Archiviazione RAID, mi illuminate?

Pubblicità
Come affidabilita` e` molto buona, non conosco il NAS in particolare ma mi sembra "roba seria" e con ottimi servizi aggiuntivi. Quanto l'hai pagato?

Come configurazione parti subito con 4 dischi o ne prendi 2 e poi aggiungi gli altri successivamente? Se parti con 4 ti consiglierei anch'io il raid 5: tollera la rottura di un disco e ti consente di usare i 3/4 dello spazio, se parti con 2 devi fare per forza raid 1.
Perdere due dischi "contemporaneamente" e` abbastanza improbabile salvo cause esterne, magari mettici un UPS che abbia una buona protezione dai sovraccarichi.

I Caviar Black dovrebbero essere piu` affidabili e performanti, i Green sono piu` silenziosi e consumano meno.
Io personalmente prenderei i secondi visto che che il NAS dovrebbe gia` essere abbastanza rumoroso di suo e non hai bisogno di grandi prestazioni.
Per il taglio vedi cos'e` piu` conveniente, probabilmente arrivi facilmente a 1TB l'uno spendendo poco di piu`, non so quanti dati archivi (per quelli importanti a me basterebbero 100GB, gli altri e` meglio che siano facilmente lanciabili dalla finestra e difficilmente recuperabili) ma se in futuro vuoi fare un upgrade dovrai cambiare tutti e 4 i dischi.

Da premettere che devo ancora acquistare, volevo mettere direttamente 4 dischi da 500GB.
Riguardo all'uso, devo fare montaggi video per servizi matrimoniali ecc...
quindi vorrei adottare una soluzione affidabile nel tempo (certo non 10 anni ihihi).
Cmq per ora, visto che sto investendo molto sull'intero pc, preferisco masterizzare i dati e magari fra un paio di mesi o qualche anno andrò sicuramente con questa configurazione (il tempo di ammortizzare un pò di spese).
Questa discussione (indipendentemente dall'acquisto immediato o no) mi è stata molto molto utile....e vi ringrazio per la pazienza che avete avuto con me :D:D
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top