra elettrica. (Premetto ke la mia conoscenza in ambito musicale è pari a 0) tuttavia la batteria offre problemi quali costo maggiore, grande ingombro ed elevata rumorosità x questo forse sarei più indirizzato(cmq non meno volentieri) alla chitarra. il budget non è un grosso problema dato ke lavoro, tuttavia vorrei e dovrei fare l'autodidatta almeno inizialmente. dunque vi chiedo se alla mia veneranda età è fattibile cimentarsi in un esperienza del genere, sorretto solo dalla mia determinazione. e poi partendo così dal nulla risulta più difficile imparare a suonare l'una o l'altra?
Mando già un grazie a ki mi concederà il suo prezioso tempo:)

io sono batterista da 3 anni e ora ne ho 27 quindi va più che bene la tua età, ti posso dire che esistono batterie elettroniche che te le metti in cuffia e non rompi le scatole a nessuno e non sono nemmeno tanto ingombranti, x il prezzo più o meno siamo come le chitarre si parte dal basso, circa 300-400 euro x poi andare anche a 5000! se vuoi un consiglio vai sempre da un maestro, da autodidatta si prendono dei vizzi bruttissimi, sia x la chitarra che x la batteria! io iniziai da autodidatta e quando mi ha preso il maestro ho sudato parecchio x trovare la giusta impostazione e faticare la metà x ottenere il doppio del risultato

altri consigli che ti posso dare x questo strumento sono: all'inizi è abbastanza noiosa xke x imparare come tenere le bacchette, la giusta coordinazione e imparare a leggere la musica ti ci vorrà del tempo, superato il momento iniziale non ti fossilizzare troppo solo sul metal ma cerca di accompagnare anche altri generi (io suono metal), un bravo batterista si riconosce xke suona bene tanti generi, non xkè suona bene solo uno e arranca su altri!

Io invece ho iniziato 3 anni fa a suonare la chitarra (adesso purtroppo per via di tanti impegni ho perso un po' la mano :cry:). Già dopo un annetto e mezzo riuscivo a cavarmela benino, poi il tutto dipende dal tempo che si impiega all'esercizio e la passione che uno ha dentro. Io non ho mai preso lezioni private però mi sono fatto aiutare più di una volta da un chitarrista esperto. Quindi ti posso dire che è molto importante farsi seguire, perchè si impara prima e si affina meglio la tecnica. Comunque da quel che ho visto dopo 1 anno, max 2 vedo gente che inizia già a formare dei gruppetti e a tirare giù qualche pezzo proprio.
All'inizio per imparare puoi prendere anche una chitarra da quattro soldi giusto per esercitarti, va bene anche una acustica (che anche in ambito metal può tornare utile a volte). Poi per suonare decentemente il genere ti consiglio di puntare lo sguardo su prodotti tipo la Jackson Randy Rhoads RR3, BcRich Warlock, o anche qualche Ltd. Poi alla chitarra andrà abbinato anche un bel pedale e amplificatore per ottenre suoni più tipici del genere.

grazie delle risposte! posso chiedere quanto tempo (ovviamente è un po indicativo) ke occorre con la batteria x arrivare a un livello in cui nn sembra ke stai ammazzando delle mosche ma si riesce ad abbozzare almeno qualcosa di semplice? poi aggiungo un altra domanda, probabilmente stupida, ma dettata dal fatto ke nn so niente.. può essere ke sia più piacevole come strumento da suonare da soli, quindi senza altri membri, la chitarra? vorrei solo sentire il parere di chi suona o una o l'altra o tutte e due, poi ovviamente è un discorso soggettivo.. grazie a tutti!

beh la batteria da sola apparte assoli non ha molto senso, ti puoi esercitare su tempi sempre più complicati, ma senza un qualcosa di ritmico sarebbe solo "rumore"! :), x suonare qualcosa dipende da quanto ci metti a crearti l'indipendenza, cmq in qualche mese già un tempo semplice è alla portata di tutti

