RISOLTO archlinux + kde = audio assente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
salve ragazzi,

sul mio notebook uso arch da un po' di tempo... usata con cinnamon ed xfce ma da quando ho rimosso cinnamon (funzionante) e sono passato a KDE, l'audio è sparito... il pc è muto al 100% :cry:

cosa può essere? facciamo parlare sto maledetto pc, poverino :asd:

Quale server sonoro usi?

:lol: wait... ho dimenticato di dire che KDE non lo conosco e non so di cosa tu stia parlando.

è la prima volta con KDE e con gli altri DE, installati gli alsa ha sempre funzionato tutto...

abbiate pazienza con un moderatore nabbo :cry:

è la prima volta con KDE e con gli altri DE, installati gli alsa ha sempre funzionato tutto...

Alsa non serve. Kmix è avviato almeno? Se si, premi sull'iconcina del volume sul pannello, mixer.
Nella finestra che si apre in un sottomenu c'è la possibilità di modificare i flussi di riproduzione, controlla che sia su "Principale".
Se ancora non funziona, apri le impostazioni di sistema, vai in Multimedia e modifica la scheda di uscita audio predefinita.

Altrimenti... Sicuro di aver alzato il volume? :asd:

abbiate pazienza con un moderatore nabbo :cry:

È la seconda volta che lo dici. :asd:
Ed è bello sentirtelo dire. :lol:

Ma ALSA è installato? Prova dando alsamixer da console.
E per il resto https://wiki.archlinux.org/index.php/Advanced_Linux_Sound_Architecture

Alsa non serve, Phonon si appoggia a PulseAudio di default, e dubito che ale abbia cambiato il server audio usato (che poi sempre quello è alla fine dei conti :asd: ).

Ultima modifica:
Alsa non serve. Kmix è avviato almeno? Se si, premi sull'iconcina del volume sul pannello, mixer.
Nella finestra che si apre in un sottomenu c'è la possibilità di modificare i flussi di riproduzione, controlla che sia su "Principale".
Se ancora non funziona, apri le impostazioni di sistema, vai in Multimedia e modifica la scheda di uscita audio predefinita.

Altrimenti... Sicuro di aver alzato il volume? :asd:

È la seconda volta che lo dici. :asd:
Ed è bello sentirtelo dire. :lol:

Alsa non serve, Phonon si appoggia a PulseAudio di default, e dubito che ale abbia cambiato il server audio usato (che poi sempre quello è alla fine dei conti :asd: ).
Io preferisco alsa, che è integrato al kernel.

Io preferisco alsa, che è integrato al kernel.

Quando ho scritto che è sempre quello intendevo PulseAudio e Alsa...
PulseAudio sfrutta tranquillamente ALSA nel kernel. E si, PA è integrato allo stesso modo nel kernel. Non sfrutta funzionalità sue perchè non c'era bisogno di reinventare la ruota, si appoggia allo stack di rete e a ALSA o OSS in base a ciò che serve.
Il vantaggio di ALSA è che la latenza è minore (ma non so di quanto) ma supporta solo una sorgente audio alla volta (non ho idea se abbiano posto rimedio) e mi sembra che le API siano considerate peggiori di PA.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro