arrivo delle ati/amd 4xx0

Pubblicità

Gaspare OC

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve atutti secondo voi quando arriveranno le prossime schede di casa ati da diverse voci su internet si diceva che le presentazioni ci fossero state il 18/06/2008 cioè oggi ma quando potremo vedrle su mercato e soprattutto con quale prezzo dato che io ho letto che dovrebbero costare 329$?
grazie per colaborare con me ogni volta

Se ne sta già parlando da tempo in questo post: http://www.tomshw.it/forum/generale/85031-nvidia-gtx280-gtx260.html (abbiamo prlato anche delle nuove ati).
Alcuni siti dicono che la presentazione sarà i 23 giugno, altri il 25, ma nonostante questa incongruenza è noto che per l'ultima settimana di giugno le hd4850 saranno disponibili, con un prezzo probabilmente attorno ai 170 euro. Confermo i 329$ per la hd4870, ma inizialmente il prezzo era programmato a 229$, poi nvidia farà pressione con i prezzi:sisi:, pertanto non escludo possibili ribassamenti.
Per le prestazioni non è possibile affermare anciora nulla di sicuro, ma sembra che una hd4850 riesca ad eguagliare almeno una 9800gtx. Per quanto riguarda la ati forse eguaglierà una 260gtx, ma non è detto.
Una cosa è però molto curiosa: la ati ha tenuto alto il costo della hd4870 perchè ha delle prestazioni più alte del previsto, quindi sembrerebbe promettere bene.
Se guardi le caratteristiche tecniche la ati spesso vince, a 3d mark dovrebbero segnare punteggi vicini anche alla 280gtx, ma nei giochi non si sa come andranno, poichè tutto dipende dai drivers. Se i drivers saranno fatti male una hd4870 dubito che riesca a superare una 260gtx, ma se saranno fatti bene (cosa che in casa ati non accade da tempo) allora la ati potrà stupire. Da segnalare gli 800 stream processor, il processo di produzione a 55nm, un consumo energetico ridotto ,la dimensione di solo 260mm^2 della gpu e l'apparente rinnovo architetturale, nonchè il possible supporto ai drivers fisici havoc.

Ultima modifica:
presentazione ufficiale e scadenza dell'NDA per il 25 giugno.

Le HD4850 si trovano già in giro (cercate cercate...) mentre le HD4870 causa scarsità di GDDR5 in volumi si troveranno solo da metà luglio.

Se ne sta già parlando da tempo in questo post: http://www.tomshw.it/forum/generale/85031-nvidia-gtx280-gtx260.html (abbiamo prlato anche delle nuove ati).
Alcuni siti dicono che la presentazione sarà i 23 luglio, altri il 25, ma nonostante questa incongruenza è noto che per l'ultima settimana di luglio le hd4850 saranno disponibili, con un prezzo probabilmente attorno ai 170 euro. Confermo i 329$ per la hd4870, ma inizialmente il prezzo era programmato a 229$, poi nvidia farà pressione con i prezzi:sisi:, pertanto non escludo possibili ribassamenti.
Per le prestazioni non è possibile affermare anciora nulla di sicuro, ma sembra che una hd4850 riesca ad eguagliare almeno una 9800gtx. Per quanto riguarda la ati forse eguaglierà una 260gtx, ma non è detto.
Una cosa è però molto curiosa: la ati ha tenuto alto il costo della hd4870 perchè ha delle prestazioni più alte del previsto, quindi sembrerebbe promettere bene.
Se guardi le caratteristiche tecniche la ati spesso vince, a 3d mark dovrebbero segnare punteggi vicini anche alla 280gtx, ma nei giochi non si sa come andranno, poichè tutto dipende dai drivers. Se i drivers saranno fatti male una hd4870 dubito che riesca a superare una 260gtx, ma se saranno fatti bene (cosa che in casa ati non accade da tempo) allora la ati potrà stupire. Da segnalare gli 800 stream processor, il processo di produzione a 55nm, un consumo energetico ridotto ,la dimensione di solo 260mm^2 della gpu e l'apparente rinnovo architetturale, nonchè il possible supporto ai drivers fisici havoc.
ancora con la storia dei drivers... :asd:

non c'entrano i driver, secondo te se ati potesse migliorare le vga con i driver in 1 anno dalla presentazione di R600 non l'avrebbe fatto??!! :rolleyes:

la questione è che le architetture ATI e NVIDIA a differenza del passato sono MOLTO diverse e ATI ha scelto da R600 in poi un'architettura innovativa, molto sbilanciata sugli shader e molto più efficiente in termini di consumo a parità di potenza. Il problema è che questa architettura renderà bene quando usciranno giochi veramente shader intensive (cioè quando usciranno i primi motori veramente FULL DX10 e non quel cesso di crysis).

RV770 è già un miracolo che possa anche solo avvicinarsi alle GTX280 (alla metà del prezzo...) :ok:

mi fanno incazzare quelli che parlano per sentito dire o per passione per una marca.
Io sono un delusissimo possessore di di HD 3870 quindi la mia intenzioni fino a qualche giorno fa era di pasare a GTX 260 ma visti i risultati che non mi hanno entusiasmato e dopo aver visto questo (leggitelo anche te)

Fudzilla - Sapphire HD 4850 show its teeth

Beh c'è poco da scherzare in quanto la schedina da 170€ di ATI sta da 1 a 3 FPS dietro alle 9800 GTX.

