PROBLEMA Archlinux secure boot?

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
Salve, io avrei l'intenzione di provare Windows 11 ma il mio sistema principale rimarrà sicuramente Linux (Archlinux). Per il fatto del TPM 2.0 non è un problema per me, la mia scheda madre ce l'ha ma è il sicure boot che mi preoccupa. Io sapevo che alcune distribuzioni Linux ha ormai il sopporto da anni per il sicure boot e ho letto su un articolo che diceva che tutte le distribuzione Linux sopportano ormai il sicure boot, ma è vero? Archlinux lo sopporta o devo configurarlo?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, io avrei l'intenzione di provare Windows 11 ma il mio sistema principale rimarrà sicuramente Linux (Archlinux). Per il fatto del TPM 2.0 non è un problema per me, la mia scheda madre ce l'ha ma è il sicure boot che mi preoccupa. Io sapevo che alcune distribuzioni Linux ha ormai il sopporto da anni per il sicure boot e ho letto su un articolo che diceva che tutte le distribuzione Linux sopportano ormai il sicure boot, ma è vero? Archlinux lo sopporta o devo configurarlo?

Salve a te.

Devi aspettare. Windows 11 uscirà a partire dal 5 ottobre.

Per quanto riguarda il Secure boot Su Arch leggi questo:

 

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
Quando ho aperto questo post ho messo per scontato che le opzioni di secure boot fossero "enable" e "disable" come la mia vecchia scheda madre ma invece le opzione sono "other os" o "windows uefi mode". Se ho impostato "other os" secure boot è attivo e andrebbe bene per Windows 11?
 
U

Utente 125751

Ospite
Quando ho aperto questo post ho messo per scontato che le opzioni di secure boot fossero "enable" e "disable" come la mia vecchia scheda madre ma invece le opzione sono "other os" o "windows uefi mode". Se ho impostato "other os" secure boot è attivo e andrebbe bene per Windows 11?

"Other os "riguarda la Legacy mode. Il secure boot è presente Solo nell' Uefi Mode.
Per Windows 11 devi scegliere l' opzione "Windows Uefi mode".
Mentre ad es. con Windows 10/Arch Linux ti consiglio di mettere la stessa opzione. Se questi due sistemi operativi sono stati installi in Legacy mode allora bisognerà convertire la partizione di boot (quella di Arch Linux e quella invece di Windows 10) da MBR a GPT.
 

nick.rpm

Utente Attivo
530
20
"Other os "riguarda la Legacy mode. Il secure boot è presente Solo nell' Uefi Mode.
Per Windows 11 devi scegliere l' opzione "Windows Uefi mode".
Mentre ad es. con Windows 10/Arch Linux ti consiglio di mettere la stessa opzione. Se questi due sistemi operativi sono stati installi in Legacy mode allora bisognerà convertire la partizione di boot (quella di Arch Linux e quella invece di Windows 10) da MBR a GPT.
Ho già provato. Io ero solo che per la prima volta ho visto "other os" o "Windows Uefi mode" sulla mia vecchia scheda madre c'era solo "enable" o "disable" (la mia nuova scheda madre non ha più di 6 mesi). Other os" significa semplicemente "disable" e "Windows Uefi mode" significa "enable". Io ho installato sempre Archlinux in Uefi con la mia nuova scheda madre con "Other os" e me lo riconosce tranquillamente in Uefi ma se faccio dei controlli come "bootctl status" mi riconosce disattivato il secure boot. Windows 11 l'ho installato ieri perché ho voluto aspettare la versione ufficiale (non mi sono iscritto e non ho installato versioni beta, preview o insider) che è uscita ieri e ho voluto provarla. Contrariamente a molti che credono che non ci sia modo di installare Windows 11 senza i requisiti minimi (secure boot e TPM 2.0) se non fai della modifiche e script, invece facendo una installazione pulita è la Microsoft stessa che vuole darti Windows 11 anche senza i requisiti minimi e non fa controlli sulla installazione pulita, infatti io senza nessuna modifica ha installato Windows 11 con il Secure Boot disattivato. A me non dispiacerebbe averlo attivato il Secure Boot ma di default Archlinux non lo sopporta e cercando di generare la chiavi e passare al Secure Boot è una cosa veramente complicata che non trovo una guida chiara su Archlinux. Lo so che molto distro come per esempio Ubuntu o Fedora sopportano il Secure Boot in default ma la mia distro preferita è Archlinux. Comunque grazie della risposta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili