RECENSIONE Artillery Sidewinder X2

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Salve

Di recente (approfittando di una offerta su un sito chiamato GeekBuying) ho comprato la stampante 3d Artillery Sidewinder X2, la ho usata per qualche mese e sarei pronto a condividere la mia esperienza, di sicuro positiva.
Purtroppo non ho delle foto per cui non posso farvela vedere ora

La stampante ordinata dal sito GeekBuyng è arrivata nella sua bella confezione di cartone che riporta davanti la scritta: SW-X2 con un disegnino della stampante di lato, aperta e ho notato che è stata imballata bene, c'è uno strato di "gomma piuma" sopra che, tirandolo via, apre l'accesso ad un altro spazio dove sono incastrati vari accessori tra cui il manuale, una chiavetta usb con alcune prove per la stampante e il gancino per la bobina in alto con il sensore. Rimuovendo anche questo strato si accede al ponte con la testina già montata sopra, si estrae, e sotto c'è il piano con tutta la base ecc... Il piano di vetro è coperto con un bel cartoncino con scritto NON RIMUOVERE prima di aver assemblato la stampante.

Montarla è semplice dato che sono 2 pezzi, si incastra il ponte con l'estrusore dalla parte del piano, si collegano i cavi dei motori, si attacca la corrente ed è già pronta. Nel montaggio potreste notare un connettore in eccesso, ma non serve dato che il piano della stampante è già cablato. Poi si inseriscono i fermi per la bobina in alto sopra al ponte, si inserisce una bobina (non compresa nella scatola, una qualsiasi PLA va bene)

Personalmente vi consiglio di utilizzare un MAT texturizzato o meno perchè dato che il piano è di vetro, se si stacca l'oggetto quando è ancora caldo, si potrebbe danneggiare il piano stesso o l'oggetto stampato.

Prima di stampare va calibrata utilizzando la procedura di auto-calibrazione oppure andano nei menù di tools>level si può calibrare manualmente la stampante cosa che consiglio, utilizzando delle rotelline sotto ai 4 angoli del piano inserendo un foglio di carta sul piano ci deve passare sotto meglio se ha un po' di attrito. Una volta calibrato anche l'asse z con il menù > tools > home si può iniziare a stampare. Meglio prima fare una prova con il cubo inserito nella chiavetta in dotazione sul menù print. Se viene correttamente allora è calibrata giusta, se invece fallisce o non viene bene il cubo, va ricalibrato.

Per stampare è molto semplice, dopo aver fatto un modello con qualsiasi software di cad (io uso 3dstudio max) e averlo importato su cura, si imposta il preset della artillery x1 modificando solo il nome in x2, si sceglie la qualità di stampa dal menù apposito in alto a destra, si calcola il tempo, poi si può direttamente stampare collegando la stampante con un cavo usb al computer e installando l'apposito driver, oppure esportare il progetto di cura su una chiavetta e stamparlo dal menù della stampante.

Devo dire che sulla qualità di stampa non c'è nulla da dire... riesce a stampare anche piccoli pulsantini (fatti per un radiomicrofono) con una precisione assurda! L'effetto è migliorato se si usa un tappetino ruvido; se devo dire una pecca di questa stampante, con il filo trasparente c'è da lavorare con i vari settaggi perchè da solo fallisce la stampa in quanto (da quello che ho visto io) non attacca al piano/tappetino). Con il filo trasparente che uso io ho trovato i settaggi di piano: 100 gradi ed estrusore sui 250, mentre per il PLA colorato o nero va bene piano: 70 estrusore sui 200.

Ultimo consiglio, NON settate la temperatura dell'estrusore ad un livello + alto di 140 gradi circa prima di stampare in quanto vi inizierà a colare il PLA dall'estrusore anche se non state stampando (o si può fare ma giusto un momentino prima di stampare), in fase di stampa vi permette di selezionare dalle opzioni di stampa le varie temperature.

Spero questa "recensione" non sia utile a nessuno XD... è la prima che faccio in assoluto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!