Forse devi ricrederti, in ATI sembra che hanno pagato meglio gli ingegneri questa volta e i driver siano migliorati.
I driver non contano!!?!? allora fa questa prova.
Prendi un vecchia versione di driver Io parlo per la mia esperienza su 3870 metti i 7.12 e fai un bench e poi metti gli 8.05 e fanne un altro poi vedi il risultato.

Ora il discorso è questo la 4870 ancora non si è vista da nessuna parte ma leggendo qualche dettaglio tecnico qui o la sembra promettere benone, sicuramente sarà sopra un GTX 260, probabilmente potrebbe dare fastidio alla fascia alta di nvidia.

mi fanno incazzare quelli che parlano per sentito dire o per passione per una marca.
Io sono un delusissimo possessore di di HD 3870 quindi la mia intenzioni fino a qualche giorno fa era di pasare a GTX 260 ma visti i risultati che non mi hanno entusiasmato e dopo aver visto questo (leggitelo anche te)

Fudzilla - Sapphire HD 4850 show its teeth

Beh c'è poco da scherzare in quanto la schedina da 170€ di ATI sta da 1 a 3 FPS dietro alle 9800 GTX.

Forse devi ricrederti, in ATI sembra che hanno pagato meglio gli ingegneri questa volta e i driver siano migliorati.
I driver non contano!!?!? allora fa questa prova.
Prendi un vecchia versione di driver Io parlo per la mia esperienza su 3870 metti i 7.12 e fai un bench e poi metti gli 8.05 e fanne un altro poi vedi il risultato.

Ora il discorso è questo la 4870 ancora non si è vista da nessuna parte ma leggendo qualche dettaglio tecnico qui o la sembra promettere benone, sicuramente sarà sopra un GTX 260, probabilmente potrebbe dare fastidio alla fascia alta di nvidia.
Eh sì, la ati ha fatto un bel lavoro, poi se la nvidia fa pressione con i prezzi la amd non ha problemi ad abbassarli:rolleyes:.
Anche secondo me i drivers contano, spesso le prestazioni di una vga aumentano dopo un rinnovamento dei drivers:sisi:, specialmente su alcuni giochi, dove magari prima c'era qualche problema. E' anche vero però che non contano come l'architettura, però fanno la loro parte e possono anche decretare il successo di una scheda o meno. Da notare è che i drivers utilizzati nel test di fudzilla e in altri siti sono gli 8.5, poichè quando i test sono stati eseguiti i drivers 8.6 non erano ancoea disponibili. Con i catalyst 8.6 si potrebbe vedere qualche miglioramento, anche perchè dovrebbero essere stai creati apposta per le 48**, ma naturalmente apportano miglioramenti anche alle vga serie 3*** e 2***. Vorrei vedere un test della hd4850 proprio con i catalyst 8.6, anche perchè i drivers 8.5 sono usciti prima e quindi non dovrebbero avere un supporto ottimizzato per la hd4850.

Alcuni siti dicono che la presentazione sarà i 23 luglio, altri il 25, ma nonostante questa incongruenza è noto che per l'ultima settimana di luglio le hd4850 saranno disponibili, con un prezzo probabilmente attorno ai 170 euro. Confermo i 329$ per la hd4870, ma inizialmente il prezzo era programmato a 229$, poi nvidia farà pressione con i prezzi:sisi:, pertanto non escludo possibili ribassamenti.

Oh cavolo...ed io il mio Pc quando lo faccio?
pensavo fossero disponibili entro in 15 Luglio queste benedette 4870....

Le 4850 si trovano già...Stefa, che ne dici se facessi un crossfire di 4850 su di un 22"? Che prestazioni avrei rispetto alle GTX280/260 o un'HD4870?
Grazie:inchino:

Oh cavolo...ed io il mio Pc quando lo faccio?
pensavo fossero disponibili entro in 15 Luglio queste benedette 4870....

Le 4850 si trovano già...Stefa, che ne dici se facessi un crossfire di 4850 su di un 22"? Che prestazioni avrei rispetto alle GTX280/260 o un'HD4870?
Grazie:inchino:
No:nunu:, intendevo giugno, piccolo lapsus:cav:...
Non fare ancora un cross-fire di hd4850, perchè ho visto le prestazioni, su alcuni giochi non da vantaggi, prima è meglio vedere comparative fatti con i drivers catalyst 8.6, appena usciti. Se i nuovi drivers riescono ad ottimizzare il cross-fire due ha4850 dovrebbero essere prestanti quasi come una 280gtx. Aspetta la hd4870 prima, intanto per il 25 giugno vedrai che spunteranno i primi test, se le prestazioni sono deludenti (credo proprio che sarà l'incontrario), prendi una 260gtx.

Salve, ragazzi , sono nuovo del forum e vorrei farvi qualche domanda.
è più performante un crossfirex con due ati hd4870, oppure con due hd4870 x2 ???????
e la scheda madre che possiedo (ASUS P5KC) supporta il crossfirex????? Grazie....

Non fare ancora un cross-fire di hd4850, perchè ho visto le prestazioni, su alcuni giochi non da vantaggi, prima è meglio vedere comparative fatti con i drivers catalyst 8.6, appena usciti. Se i nuovi drivers riescono ad ottimizzare il cross-fire due ha4850 dovrebbero essere prestanti quasi come una 280gtx. Aspetta la hd4870 prima, intanto per il 25 giugno vedrai che spunteranno i primi test, se le prestazioni sono deludenti (credo proprio che sarà l'incontrario), prendi una 260gtx.
oppure, se materrà le promesse, una 4870 :lol:

Grazie Stefared.
L'uscita della 4870 dovrebbe, dunque, essere fra una settimana...speriamo che non mi deluda..:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro