Artefatti HP pavilion DV6500 - dv6645el

MikX

Utente Attivo
115
0
Da un giorno all'altro il pc presenta numerosi problemi e non sempre uguali al video!

mi è capitato che accendendolo lo schermo restasse nero, non facendo nessun bip! provando e riprovando si accende con schermata bianca e tante righe verticali e aumento di colorazione costante! riavvio ancora ed esce tutto come dovrebbe essere, però ci sono degli artefatti un pò ovunque! inserisco il cd di ubuntu e solo in safe graphics mode parte senza nessun artefatto!!! mah!

non capisco cosa possa essere successo così da un giorno all'altro!


se si può far qualcosa per cortesia datemi una mano! grazie

PS. il pc non è mio, è di un amico, l'ha preso nuovo appena 2 anni fa! circa e lo ha sempre usato per posta/word/exel/web quindi niente di pesante! la garanzia purtroppo è scaduta da qualche mese! se non si può far nulla mi ha chiesto a quanto si potrebbe vendere in questo stato! e in questo forum! per recuperare almeno qualcosa dei 600euro che l'aveva pagato!

PS2: l'amico prima di consegnarlo a me aveva provato a smontarlo per dare una pulita dalla polvere interna, pensando fosse quella, poi l'ha richiuso senza problemi. per smontato credo abbia tolto solo la tastiera e i coperchi dietro e basta.
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
secondo me la vga se ne sta andando...fosse il monitor ti darebbe un problema fisso,tipo pixel bruciati o un cambio di colore...cose cosi...
fai un test della VGA,usa 3dmark vantage
 

MikX

Utente Attivo
115
0
si ma.... dopo soli 2 anni già problemi ad una vga? nemmeno fosse stata utilizzata, overclocckata e cose del genere! praticamente ha dormito per 2 anni in questo portatile. per quello che lo usava di sicuro non richiedeva accelerazione grafica! bah!

non ho possibilità di provare su un monitor esterno se è veramente la vga! ho anch'io un portatile!

adesso per per esempio non riesco più a vedere nulla! tutto bianco con righe! boooooo

mi sa che lo vendo come non funzionante! e vediamo quanto riesco a racimolare! spero non 50euro sennò al proprietario gli viene un colpo!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
può essere un pc sfortunato,capita,magari una botta di troppo.....prova a fare il test che ti ho detto,magari prima aggiorna i driver video (disinstalla i vecchi,poi togli i rimasugli con driversweeper,infine reinstalla i nuovi..)...

per la questione vendita,ridotto cosi non so se più di 100 euro riesce a recuperarli...
 

MikX

Utente Attivo
115
0
ho provato e mi fa artefatti! cioè ne aggiunge a quelli già presenti! ma non si spegne il pc. la ventola soffia parecchio!

poi non è semplicissimo farlo partire il pc, sembra che a freddo parte con la schermata bianca e le righe, poi dopo diversi tentativi, si scalda un pò e parte con gli artefatti! come in foto!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
portalo in assistenza,sta partendo la VGA...io conosco solo un modo per risolvere il problema della VGA,ma è un pò strano,e rischioso per la vga già fallata......in pratica devi prendere la scheda video e metterla in forno ad una certa temperatura per un certo tempo...se scrivi "oven trick" su google vedrai che non sto scherzando :asd: :asd:
 

MikX

Utente Attivo
115
0
no impossibile! è troppo costosa la riparazione! di fisso sono 70euro e poi la sostituzione della mobo a detta loro costa 200euro. mi dispiace ma 270+ss sono troppi!
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
allora hai 2 strade: provare a fare l'oven trick, la scheda video di quel notebook dovrebbe essere questa..

NVIDIA GeForce 8400M GS

rientra in una lista di vga con famosi problemi di fabbricazione, se usi questa guida http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-pc-all-one/123766-guida-oven-trick-e-vga-fallate.html

potresti recuperarla,ma la condizione necessaria per farlo è che la scheda video non sia fissata alla scheda madre..
è una pratica rischiosa, l'ultima spiaggia insomma...

altrimenti puoi vedere se riesci a trovarne un'altra sul web (ma qui dipende sempre se sia staccata dalla scheda madre)..
 

MikX

Utente Attivo
115
0
la vga è un tutt'uno con la mobo!

non ho smontato nulla, non sono in grado di farlo, o meglio non rischio di non saperlo più rimontare! ma sul web ho già cercato la mobo e c'è scritto chiaramente che la vga è integrata, saldata insieme!

nuova non si trova! ci sono tantissime di usate ma piene di problemi anche peggio dei miei. almeno con la mia il pc parte! e riesco a patto di convivere con artefatti di usare il pc.
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
allora non hai scelta, o lo vendi a poco o olo tieni cosi...altre cose da fare non ce n'è....a meno che non trovi il blocco scheda madre+ vga, ma fai prima a cambiarlo...

tra l'altro temo che andrà sempre peggio con la vga...spero per il tuo amico che resti cosi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!