DOMANDA Ascoltare musica con il pc

Pubblicità

stringhi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao amici, vi chiedo consiglio relativamente a questo: sto facendo una ricerca per sapere quale sia la configurazione di migliore qualità (riguardo a scheda audio e altoparlanti) per ascoltare musica con il pc. Preciso che non mi interessa assolutamente un sistema audio per il gaming, ma esclusivamente per ascoltare bene la musica; in genere ascolto file musicali in formato mp3 (320 kbps), ma anche direttamente i CD musicali, sia di genere moderno (pop e rock) che musica classica; mi piace pompare con il volume, amo la fedeltà del suono, i bassi profondi e corposi come anche i medi e gli acuti puliti e cristallini, in sostanza l'Hi-Fi di qualità. Ora nel mio pc è installata una scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music, mentre gli altoparlanti sono casse 2.1 Logitech Z-2300. Devo dire che per il momento sono abbastanza soddisfatto, soprattutto degli altoparlanti che sono belli potenti, tuttavia desidero chiedere gentilmente a chi è più esperto di me in questo settore, se si può migliorare qualcosa per un purista della musica come me; se sia il caso forse di installare una scheda audio migliore e più adatta all'uso che ne devo fare (ho sentito parlare di Asus Xonar Essence STX o di M-Audio Audiophile 192), e se si trovino casse 2.1 con subwoofer da 10" o 12". Forse sto esagerando, ma non so come orientarmi ed è per questo che chiedo aiuto a voi. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. Ciao.

allora visto che ascolti anche musica classica... dovresti provare ad ascoltare solo con due casse... se di buona qualità ti lasciano come uno stocafisso e ti fanno dimenticare qualsiasi sub o altro sistema

io mi sono costruito le mie... ti assicuro che qualsiasi strumento è nitido chiaro e dinamico (soprattutto nella classica)

il mio consiglio per migliorare veramente qualcosa è appunto cambiare casse ed amplificatore... la scheda audio proprio se avanzi dei soldi... anche perchè la scheda audio manda un segnale pulito quanto vuoi ma se nè l'amplificatore nè le casse riescono a riprodurlo si è punto e a capo... lascia stare il sub che gli unici che potresti apprezzare da purista del suono come ti definisci sono quelli a linea di trasmissione e costano un botto non solo per la linea ma anche per il trasduttore (10'' 12'' pollici buoni costano assai su quella dimensione i woofer partono da 100 e i sub parttono da 200... solo altoparlanti la cassa è da fare)

PS se il budget è basso 250 euri consiglio l'autocostruzione(o un entry level)... (lo so 250 non è basso ma se si vuole essere puristi del suono logitech è assieme a tutte le altre marche commerciali l'ultima da guardare)

Ti ringrazio dei consigli; sicuramente, come dici tu, si dovrebbe optare per la strada dell'autocostruzione, ma non fa per me in questo momento. Preferirei valutare qualcosa di pronto e già assemblato. Naturalmente quando devo ascoltare musica seriamente, utilizzo l'impianto Hi-Fi rack con casse B&W (che ho in casa), tuttavia la mia richiesta è nata per il fatto che vorrei in parte aumentare la qualità di ascolto anche dalla mia postazione del PC (presso cui passo gran parte del mio tempo). Per quanto riguarda il budget, potrebbe arrivare (con qualche sacrificio) sui 450-500 euro. Comunque ripeto che fino ad ora dalla mia postazione PC l'ascolto con Logitech Z-2300 mi sembra un buon compromesso, ma se c'era la possibilità di valutare qualcosa di meglio e più performante, avrei volentieri dato un'occhiata. Grazie.

ok... infatti non riuscivo a legare logitech e purista del suono... ti sei rifatto con l'impiantino in soggiorno:lol:
il fatto che volessi un 12 doveva farmi pensare che nascondevi un asso nella manica

da domani inizia il vero tour di audizioni per le mie casse autocostruite (carico in linea di trasmissione... mi sarebbe piaciuto un bel carico a tromba ma chi lo diceva ai miei che solo la bocca era più di 1mq?)
cmq tanto per farmi i cavoli tuoi che B&W hai? (rispondi anche in pm)

i consigli dati non sono affatto male,
io propongo anche un alternativa mezza PC-style, ma verso l'ambito hi-fi
Creative, la tieni in Modalita' creazione Audio (una delle 3 modalita' disponibili con i driver X-Fi)
cerchi il tastino BitPerfect e lo spunti, in modo che la scheda non ricampioni le canzoni.
Utilizzando player audio come Foobar, puoi anche installare dei plug-in
che utilizzano i driver WASAPI, che bypassano il mixer di windows
andando direttamente nella scheda senza ulteriori rimaneggiamenti.

Prendi un Dayton DTA-100a (circa 100 euro) un amplificatore digitale dal costo molto contenuto,
ma dalla discreta potenza e qualità
e un paio di casse che potrebbero anche essere le Tannoy Mercury V1,
(costano 250 euro di solito, ma si trovano anche offerte sull baia per circa 180)
se alla fine nel budget ci rientra una ESI juli@, cambi la creative con quella
e hai una buona sorgente audio con uscite rca, o anche bilanciate Jack.

http://www.tnt-audio.com/jpg/dayton_dta100_front2.jpg
http://www.hionhifi.com/wp-content/gallery/amplifiers_1/dta-100-rear.jpg
[Review] Dayton Audio DTA-100a - Class D integrated amplifier - [English]

Tannoy - Residential - Summary
Tannoy Mercury V1 review from the experts at whathifi.com recensione

ESI - Juli@ esiste anche in versione pci-express

Download foobar2000 and optional components
foobar2000: Components Repository - WASAPI output support

Ultima modifica:
Le indicazioni concrete (con tanto di link con tutte le informazioni) che mi fornisci sono per me molto utili e ti ringrazio. Sono convinto della necessità di un amplificatore esterno e sicuramente lo adotterò; la perplessità rimane un po' sui diffusori, perché quelli da te indicati mi sembrano carenti nella gamma bassi (45Hz-25KHz di risposta), per cui cercherei qualcosa di più corposo (anche se c'è da spendere di più). Riguardo alla scheda audio, quella che mi indichi tu si può paragonare qualitativamente ad una Asus Xonar Essence STX o M-Audio Audiophile 192 (di cui ho visto buone recensioni)? Ho cercato di apportare le modifiche che mi hai consigliato sulla Creative: ho spuntato "Modalità creazione audio", ma riguardo alla spunta del BitPerfect non la trovo e invece ho fatto cosìSchermata2.webp e poiSchermata3.webp. Per ultimo ti chiedo cosa sono queste impostazioni e come devo procedere.Schermata4.webpI lettori che in genere utilizzo sono iTunes e WMPlayer. Grazie ancora per l'aiuto.

Allegati

• Schermata1.webp
    Schermata1.webp
    298.2 KB · Visualizzazioni: 108
  • Schermata2.webp
    Schermata2.webp
    297.3 KB · Visualizzazioni: 96
  • Schermata3.webp
    Schermata3.webp
    299.4 KB · Visualizzazioni: 116
  • Schermata4.webp
    Schermata4.webp
    328.1 KB · Visualizzazioni: 86
Ultima modifica:
ciao
per quanto riguarda l'ampli
il dayton ha un bel chip ma i materiali sono scadenti (per contenere il costo ovviamente il loro non il nostro)
altrimenti ci sono gli sythe con chip YDA168 della yamaha (molto buoni li ho sentiti mi sono piaciuti... ma il problema è che non supportano i 4ohm)
oppure con lo stesso chip c'è il Dynavoice d-amp 2 (fino a 4ohm)
chè anche la sure electronics che propone ampli buoni... ma cambiano chip ogni tre per due
tutti questi si trovano attorno ai 100 euri

per le casse il problema è che per i buoni bassi come sai bisogna puntare su diffusori a torre... perchè come sai 45hz a -6db vuol dire che si sente a -3db da circa 60-80hz
l'altro grande problema è che se si cerca qualcosa caricata in linea di trasmissione i costi sono a partire da 600 euro a coppia decisamente non a buon prezzo
potresti provare a vedere le polk-audio interessanti rispetto al prezzo... unico problema il caricamento in reflex... ma migliori rispetto a marchi più blasonati mi sembra che i monitor m10 della polk scendano a 50hz a -3db
per la scheda rimando a mentalrey che mi sembra esperto... non è che magari c'è qualcosa di esterno di interessante? purtroppo quelle che avevo visto costavano troppo

Guada anche il catalogo dal sito della Edifier, sono casse 100volte superiori alle logitech, io ho preso L'hcs 5640 5.1 e sono contentissimo ha un ottimo suono e dinamica, puoi valutare le Edifier s530 o s730.

Ringrazio maurilio86 per le dritte sicuramente preziose che mi fornisce. Ora ho un po' di materiale per valutare e soppesare tutti i pro e i contro rispetto al risultato che vorrei ottenere. A matt1987 dico che non mi è sfuggita la soluzione di Edifier, infatti ho già studiato le recensioni di s730 che con il woofer da 10" e il doppio radiatore passivo delle stesse dimensioni mi attira non poco. Non me ne voglia maurilio86 se poi, da purista del suono come mi definisco, magari opterò per la soluzione 2.1 di Edifier, ma ripeto che per l'ascolto serio e impegnato della musica vado di B&W da salotto con amplificatore Copland, mentre a me quello che interessa ora è avere qualcosa di abbastanza soddisfacente per la mia postazione PC (gestisco un centro di stampa digitale e quindi passo molte ore davanti al monitor), in modo che un po' di musica ben assestata mi renda più piacevole il tempo di lavoro trascorso lì. Vi farò sapere la scelta finale. Intanto grazie a tutti.:)

tranquillo stringhi capisco benissimo la situazione anche perchè sto cercando un modo per abbattere i costi mantenendo cmq altissima qualità... ma sotto i 250 euri per ora non saprei come fare a scendere (parlando di linee di trasmissione e lasciando al compratore l'assemblaggio)
tuttavia le mie considerazione sui decibel e frequenza era per dare un'indicazione con l'occhio dell'autocostruttore
cmq le edifier sono molto interessanti dato la qualità dei materiali rapportata al prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro