Ciao amici, vi chiedo consiglio relativamente a questo: sto facendo una ricerca per sapere quale sia la configurazione di migliore qualità (riguardo a scheda audio e altoparlanti) per ascoltare musica con il pc. Preciso che non mi interessa assolutamente un sistema audio per il gaming, ma esclusivamente per ascoltare bene la musica; in genere ascolto file musicali in formato mp3 (320 kbps), ma anche direttamente i CD musicali, sia di genere moderno (pop e rock) che musica classica; mi piace pompare con il volume, amo la fedeltà del suono, i bassi profondi e corposi come anche i medi e gli acuti puliti e cristallini, in sostanza l'Hi-Fi di qualità. Ora nel mio pc è installata una scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Extreme Music, mentre gli altoparlanti sono casse 2.1 Logitech Z-2300. Devo dire che per il momento sono abbastanza soddisfatto, soprattutto degli altoparlanti che sono belli potenti, tuttavia desidero chiedere gentilmente a chi è più esperto di me in questo settore, se si può migliorare qualcosa per un purista della musica come me; se sia il caso forse di installare una scheda audio migliore e più adatta all'uso che ne devo fare (ho sentito parlare di Asus Xonar Essence STX o di M-Audio Audiophile 192), e se si trovino casse 2.1 con subwoofer da 10" o 12". Forse sto esagerando, ma non so come orientarmi ed è per questo che chiedo aiuto a voi. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi. Ciao.