DOMANDA Arrivata la nuova CPU!Ma le temperature?!?!?!?!!?!

Pubblicità

Rapido

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Ciao ragazzi!Mi è arrivata la nuova cpu:i7 4790k!Son piacevolmente sorpreso perchè il salto di prestazioni effettivamente c'è stato!:luxhello:
Una domanda però!Le temperature sono piuttosto alte anche in idle rispetto il mio "vecchio" 4690...sempre intorno ai 40 gradi!Come dissipatore sto usando il cooler master Hyper TX3 evo visto che per il momento non ho intenzione di fare OC!
Non ho avuto modo di stressarlo troppo ma temo appena mi metterò a giocare...Vi sembra normale?:help:

quanti gradi ci sono nella stanza del pc?

è veramente in iddle oppure c' è qualche processo che lavora?
controlla che la cpu rimanga effettivamente allo 0% di utilizzo mentre controlli la temperatura

hai messo bene la pasta termica?

quanti gradi ci sono nella stanza del pc?

è veramente in iddle oppure c' è qualche processo che lavora?
controlla che la cpu rimanga effettivamente allo 0% di utilizzo mentre controlli la temperatura

hai messo bene la pasta termica?

Temperatura stanza 23°
Cpu 1 21% le altre intorno a 2%
Si pasta messa da un tecnico perchè non mi fidavo di metterla io!
Giocando arrivo a 50°....credevo peggio!

Il TX3, per quanto ne so, è certamente al limite per un i7 4790k, ma finché si rimane sulle frequenze stock dovrebbe tenere bene. Andando di OC un Hyper 212 EVO sarebbe decisamente più sicuro, per quanto poi potrebbe limitare la RAM utilizzabile (data la stazza )

50 gradi sotto sforzo è comunque un ottimo risultato, e quei 40 gradi non sono in idle se 1 dei core sta lavorando al 20%, quindi non mi preoccuperei più di tanto. Se però devi vivere con il patema d'animo, se non hai modificato alcun parametro della CPU nel BIOS (moltiplicatori, BCLK o VCORE), io punterei il dito sulla pasta termica.
Controlla che non sia strabordata, ed eventualmente fai/richiedi un re-seat con una di migliore qualità.

mah volendo nel bios si potrebbe abbassare il voltaggio della cpu rispetto a quello stock

- - - Updated - - -

Andando di OC un Hyper 212 EVO sarebbe decisamente più sicuro
io ho un 212 evo

per un i5 va bene, per un i7 forse meglio un 412s con doppia ventola :sisi:

Nah; è sufficiente il 212 a meno che non vai di OC estremamente alti (che, per altro, supporta la doppia ventola anch'esso). Ma vabbè, pareri.

Per fare in fretta può anche abbassare il VCORE sotto i valori di stock, sono d'accordo, anche se mi sembra l'equivalente del "nascondere la polvere sotto il tappeto" :D

(che, per altro, supporta la doppia ventola anch'esso)
lo sò, ma ottiene un guadagno prestazionale minore che mettere la doppia ventola ad un 412s

ho letto recensioni a riguardo
Per fare in fretta può anche abbassare il VCORE sotto i valori di stock, sono d'accordo, anche se mi sembra l'equivalente del "nascondere la polvere sotto il tappeto" :D
che c' è di male?
tanto per dirti il mio i5 lo tengo in daily a 4ghz con vcore a 1.041 v mentre di serie a 3,4ghz (turbo escluso) il vcore saliva a 1.091 volt :asd:
quindi pur con un overclock di 600mhz ho una cpu che scalda e consuma meno rispetto ai parametri di serie LOL :asd:

io ho un ncase m1...lo stesso processore e come dissipatore uso un noctua d9l e 16gb di corsair dominator platinum ddr3 A 2133MHZ....In idle sto a 43 gradi con una temperaura di stanza di 35...normale?

In idle sto a 43 gradi con una temperaura di stanza di 35...normale?
35 gradi omg ma sei nel deserto :asd: ?

comunque si considerando che il tuo case non è proprio ben ventilato a quando vedo...
se avessi un case più grande e con flussi d' aria migliori faresti qualche grado in meno

pensavo al Corsair Hydro H75!che ne dite?
ok, ma sei sicuro ci stia nel case?
però ti serve anche la pasta termica assieme, compra della artic cooling mx4, è semplicissimo metterla, basta metterne una piccola pallina sopra la cpu e poi metterci sopra il dissipatore

che c' è di male?

Nulla di male e lungi da me affermare il contrario. Son solo le mie opinioni (o paranoie, volendo) al riguardo, tutto lì.
Entrambe le soluzioni sono più che valide. Sta all'OP decidere cosa fare :)
@Rapido
L'hydro mi sembra eccessivo, ma si, non è male. Segui il consiglio di Tony_x però, ed assicurati di avere spazio sufficiente nel case come già detto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro