Artic liquid 360 freezer III pro

Pubblicità

Dissipatorez

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
ciao a tutti recentemente ho avuto un problema col il dissipatore e la pasta termica, accendendo il pc al primo avvio le ventole giravano al massimo
Poi ho pensato che forse c’era troppa poca pasta termica e lo aggiunta ma dopo un po’ ho notato che la pasta usciva dall’attacco del dissipatore allora ne ho tolta un po’ e ho ridistribuito quella che usciva mettendola al centro
successivamente dopo aver installato Windows credevo che si stabilizzavano ma non è stato così
Ho riavviato il pc e nel bios ho creato delle curve perfette per il rumore e la temperatura ma poi salvando le modifiche con f10 mi ha dato le spie cpu e ram ho smontato le ram e rimontate provando 2 tipi,2 tipi e anche a quattro (le prove a 2 in serie sempre in a2e b2) e le spie rimanevano ho spento e riacceso perché il case non ha il pulsante di riavvio
Dopo smontando il dissipatore e la cpu ho notato dei segni sul dissipatore forse c’era troppa poca pasta termica? Lo rimossa tutta con l’alcool anche dalla cpu e sto aspettando a rimontarlo

Allegati

• IMG_3745.webp
    IMG_3745.webp
    101.5 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_3741.webp
    IMG_3741.webp
    114 KB · Visualizzazioni: 3
Che CPU hai?
Che pasta termica hai?
Queste sono le istruzioni di Noctua sula quantita' di pasta e di come metterla in base alla dimensione della CPU
(non solo AMD e valgono un po' per tutte le paste termiche "morbide")

Quei segni sono normali, e possono capitare indipendentemente dalla quantita' di pasta che hai messo.
(il rame e' un metallo "tenero" e si "segna" facilmente)

Da quei segni sembrerebbe che tu abbia avvitato e stretto prima un lato (molto di piu') e poi l'altro... o addirittura che tu abbia montato male il dissipatore
Quando stringi le viti del dissipatore... stringile sistematicamente e a rotazione (e.g. 1/2 girri ognuna, a rotazione ... in modo che il dissipatore riceva una spinta equivalente da tutti i lati mentre viene stretto... fino a fine corsa) ... in questo modo anche la pasta termica si spande piu' uniformemente,

P.S.
Al primo avvio le ventole gireranno SEMPRE al massimo, fino alla fine del POST (e alla comparsa della prima schermata video), indipendentemente da tutto il resto.
Sulle nuove MB con DDR5 ci puo' volere anche fine a 5 minuti, al primo avvio, perche' il POST venga completato

Ultima modifica:
La pasta termica è una artic mx6
Il processore è ryzen 5 7600 x
La scheda madre è msi x670e gaming plus Wi-Fi
Che CPU hai?
Che pasta termica hai?
Queste sono le istruzioni di Noctua sula quantita' di pasta e come metterla (ma valgono un po' per tutte le paste termiche "morbide") in base alla dimensione della CPU

Quei segni sono normali, e possono capitare indipendentemente dalla quantita' di pasta che hai messo.
(il rame e' un metallo "tenero" e si "segna" facilmente)

Quando stringi le viti del dissipatore... stringile sistematicamente (e.g. 1/2 girri ognuna a rotazione ... fine a fine corsa)

I segni sono normali, @BrutPitt ha già spiegato come stanno le cose. L'importante è che non si sentano al tatto con avvallamenti o graffi profondi.

Per quanto riguarda la pasta termica non ti devi preoccupare, anche mettendone troppa quella in eccesso viene eliminata tramite pressione, come per altro hai già avuto modo di constatare. Non esiste il "troppa". Per questo meglio metterne un po' di più che un po' di meno.
E' comunque tutto scritto nel manuale d'istruzioni del dissipatore in modo abbastanza chiaro. Arctic consiglia di applicare la MX6 con pattern a X.

Per quanto riguarda ram e CPU sarebbe utile sapere la configurazione hardware completa del pc.

Nella scatola dell’articolo 360 c’era anche questo adattatore cpu ma ne ho usato un altro
L’ultima foto sono le ram ddr5 vengeance da 64gb e la scheda madre mi dava la luce rossa cpu e luce gialla ram dopo che ho abbassato le ventole e riavviato

Allegati

• image.webp
    image.webp
    436.9 KB · Visualizzazioni: 3
  • image.webp
    image.webp
    285.4 KB · Visualizzazioni: 3
  • image.webp
    image.webp
    304.3 KB · Visualizzazioni: 4
Hai montato i bracket al contrario... L e R non sono lettere messe per caso.

Ti invito nuovamente a leggere attentamente le istruzioni di montaggio qui.

Oltre al problema bracket montato male come ti hanno già segnalato...le spie di diagnostica, se non hai altri casini sparsi, potrebbe essere causato dal cavetto mobo, sembra mezzo fuori

1000015023.webp

Sistemato tutto scarica cpu-z e posta tutte le schermate tranne le ultime due.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro