RISOLTO Arresto del sistema lento a causa del file di paging

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ciao a tutti, da circa una settimana Windows 10 (sul PC in firma aggiornato a 24GB di RAM ed SSD Samsung 980 Pro) ha iniziato ad impiegare molto tempo per l'arresto del sistema, ci mette almeno 30 secondi. Ho provato a fare queste cose ma niente:
  • Controllato l'SSD con CrystalDiskInfo, lo segna come buono e ha la salute al 99%
  • Deframmentazione dell'HDD meccanico secondario e ottimizzazione degli SSD con lo strumento integrato in Windows
  • Provato a vedere se lo fa anche in modalità provvisoria e lo fa
  • Eseguito DISM e sfc in modalità provvisoria
  • Fatto lo Scandisk
  • Scansione con Malwarebytes, ADWCleaner e Kaspersky
  • Pulizia disco di Windows
  • Controllato Windows Update
  • Provato ad attivare l'avvio rapido ed effettivamente risolve in parte il problema ma preferisco lasciarlo disattivato così Windows si chiude realmente
Non so proprio cos'altro tentare, qualcuno ha qualche idea?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Basta evitare di spegnere il pc ventorcidici volte al giorno eh...
Potrebbe esserci qualche servizio che ci mette un po' a recepire lo spegnimento. Se il problema è iniziato dopo un update di windows puoi provare a disinstallare l'aggiornamento.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ha fatto ieri il patch tuesday ma avevo già il problema per cui escluderei questa opzione
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non ho programmi particolarmente pesanti in background, poi ho anche provato a disattivare tutti i programmi in avvio automatico e anche ad avviare in modalità provvisoria ma continua a impiegare comunque molto tempo a spegnersi
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Aggiornamento: penso di aver capito chi è il "colpevole"

In pratica leggendo degli articoli online ho trovato delle guide in cui consigliavano di cambiare il valore della chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\ClearPageFileAtShutdown da 1 a 0. Ho provato ed effettivamente l'arresto del sistema è tornato veloce (dato che non perde tempo a cancellare il file di paging).

Avendo un'SSD di fascia alta però mi sembrava strano che impiegasse tutto questo tempo per pulire il file di paging (anche perchè avendo 24GB di RAM dubito che venga usato molto il file di paging), per cui sono andato nelle impostazioni e ho scoperto che Windows ha allocato ben 24576 MB di file di paging (quando Windows stesso nella medesima finestra segna come dimensione consigliata 3959MB).
Per cui il mio dubbio è: lascio gestire il file di paging a Windows tenendolo a 24576 MB e tenendo attiva la modifica al registro per non farlo cancellare (anche se sinceramente non mi piace il fatto di lasciare dati residui delle precedenti sessioni) oppure lo riduco in modo da rendere veloce la cancellazione all'arresto del sistema?

Cioè per quanto ne so il file di paging viene usato principalmente quando la RAM è piena, ma avendo 24GB è già tanto se arrivo ad usarne 16/18 GB quando lo stresso particolarmente per cui il file di paging in questo caso mi sembra un po' fine a se stesso. Però so che disattivarlo proprio può causare instabilità al sistema operativo.

Voi cosa mi consigliate di fare?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Dopo varie prove ho impostato il file di paging fisso a 4096MB e l'ho messo sull'SSD secondario in modo da non fare scritture inutili su quello principale. Poi controllando meglio ho scoperto che Windows di default ha già quella chiave di registro impostata a 0.

Facendo mente locale infatti mi sono ricordato che qualche giorno fa (quindi in concomitanza con il rallentamento) mi ero messo a smanettare con le impostazioni di Kaspersky, infatti ora che l'ho rimesso a 0 è ricomparsa l'opzione che mi aveva modificato quel valore ad 1.

Ora con la chiave di registro impostata a 0 e il file di paging con le dimensioni corrette il computer si spegne in 4/5 secondi.

E oltre a quello mi aveva anche aggiunto una chiave di registro che mi cancellava ad ogni riavvio le jump list, la cronologia di esegui e i file recenti. Una volta eliminata questa chiave tutto è tornato a funzionare correttamente: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer\ClearRecentDocsOnExit
(lo scrivo così se per caso ci sarà qualcuno con il mio stesso problema eviterà di impazzire per ore per trovare la soluzione come ho fatto io xD)

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili