DOMANDA AREAZIONE ITEK NINJA E TEMPERATURE ALTE CPU(I7 4790k)

Pubblicità

JackMcold

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Possiedo la seguente configurazione:
CPU:i7 4790k
Diss.CPU:NH-U9B SE2
MB:GA-Z97-D3H
GPU:Radeon HD7950
RAM:Kingston Hyper Savage 8GB 1600Mhz
PSU:Thermaltalke 630w 80 plus bronze
CASE:Itek Ninja

Monitorando le temperature con hardware monitor e giocando a giochi non troppo esosi(Warface e Heroes and generals) noto che le temperature del sistema e in particolare della CPU si alzano molto,arrivando facilmente a 60 gradi dopo 30/40 minuti di gioco,e con solo il 20% circa di utilizzo della cpu...
Specifico che la CPU non è overloccata(e non intendo farlo per il momento) e che in Idle si assesta sui 30/35 gradi... a case aperto(senza il laterale) le temperature si abbassano di 3/4 gradi...

Prima di pensare a modificare Vcore e settaggi del processore,volevo procedere con l'istallazione di più ventole nel mio case per creare un migliore flusso d'aria,dato che è quasi inesistente(colpa soprattutto della ventola frontale con i led,che non "spinge" molto)...purtroppo il mio case non è predisposto per l'inserimento di altre ventole oltre le 2 gia in dotazione,quindi pensavo di forare il case per creare ulteriori alloggi...posso forare la finestra laterale o la parte superiore,quale delle due opzioni mi consigliate?

Inoltre volevo domandare a chi possiede questo case,come smontare la ventola frontale,dal momento che è avvitata dall'interno della maschera frontale del case,ma non riesco a capire come rimuovere quest'ultima...

Areare maggiormente il case non fa mai male però se aprendolo guadagni 3 gradi significa che ora non é messo così male.
La cosa più ragionevole é fare qualche minuto di Aida e vedere a che temperatura arrivi, se é effettivamente fuori dalla norma la colta può essere di un problema nel montaggio del dissipatore e/o in una tensione data alla cpu esagerata (i 4790 sono particolarmente variabili con settaggi de default, é facile trovare differenze superiori a 15 gradi dovute solo a questo)

però devi ammettere che fa strano vedere una cpu da 300€ con un case da 30€ :sisi:
comunque come detto inizia prima a fare un test stress veloce e poi vediamo

Ho effetuato il test con Aida64 per 5 minuti e il massimo picco è stato 86 gradi.
Comunque sono andato a vedere il Vcore impostato nel Bios,ed è settato a 1.249,è alto?

Allegati

• temp.webp
    temp.webp
    263.3 KB · Visualizzazioni: 156
la tensione potrebbe anche andare,forse un pelo alta ma si può limare,
però le temperature mi sembrano fin troppo alte considerando il dissipatore che monti :sisi:

Con frequenza stock 1.250 di vcore è proprio alto, però non c'è da stupirsi ho visto un caso in cui in Auto la mobo gli dava 1.295 !
In ogni caso di può sicuramente abbassare di molto, punterei tranquillamente a 1.150 e abbassi di almeno 10 gradi
Con altre CPU quello che dice @.Manuel. è giusto, per 1.250 la temperatura sembra alta, ma purtroppo rispetto agli altri il 4790k a parità di vcore capita che scaldi moto di più quindi anche con l'NH-U9B SE2 ci possono stare gli 85 gradi

Cattura.webp

ho modificato il Vcore settandolo manualmente a 1.150V.il problema però è che le temperature non sono migliorate,infatti il paramentro "VID" in Hardware monitor rimane sempre costante a 1.149 V tenendo il pc in idle a 38 gradi circa,mentre prima solo i picchi massimi di "VID" toccavano i 1.249 V

Ma hai ancora 85 gradi sotto carico o ti riferisci alla temperatura in idle?
Sarebbe molto strano che non cambiasse sotto carico, eventualmente smonterei il dissipatore e verificherei l'impronta della pasta

non è cambiato praticamente niente :sisi:
temperature uguali,ripeto,per me il dissi è montato male!

allora impostando il Vcore da AUTO(che comunque mi dava 1.249) a Manual(1.150V) le temperature in IDLE si alzano di qualche grado,mentre sotto stress test di AIDA64 per 5 minuti segnano 87 gradi di picco.
Ipotizzo che si alzino perchè mentre prima era impostato in AUTO il Vcore con un valore massimo di 1.249V,e comunque si aveva un oscillazione del Vcore in base al carico di lavoro sulla CPU,adesso ho 1.149V fisso anche con l'1 percento di carico di lavoro sulla CPU...

Non resta che smontare e verificare l'impronta della pasta come detto sopra
In ogni caso non aspettiamoci miracoli dall'U9S...
Altra cosa anomala è l'andamento della curva della temperatura in Aida, di solito ha un aumento molto più netto

scusate se vi ho fatto aspettare ma solo ieri ho avuto il tempo di procedere allo smontaggio del dissipatore...

Dopo aver smontato la situazione che mi sono ritrovato è stata questa:

CPU:
20150307_170211.webp

DISSI:
20150307_170246.webp

Dopo aver provveduto a pulire il tutto,ho riapplicato la pasta in questo modo:

attachment.php

Dopo aver montato il tutto,ho provato a rifare i Test AIDA64,ma la situazione rimane quasi la stessa,forse 2 gradi in meno ma comunque sopra gli 80 dopo 5-10 min,sia con Vcore in AUTO che con quello settato a 1.5V...

stavo pensando di provare a riapplicare la pasta termica in modo differente invece del classico chicco di riso,ho visto che alcuni la spalmano uniformemente sul processore,dite che potrebbe cambiare qualcosa?

oppure pensavo di provare il dissipatore di stock di intel(quello con la pasta preapplicata) cosi da evitare ogni errore di applicazione della pasta e vedere le temp registrate,quanto dovrebbe fare il processore con quel dissipatore?

in ogni caso comunque ho aggiunto 2 Enermax ucma-12 al case,in aggiunta alla ventola del case standard con il led.cosi adesso ho 2 ventole davanti in immissione(1 enermax e una col led),e una in estrazione(enermax).
sparando le ventole a 1500rpm-1800rpm, nei test AIDA non ho visto miglioramenti tangibili,mentre utilizzando il pc per giocare(fino ad adesso ho provato ALIEN:ISOLATION,FIFA15,Heroes and Generals) ho visto che stavolta il processore rimane molto più fresco rispetto prima,facendo quasi sempre 50-54 gradi di picco massimo anche dopo qualche ora di gioco (rispetto ai 60-65 con il solo heroes and generals prima)...

Allegati

• 20150307_172932.webp
    20150307_172932.webp
    287 KB · Visualizzazioni: 310
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro