PROBLEMA Arrivato smartphone strano

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Buongiorno, ho comprato un Samsung galaxy s21 FE che da descrizione doveva essere un SM-G990BZADEUB invece risulta un SM-G990EZAIINS e altrove è scritto SM-G990E/DS. Guardando qui pare sia il modello indiano ed utilizzi Exynos invece che snapdragon. Mi domando se sia grave e debba fare il reso, non ho idea di che significhi.

Inoltre inserendo il codice IMEI qui dice che dovrebbe essere valido ma non ha informazioni.

Hai la versione Exynos del telefono.

Adesso sempre su GPU-Z vai su device e scrivi cosa ci sta scritto alla voce model.

Quello conferma che hai un modello asiatico che monta un processore Exynos. Se fosse stato occidentale con Snapdragon 888 avrebbe dovuto essere SM-G990B.

Quello conferma che hai un modello asiatico che monta un processore Exynos. Se fosse stato occidentale con Snapdragon 888 avrebbe dovuto essere SM-G990B.
Ok, ma cosa comporta all'atto pratico? preferirei non fare il reso perchè l'ho pagato 350 euro e altri li trovo ad almeno 50 euro in più salvo eccezioni di cui non mi fido troppo.

Inoltre l'ho comprato per nuovo non ricondizionato ma questa app alla voce Battery mi dice health: good, non so se per un prodotto nuovo dovrei aspettarmi un excellent??? Ho scaricato una app per verificare lo stato della batteria ma necessita di qualche ciclo di carica quindi ancora non mi dice nulla

Comporta che rispetto alla versione Snapdragon, quella con Exynos performa di meno, scalda di piu' e probabilmente ti consuma piu' batteria. Oltre a fare foto leggermente peggiori.

Se vuoi saperne di piu' sulla tua versione, domani chatti con l'operatore https://www.samsung.com/it/support/whatsapp/ gli dai l'IMEI del telefono e chiedi info come ad esempio per quale mercato e', se e' sbloccato o legato ad un provider specifico.

Fossi in te farei il reso. Dove lo hai preso il telefono? Il telefono e' nuovo o ricondizionato?

Ultima modifica:
s21 a 350€ mi sembra un po troppo, considerando che su amazon si trova a 360€ nuovo, 280€ ricondizionato e l'S22 a 300€ usato warehouse (quindi garanzia pari al nuovo)

Il telefono è stato comprato su amazon da venditore terzo e ripeto che dovrebbe essere nuovo NON ricondizionato (per l'appunto è quello che ora vedete a 364,99). Preferisco rimanere sul nuovo.

Se ho ben capito questa versione indiana ha 8gb di ram ma alla fine ciò che conta è la prestazione complessiva

Se ho ben capito questa versione indiana ha 8gb di ram ma alla fine ciò che conta è la prestazione complessiva

La versione Snapdragon e' la migliore versione delle due se consideriamo il rapporto prestazione-efficienza.. sebbene entrambi siano brutti processori.

Exynos sulla carta doveva essere il processore piu' performante perche' rispetto all'altro aveva frequenze di clock piu' elevate. Di contro pero' queste frequenze elevate non le riesce a tenere perche' come processore risulta molto piu' energivoro. Questo lo porta a surriscaldarsi subito e una volta surriscaldato il processore entra in throttling ed abbassa le frequenze di clock facendolo sotto performare rispetto allo Snapdragon che e' il meno energivoro ed il piu' efficiente dei due e riesce a tenere di piu' le frequenze. E a stutterare di piu'.

Siccome e' piu' energivoro e meno efficiente, il modello con l'Exynos si surriscalda molto velocemente ed e' molto piu' caldo al tatto. Di una decina di gradi. Visto che surriscalda di piu' e consuma di piu', questo lo porta a consumare un 5-10% in piu' di batteria rispetto allo Snapdragon. E lato fotografico Exynos ha un qualcosa in meno.

RICAPITOLANDO:

Exynos performa di piu' a freddo, ma poi una volta surriscaldato performa peggio di Snapdragon.
Exynos stuttera un po' di piu'.
Exynos temperatura al tatto di 10°C piu' alta.
Exynos consuma dal 5-10% in piu' di batteria.
Exynos performa peggio lato fotografia.

Poi non ricordo se l'Exynos performava di meno anche lato ricezione o no.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro