Ascolto musica: 2.0 o 2.1?

Pubblicità

Gabbo95

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
40
Ho da sempre avuto questo dilemma, a vostro parere il sub è utile (e in che misura) nell'ascolto della musica? Sono da sempre stato un audiofilo e ho provato vari sistemi ma alla fine non sono giunto ad una vera e propria conclusione... al momento utilizzo un sistema 2.1 empire ks4000 che da le sue soddisfazioni (Collegato ad una xonar hdav), ma precedentemente ho provato anche le s600 2.0 con le quali mi sono trovato abbastanza bene soprattutto nell'ascolto della musica, ma salendo di budget e arrivando anche a 200 euro cosa consigliereste? Un 2.0 o un 2.1?
Grazie a tutti per l'aiuto :)

Dipende dai casi. In pratica il sistema con la miglior copertura in frequenza è il migliore, quindi spesso il 2.1
Se però sub e satelliti sono scadenti o mal interfacciati, e si ascoltano generi musicali non particolarmente affamati di bassi talvolta vanno meglio dei 2.0

Avevo visto come sistema 2.0 le empire s5500, cosa ne pensate per l'ascolto di musica con la suddetta scheda (xonar hdav)? O rimanendo sul budget di 200 euro cosa c'è di appetibile?

Se vuoi qualcosa per ascoltare decentemente, cerca le Indiana Line Tesi 260 (su un motore di ricerca prezzi le ho trovate a 140 euro) ed accoppiale al Sonic Impact T-Amp (costa sui 50/60 euro). Oppure le S5500 vanno bene, io le possiedo e ne sono soddisfattissimo. Ma se ascolti molta musica coi bassi (tipo rap, disco, ecc...) potresti avvertire una certa mancanza sui bassi. Come suono invece entrambe sono ottime proposte per quella cifra.

Ma anche nel caso delle s5500 dovrei prendere l'amplificatore?
E poi vorrei farti una domanda tecnica, ho notato in molte immagini che possiedono dei piedini anteriormente per essere leggermente sollevate, ma in alcune immagini non sono presenti. Per me sarebbero di fondamentale importanza dato che possiedo un mousepad di grandi dimensioni e potrebbe andare a toccare la base di una delle 2 casse, ma con i suddetti piedini eviterei il problema... questi sono compresi o sono solo aggiunti nelle immagini?

Ultima modifica:
Le s5500 sono casse attive, quindi l'amplificatore è al loro interno, basta collegarle alla scheda audio e suonano.
I piedini anche se non ci fossero è meglio metterli, disaccoppiare le casse e il tavolo è sempre meglio.
Penso li abbiano comunque dato che sono visibili nelle foto commerciali.

Grazie per il tuo intervento :)
Vorrei magari anche un tuo parere in mertio, cose ne pensi di questo prodotto? E della domanda in genere? Cioè secondo te unicamente per la musica è meglio un 2.0 o un 2.1 e rimanendo sul budget di 200 presupponendo di mantenere questa scheda audio (xonar hdav) cosa consigli?
Grazie

Dipende tanto da che musica ascolti e da cosa sei abituato ad ascoltare.
Io ho delle Empire S-600 e per quello che costano suonano molto bene.
Le s5500 dovrebbero essere un bel po' superiori, quindi dovresti avere un ottimo suono.
Inoltre mi piacciono anche molto esteticamente.

Al momento posseggo l'impianto empire ks4000 ma nell'ascolto della musica non trovo le soddisfazioni che cerco, avevo dato anche uno sguardo alle s600... cosa ne pensi? Sentirei il cambio di qualità rispetto al ks4000?

Non ho mai sentito le Ks, però se pensi che hanno lo stesso costo e le s600 non hanno il sub, hanno dei satelliti molto migliori.
Secondo me sono ottime casse da pc, puoi metterle dove vuoi e sono ottime per l'ascolto ravvicinato.
Sono anche belle potenti.

Sinceramente preferirei rivolgermi ad un'azienda che ha fatto sempre apparecchiature audio che ad una al primo tentativo.
Poi le Corsair non le ho mai provate e ho sentito dire che siano buone, però non saprei.

gabbo95 ti ho lasciato un PM

Dipende tanto da che musica ascolti e da cosa sei abituato ad ascoltare.
Io ho delle Empire S-600 e per quello che costano suonano molto bene.
Le s5500 dovrebbero essere un bel po' superiori, quindi dovresti avere un ottimo suono.
Inoltre mi piacciono anche molto esteticamente.

turo cosa intendi dire con "un bel po' superiori" ?
a livello pratico cosa si dovrebbe avvertire con le s5500 rispetto alle s600 che mi sembrano già ottime come speakers.

In teoria migliorano in tutta la gamma, poi precisamente non so, ma essendo il modello superiore dovrebbero essere meglio :D
Comunque le S600 hanno già un ottimo rapporto qualità prezzo e suonano molto bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro