DOMANDA Arduino o programmazione lato desktop: cosa conviene imparare di più

Pubblicità

Marco Mst

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
60
Salve!
Senza farla lunga, vorrei iniziare un nuovo hobby ma sono indeciso tra due attività: 1) imparare ad usare e programmare Arduino (che già conosco e ho già utilizzato a livello scolastico) e realizzare così dei progetti; 2) iniziare ad imparare a programmare, magari partendo da un linguaggio e poi andare avanti e realizzare così i miei programmi a scopo personale.

Secondo voi qual è quella più utile e "produttiva"? Per la cronaca parliamo di attività che svolgerei unicamente come hobby senza intenzione di fare, per esempio, il programmatore come lavoro.

A proposito di programmazione, vorrei anche chiedere a chi ne sa di più che livello potrei raggiungere facendolo solo come hobby. Ad esempio, creare un sistema operativo (anche semplice) sarebbe fattibile?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Le due cose non si escludono necessariamente a vicenda, potresti iniziare a programmare e successivamente passare ad Arduino oppure utilizzarli entrambi contemporaneamente. Io personalmente preferisco la programmazione, perchè il mio obiettivo è quello di creare strumenti che mi risultino utili da utilizzare tutti i giorni. Per quanto riguarda il livello raggiungibile secondo me l'unica cosa che ti limita è l'impegno che ci metti, molti imparano a programmare da autodidatti e raggiungono alti livelli.

Riguardo sviluppare come hobby,

un certo Con Kolivas, di lavoro anestesita, ha scritto lo scheduler del kernel < 2.6, precedente all'attuale CFS, chiamamto O(1) dove per altro Ingo Molnar ha preso spunto da un lavoro di Kolivas.

Riguardo il "cosa" fare, se non lo fai per lavoro, o per futuro possibile lavoro, non ha senso parlare di "produttivo". bah, poco importa, fai quello che ti diverte. Arduino a mio avviso lo trovo un po' per pimpinelli, perche hai tutto gia prionto, devi solo fare "accendi_led()", dimmi poi cosa hai capito del sistema embedded.

Arduino a mio avviso lo trovo un po' per pimpinelli, perche hai tutto gia prionto, devi solo fare "accendi_led()", dimmi poi cosa hai capito del sistema embedded
Beh... Diciamo che forse all'inizio è così ma quando poi vuoi realizzare qualcosa di tuo, il circuito te lo devi fare tu e impazzire tu nel creare un programma che funzioni per quel progetto.
Comunque dai penso che piuttosto inizierò con la programmazione.
A proposito, per iniziare a studiarla, i libri e ciò che trovo online va bene?

Si quello che intendo e' che l'embedded e' strettamente collegato all'elettrronica. Per un micro 8 bit 20 mhz vale la pena farsi il circuito con 4 fili, capire cosa sia un micro 8 bit, come alimentarlo, cosa sia il core avr, come funziona, cosa sia la memoria flash, l'architettura harvard, cosa sia il clock, l'oscillatore, cosa siano gli interrupt, come si scriva il codice partendo dal vector 0, come si inizializzi il c runtime, comse si scriva un driver, sapendo leggere il datasheet, come si compili e ottimizzi il codice, etc.
O anche meglio, scegliersi un micro 8 bit diverso dall'atmega, tanto per uscire dalle mode. Ne hai svariate architetture, per fare un esempio stravagante, potresti anche giocare con la variante micro dello z80 :)

Per la programmazione, qui nel forum c'e' di tutto, se vai di C e c++ ti tornano enormemente utili entrambi nell'embedded. Specie il C nei microcontrollori. Ovviamente su schede "linux" embedded evolute, programmi in qualsiasi linguaggio. In ogni caso, sempre buona una miscela di conoscenze in alcuni linguaggi, piu di uno.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro