DOMANDA Arriva la fibra in centrale con miniDslam: tempi per l'upgrade

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

echeclus

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, nel mio paese (Mirabello Sannitico, Provincia di Campobasso) è presente un miniDslam Siemens saturo da tempo.
Pochi giorni fa sono terminati i lavori per portare la fibra ottica in centrale.
Poiché non credo che il miniDslam sia upgradabile credo che debba essere installato un Dslam standard nuovo da parte della Telecom.
Il problema è che ignoro i tempi.
Sul sito wholesale della telecom non è previsto un ampliamento nel semestre ma credo che questa fonte non sia del tutto attendibile visto, ad esempio, che anche il paese citato in questa discussione:
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/283134-adsl-7-mega-attivarla-sta-diventando-un-odissea.html
non prevede ampliamento eppure pare proprio che il nuovo Dslam sia stato montato.
Solitamente, a giudizio di chi lavora in questo ambito, quanto tempo passa dalla fine dei lavori per la fibra all'effettiva installazione delle nuove apparecchiature?
Nel mio paese è possibile attivare servizi di tipo wifi che costano comunque più dell'ADSL ma se i tempi previsti dovessero essere superiori ai 6 mesi credo proprio che abbandonerei la linea fissa.
Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi.

Nessuno che abbia esperienza su una situazione simile?
Aggiungo che qui:
Infrastrutture - Invitalia
è presente il tratto in fibra che porta alla centrale del mio paese.
Viene segnalata come pianificata ma gli operai hanno finito di chiudere tutti i buchi circa una settimana fa.

Capisco la tua impazienza, ma...non è possibile fornire nessun tipo di tempistica realmente significativa, senza essere direttamente coinvolti nei lavori.

Potrebbero necessitare poche settimane, come molti mesi.

Mettiti il cuore in pace ed attendi pazientemente.

Mi confermi comunque che non è possibile "upgradare" un minidslam e che bisogna comunque sostituirlo?
I nuovo dslam montati sono sempre ethernet o si montano ancora gli atm?
Grazie.

Non vedo cosa possa mai cambiare per te sapere se si utilizzi il medesimo cabinet o si sostituisca...

Comunque è una scelta.

Per il resto, materiale ATM non viene nemmeno più prodotto, ovviamente i nuovi DSLAM sono tutti con interfacce GBE.

Non vedo cosa possa mai cambiare per te sapere se si utilizzi il medesimo cabinet o si sostituisca...

Comunque è una scelta.
Era una semplice domanda, per chiarire un dubbio che penso sia di molti.
Wikipedia, per esempio, riporta:
La velocità di connessione non può essere aumentata oltre i 640 kbit/s, se non in casi particolari ancora allo studio. Per ottenere un upgrade della banda, è necessario rimuovere il mini-DSLAM dalla centrale telefonica.
Sempre da Wikipedia:
Esiste lo standard g.shdsl.bis[9], utile per il backhauling di centrali con Mini-DSLAM, per ottenere una banda in download intorno ai 2 Mbit/s.
In questo caso le cose sarebbero del tutto diverse poiché non si raggiungerebbero i valori di una adsl standard.
Poiché mi sembra di capire che tu sia del mestiere saresti così gentile da fare un po' di chiarezza?
Esitono minidslam che possono essere "upgradati" ad un dslam "normale"?
Grazie.

Ultima modifica:
La fibra per definizione consente un trasporto dati infinitamente superiore alla connettività standard in rame, che senso potrebbe mai avere allacciare un MiniDSLAM, per definizione mini ergo sottodimensionato, in fibra per poi offire connettività di poco superiori a quelle fornite precedentemente...?

Stiamo parlando di una realtà, ovvero l'aggiornamento di una centrale coperta da MiniDSLAM con affiancamento di DSLAM IP, oramai consolidata...è sufficiente sfogliare qualche altra discussione anche su molti altri forum per rendersi conto del tipo di attività.

Un MiniDSLAM è lo stesso apparato utilizzato normalmente come DSLAM ATM, ma con un numero di rack quindi slot impegnati mediamente (molto) inferiore e con interfacce di rete differenti, in quanto il backhauling di connessione al DSLAM "padre" (locato nella centrale "madre") è realizzato tramite aggregazione di flussi simmetrici a 2Mb su rame (le SHDSL di cui hai letto tu).

L'ampliamento della centrale con DSLAM IP prevede, giocoforza trattandosi di tecnologie totalmente differenti anche sul piano dell'elettronica di bordo, l'affiancamento di un nuovo apparato, con eventuale dismissione del MiniDSLAM (il quale nel caso può essere riutilizzato o per portare connettività MiniDSLAM altrove oppure come ricambio per DSLAM ATM classico).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro