[Aspettando - Kickstarter] Sine Requie - Snake Eyes

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
[DISCLAIMER]
Ho provato a contattare un Mod per sapere se fosse fuori dal regolamento parlare di un progetto in kickstarter (il regolamento non sembra definito su questo argomento), non avendo ricevuto risposta ed essendo il progetto comunque presente nel sito ho deciso di scrivere comunque. Qualora fosse fuori regolamento chiedo gentilmente di non venire sanzionato in quanto in buona fede :look:
[/DISCLAIMER]

Detto questo, cos'è Sine Requie - Snake Eyes?
E' il nuovo videogioco dei We Were Unreal Vision (WWUV), italianissima software house con sede a Milano che vanta nel suo curriculum collaborazioni per titoli quali Ride2, MotoGP 13/14/15 e MXPG 1/2 e che per l’occasione ha stretto una partnership con i creatori del pluripremiato gioco di ruolo cartaceo Sine Requie Anno XIII: Leonardo Moretti e Matteo Cortini.

Per chi non conoscesse il gioco in questione, si tratta di un GDR a tema horror - ambientato in un distopico anno 1957 - in cui il giorno del D-Day è coinciso con l’avvento dell’Apocalisse. Il fenomeno ha cambiato radicalmente anche il corso della storia come la conosciamo quest’oggi, provocando tra gli altri alcuni fatti significativi: il fallimento dello sbarco in Normandia e il repentino ritiro delle truppe americane dal suolo europeo; la dichiarazione di vittoria da parte della Germania, nella quale termina il III Reich con la caduta di Hitler e in cui viene avviato un nuovo regime condotto dalla Gestapo sotto il nome di “IV Reich”; la caduta di ogni struttura socio-politica nelle nazioni di Inghilterra, Francia e Spagna che, già estremamente provate dalla guerra, non riescono a gestire le orde di Morti che si riversano sul loro suolo: l’interezza del loro territorio verrà infatti rinominato “Terre Perdute”; per finire, in Italia cade il Fascismo con la morte di Mussolini e la Santa Chiesa prende il controllo della nazione, rivendicando il fenomeno del risveglio dei Morti come il preannuncio dell’avvento del Nuovo Messia, così come descritto nelle Sacre Scritture, stabilendo una teocrazia e ribattezzando l’Italia “Sanctum Imperium”.

Nello specifico questo prodotto è tratto dal manuale di ambientazione omonimo: Gli occhi del serpente, ambientato 3 anni prima i manuali ufficiali: nel 1954, per chi ha familiarità col gioco noterà che alcuni dei personaggi infatti coincidono, anche se alcuni caratteristiche sono differenti in quanto in questa ambientazione sono più giovani :)

Avendo collaborato con la stampa ho potuto provare una demo più accurata di quella presente nel sito di kickstarter (ed a Lucca), oltre alla demo per Android e, personalmente, reputo il titolo dannatamente valido.

Lato gameplay si tratta di un titolo che fonde avventura e GDR a turni, con annessa esplorazione, dialoghi e gestione delle risorse e delle condizioni vitali dei personaggi. La particolarità del titolo rispetto alla "concorrenza" è che la risoluzione delle azioni non viene dal tiro di dado (solitamente correlato ad un punteggio abilità), ma bensì dalla pesca degli Arcani Maggiori dei tarocchi (altresì detti Trionfi): ad ogni tarocco corrisponde un esito, inoltre come se non bastasse le carte pescate vengono scartate fino a che non si estrae Il Matto, che oltre a risolvere l'azione con un successo fa appunto rimescolare il mazzo, quindi se si hanno una serie di successi di fila bisogna prepararsi al peggio avendo consumato molte delle carte con esito positivo!
Per quanto riguarda le meccaniche e la gestione dei personaggi ricorda molto Darkest Dungeon come stile, sia per interfaccia che per l'elevata difficoltà, quindi se non vi piace il titolo potreste non gradire neppure Sine Requie.

La grafica è semplice ed efficace: una visuale della mappa dall’alto per gestire gli spostamenti del gruppo unita a disegni di personaggi e ambientazioni chiari e gradevoli ispirati allo stile artistico degli inizi del ‘900, così come anche i menù dell’inventario e della gestione del gruppo; il tutto accompagnato da inquietanti, quanto calzanti, musiche di sottofondo.

Nel PDF allegato alla demo i devs riportano "cali di framerate dovuti a scarsa ottimizzazione", onestamente mi è parso che invece abbiano già tra le mani un ottimo prodotto: provato su un vecchissimo Core2Duo con grafica integrata il titolo ha funzionato col preset più alto mantenendo un framerate sempre oltre la soglia dell'accettabile, già un Phenom 9950 con una 9600gt sono stati più che sufficienti ad avere i 60fps granitici a 720p. Lato mobile invece un vecchio Nexus 5 lo ha fatto funzionare perfettamente.
Unico neo è la mancata ottimizzazione per risoluzioni fuori dagli standard 16:9, con immagini tagliate o sovrapposizioni dei personaggi nelle fasi di azione o dialogo, testato con differente risoluzioni 4:3, con risoluzioni windowed e su un tablet Galaxy a 2048x1536, ma visto il suo stato di Alpha ci può stare direi.

Le piattaforme di sviluppo al momento sono PC windows (provato anche con XP e funziona!), linux, macos, Android e Ios, stanno ventilando lo sviluppo per Nintendo Switch, ma ancora non è certa la cosa. Certa è invece l'assenza di porting ps4\xbox.

Il kickstarter prevede il termine ultimo per il 1° dicembre ed attualmente sono solo a 25% della cifra richiesta (20000€), un po' un peccato, ma non mi stupisce visto che il titolo è abbastanza di nicchia.
Per chi fosse interessato QUI il link al kickstarter.


Personalmente, ribadisco, ritengo il titolo davvero valido, quindi consiglio a tutti di dedicargli almeno 5 minuti del vostro tempo :)

E come dicono gli autori:

Nessuna pietà.

Nessuna tregua.

Solo cieca ferocia.
:morte:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!