Il tempo che ci vuole per arrivare a suonare decentemente la batteria non lo so mi dispiace (in questo campo sono abbastanza ignorante anche io, conosco giusto poche cose).
Comunque la chitarra la puoi suonare benissimo da solo, è da 3 anni che vado avanti così si può dire, perchè tra varie le cose il tempo per formare un gruppo non ce l'ho. Il tempo te lo tieni col piede. Per la batteria alla fine non saprei, ma suonarla sempre da soli penso sia un po' sfrustrante. Chi suona la batteria di solito cerca sempre di formare un gruppo

io cmq sono sempre dell'idea che un maestro x qualunque strumento sia meglio averlo, l'altra sera sono andato a vedere una cover degli iron maiden, il chitarrista autodidatta si notava subito, usava solo 3 dita e sembrava volesse strozzare il manico della chitarra (anche se ha suonato bene), mentre l'altro aveva un impostazione buonissima e inatti faceva le fiamme con quella chitarra, ti parlo x esperienza personale, il mio x esempio lo pago a peso d'oro, ma ne vale veramente la pena! se vuoi iniziare a vedere come funziona la batteria basta che cerchi su google che trovi tantissimi esercizi!

nn so come ringraziarvi! mi ha fatto molto piacere sentire le vostre rispettabilissime opinioni. ora vengo al nodo..he he he. ke marca mi consigliereste come primo acquisto, considerando la predisposizione x il metal, e un badget totale di...boh diciamo 500 euro penso io. ognuno mi risponda sullo strumento ke conosce ovviamente:) sono tutto orecchi!!

x la batteria andrei su un usato ma di marca, alcune marche buone sono pearl, tama, dw, sonor, yamaha, mapex, ludwigh, gretsch.
x quanto riguarda i piatti vai sempre su marche buone, evita marche sconosciute, le migliori sono ufip (italiana), zildjian, sabian, turkish, anche qui meglio un usato di marca che uno nuovo di marche sconosiute.
x quanto rigurada la bacchette ti posso suggerire le vich firt, io uso le 5an, sono leggere, con punta di nylon, ma qui va a gusti, il consiglio è provane di diversi tipi, i costi sono + o-10-15€ a paia.
la parte un pò più complicata è il pedale (nel tuo caso ti consiglio un doppio pedale), le marche che ho citato x le batterie valgono anche x i pedali, anche su questi va tutto a sensazione e gusti, dovresti andare in un negozio specializzato x batterie e provarne un pò, il mio x esempio costa quasi quanto la mia batteria (che è pessima), circa 315€, ma anche qui ce ne sono di tanti prezzi. purtoppo la batteria è uno strumento abbastanza costoso, se levo il costo della batteri ho speso 700€ solo x i piatti, 315 x il doppio pedale + altri 130 x il vecchio pedale singolo, 70€ lo sgabello (la comodità è importante quando la si suona) e poi mettici taaaaaaante bacchette e le pelli dei tamburi.
Non ti impaurire cmq la mia batteria con piatti ufip tiger series (non buonissimi) l'ho pagata 480€, poi piano piano ho preso i piatti sempre ufip di un altra serie (bionic) e via via tutto il resto, ora manca solo la batteria, più o meno mi costerà credo sui 1500-1700, ma sarà tutto un altro suono!

comunque ti convienve prendere le parti fondamentali della batteria e poi quandio hai un po' di soldi ampli... per esempio è inutile che adesso prendi il china e il doppio pedale... comunque io ti consiglio di prendere qualche lezione da un maestro così impari la postura poi la batteria è una questione di ritmo e arriva anche suonando...

ho sentito dire ke x chi è propenso al genere metal, le batterie migliori sono le tama come tipologia di suono..c'e qualcosa di vero?

secondo me no, ho visto parecchi suonare metal e varianti con svariate marche, il suono della batteria è molto soggettivo, e dipende molto dalle pelli che usi, come le accordi

ho sentito dire ke x chi è propenso al genere metal, le batterie migliori sono le tama come tipologia di suono..c'e qualcosa di vero?
Non ho mai suonato una batteria, ma ho una discreta cultura nel campo della musica metal e rock.
Non penso ci sia un "suono metal" per la batteria. Ogni batterista usa quello che preferisce, dando un proprio sound.
Basta ascoltare 4-5 gruppi diversi per renderti conto della differenza.

più che altro puoi cambiare suono... c'è chi applica dei pezzi di carta scottex o dei gommini in modo da cambiare la risonanza del rullante... poi il suono dipende molto anche dalla tecnica...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro