PROBLEMA Artefatto visivo in gaming

Pubblicità

Fabiè

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Ciao ragazzi ho questo artefatto visivo in tutti i giochi il monitor è un lg ultragear ips 27' 240hz FHD nel momento dello screen a 240 fps non riesco in alcun modo a risolvere questo problema sia in hdmi che displayport, in POV di altri utenti a stessi fps non è minimamente la stessa cosaScreenshot_20230503_173719_Facebook.webp

Che cavi hai usato?
Attualmente con HDMI
240hz, G-sync off (lo fa anche con G-sync attivo), HDR off, tempo di risposta normale (lo fa sia con veloce, più veloce e spento) formato: Originale (alternativa wide e non migliora), commutazione ingresso automatico: off (se attivo non cambia niente) modalità compatibilità HDMI: spento ( se attivo mi cappa gli hz a 120 ).
Con displayport non cambia niente.

il monitor è un lg ultragear ips 27' 240hz FHD
non basta, serve tutta la configurazione, marca e modello di ogni cosa (tra l'altro anche il monitor non si capisce qual è, ultragear è una linea non un modello)

non basta, serve tutta la configurazione, marca e modello di ogni cosa (tra l'altro anche il monitor non si capisce qual è, ultragear è una linea non un modello)
lg ultragear 27gn75b

Le impostazioni sono quelle cosa intendi con configurazione? La build del pc?

sìììììììììì
Calma 😂 ahahaha
Cpu: I9 11900 11th
Mb: Asus rog strix z590f
Ram: Corsair vengeance rgb rs 8gb x 4
Psu: Cooler master MWE 650 gold v2
Raffreddamento a liquido: CPU COOLER S_MULTI/MLX-D36M-A20PCR1 COOLER MASTER
Gpu: RTX 3060 12gb
Memoria: WD_BLACK SN750 500GB NVMe SSD

Gpu: RTX 3060 12gb
Il monitor ha Displayport 1.2, è con quello che lo devi collegare alla scheda video NVidia
il cavo displayport deve essere certificato, tipo questo
nel pannello driver NVidia attiva la compatibilità G-Sync (è per questo che serve il cavo DP, ignora un eventuale messaggio di errore)
nel pannello driver NVidia metti un limite massimo agli fps, impostandolo a 237 (se ti interessa la spiegazione tecnica la trovi a questo link: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/), in pratica il limite fps eve essere (empiricamente) impostato a 3 unità in meno della frequenza massima del monitor
HDR è meglio disattivato

Il monitor ha Displayport 1.2, è con quello che lo devi collegare alla scheda video NVidia
il cavo displayport deve essere certificato, tipo questo
nel pannello driver NVidia attiva la compatibilità G-Sync (è per questo che serve il cavo DP, ignora un eventuale messaggio di errore)
nel pannello driver NVidia metti un limite massimo agli fps, impostandolo a 237 (se ti interessa la spiegazione tecnica la trovi a questo link: https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/), in pratica il limite fps eve essere (empiricamente) impostato a 3 unità in meno della frequenza massima del monitor
HDR è meglio disattivato
Ok grazie provo e ti aggiorno.

Ultima modifica:
Ok grazie provo e ti aggiorno.
@BAT Ciao! ho seguito tutti i tuoi consigli ho provato anche a mettere un displayport certificato vega che supporta anche il 1080p@240 ma purtroppo non ho risolto il problema, riscontro ancora questi movimenti '' sfocati '' che in POV tra il mio e un altro gameplay noto differenze notevoli a stessi fps 😔😔😔

riscontro ancora questi movimenti '' sfocati ''
prova a guardare sul sito del produttore del monitor se per caso hanno rilasciato un aggiornamento del firmware, se c'è fai l'aggiornamento
altra prova che puoi fare: attiva VSync anche nel gioco, ti introduce una lieve latenza ma è da provare

altra prova: imposta la frequenza del monitor a 165 Hz e metti un limite agli fps della scheda video impostandolo a 162
se non funziona prova refresh 144 Hz e max fps 141

Pubblicità
Pubblicità
Indietro