Artefatti gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simonedario

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti. Ho assemblato un pc e fatto vati test con ogni tipo di programma, ed é filato tutto liscio. Il problema é che mentre gioco (ho una 4070ti), si verificano un sacco di artefatti, soprattutto nella parte bassa dello schermo. Si vedono gli oggetti su schermo trascinarsi. Ho cambiato anche scheda video ma io risultato non cambia. Inoltre tutti i driver sono aggiornati. Il processore che ho é un 7800x3d. Non capisco quale possa essere il probelma. Succede su tutti i giochi e nonostante questo il numero di fps che mi rileva lo schermo é sui 140, ma palesemente é sbagliato.

Puoi indicare il monitor.

Hai attivato vsync dal pannello Nvidia?

Per giusta regola devi indicare la configurazione compreso di alimentatore.

• monitor LG 27GP850 UltraGear
  • Cpu: 7800x3d
  • Gpu: 4070ti
  • Moba: asus x670 e wifi plus
  • Dissipatore “: thermalight assasin 120
  • Sad: samsung 990 pro
  • Ram: fury ddr5 6000 exp expo amd
  • Alimentatore : 1000 wat corsair gold
Si comunque gsync attivato ma non cambia assolutamente nulla purtroppo.
Il problema é che mi dava lo stesso problema coi componenti vecchi quindi ho reso, riprdinato tutto, ma la situazione non cambia.

Hai impostato il response time dal menù del monitor "medio".
Limita gli FPS dal pannello di controllo Nvidia -3, es. se hai il monitor con fq 144 imposta a 141.
Se hai cambiato impostazioni nel pannello resetta tutto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Infine reinstalla i driver previo utilizzo di ddu se non l'hai fatto.

Hai impostato il response time dal menù del monitor "medio".
Limita gli FPS dal pannello di controllo Nvidia -3, es. se hai il monitor con fq 144 imposta a 141.
Se hai cambiato impostazioni nel pannello resetta tutto.
Infine reinstalla i driver previo utilizzo di ddu se non l'hai fatto.
Allora credo di aver risolto, unica cosa é che sono obbligato a giocare con Sync attivo altrimenti diventa ingiocabile. Mi sembra strana questa cosa, non so se é normale. É il mio primo pc quindi non ne capisco molto. comunque ti ringrazio per tutte queste info 🙏

Mi sembra strana questa cosa, non so se é normale.
Si è normale e ti spiego, la sincronizzazione verticale, permette di sincronizzare la frequenza dei fotogrammi dei giochi con la frequenza di aggiornamento del monitor.

Ti avevo consigliato di attivarla al post 2, forse ti sei confuso con il gsync.

Imposta pure il response time su medio.
Allora credo di aver risolto, unica cosa é che sono obbligato a giocare con Sync attivo altrimenti diventa ingiocabile. Mi sembra strana questa cosa, non so se é normale. É il mio primo pc quindi non ne capisco molto. comunque ti ringrazio per tutte queste info 🙏
Ma figurati l'importante che hai risolto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro