DOMANDA Aspetta aspetta? Windows su SSD avendolo già su HDD?

Pubblicità

blad31OO

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Visto che sul mio Hard Disk (500gb solo soletto) ho finito lo spazio, avevo intenzione di comprare un SSD da 120gb e un HDD Sata 2 da 1TB, la domanda ora arriva, l'SSD, ovviamente sarà dove installerò il SO. Se io sull HDD ho già il SO e lo voglio installare sul SSD che devo fare? Non voglio perdere i miei dati dall'HDD (giochi e ancora giochi e ancora giochi da taaaaanti GB l'uno e con la connessione italiana, ci metterei mesi per riscaricarli) però voglio rimuovere Windows da lì e poi installarne uno nuovo nel secondario da 1TB come riserva (Tranquilli, 2 sistemi operativi ce li ho!!!) in caso di danni. C'è un modo di levare Windows dall'hard disk senza formattare? oppure devo copiare tutti i file eccetto la cartella windows nell'HDD esterno epoi rimettere tutto nell'HDD formattato? E poi, è veramente utile l'HDD Sata 2 o è molto meglio il Sata 3 che per qualche euro di più rende meglio? Poi, volendo installare Giochi in un Hard Disk, è meglio sull'SSD o sull'HDD?

Il modo più "indolore" sarebbe la migrazione utilizzando Paragon Migrate OS to SSD. Si può ottenere un risultato simile (è un pò più laborioso) spostando prima TUTTO quello che non ti serve stia sull'SSD sul disco da 2 tera, quindi seguire la guida per la migrazione (win7 o winxp). La differenza di prestazioni SATA 2/SATA 3 su un disco magnetico praticamente NON esiste, o meglio a parità di modello le differenze tra la variante SATA 2 e SATA 3 dovrebbero essere minime (a quel che mi risulta nessun disco magnetico consumer riesce a saturare la banda disponibile del SATA 2, ossia intorno i 300 Mb/s). C'è però da dire che un disco SATA 3 è tecnologicamente più avanzato, quindi se la differenza è pochi euro tra 2 dischi allora prendi il SATA 3 (es Caviar Blu SATA 2 e Caviar blu sata 3 differenza 5/6 euro), dovrebbero essere migliori...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro