arch linux e driver nvidia: xserver non parte

Pubblicità

abcdeeeeff

Utente Attivo
Reazioni
289
Punteggio
67
Ho installato arch linux sul mio portatile seguendo la solita wiki.
Avendo una GPU nvidia(gtx 960m), come da wiki, ho installato xorg, poi nvidia e nvidia-libgl. Ho creato xorg.conf con nvidia-xconfig.
Provando a far partire xorg(con startx) mi dava l'errore no screens found, e allora ho installato anche i driver intel(xf86-video-intel). La wiki diceva di installare bumblebee, che però secondo pacman è incompatibile con nvidia-libgl(senza il quale però xorg mi dà errore) e quindi non l'ho installato.
A questo punto se provo a farlo partire, mi dice che non esistono i comandi xclock e twm, quindi ho installato xorg-xclock e xorg-twm.

Ora se provo a farlo partire, rimane bloccato dopo aver detto che file di configurazione ha caricato, finchè non chiudo(con ctrl+D).
Xorg.0.log: [ 178.961] X.Org X Server 1.17.1 Release Date: 2015-02-10 [ 178.963] X P - Pastebin.com

Consigli?

Intendi lib32-nvidia-libgl?

In tal caso segui alla lettera la wiki, fidati, utente bumblebee presente e al rapporto.

Ovvero:

rimuovi lib32-nvidia-libgl, installa bumblebee, mesa, xf86-video-intel, nvidia.

Poi segui le altre istruzioni.

Suppongo che tu debba rimuovere il file xorg.conf creato (anzi ne sono certo). Se non lo vuoi proprio perdere, basta cambiargli il nome, ad esempio a xorg.conf.old.

E poi vabbè mica vorrai usare l'ambiente grafico di X? :asd:

Scegli KDE, GNOME, Mate...quello che vuoi, cerca la rispettiva pagina sul wiki su come far partire l'ambiente grafico.

Per carità, l'ambiente grafico di x fa schifo, era solo un test per vedere se tutto andava bene. Comunque intendevo nvidia-libgl, non ho installato nulla per la compatibilità con i 32 bit.

Al momento ho installato kubuntu perché avevo fretta (devo studiare 70 pagine di articoli scientifici per mercoledì, e sono via da domani pomeriggio a martedì sera). Il weekend successivo mi butto ancora su arch)

Uhm capisco. Il punto è che l'installazione per Bumblebee è diversa da quella "standard". Fidati della wiki :D

Mi fido, è solo che non tutte le pagine sono perfettamente coerenti, nel senso che quella di xorg, nVidia e bumblebee dicono cose leggermente diverse, quindi probabilmente ho fatto confusione io.

Beh in effetti la pagina "Nvidia" non è chiara. La pagina di Xorg invece ha una nota che dice di seguire le istruzioni di Bumblebee (è piccola e sfuggente, un po' come tutte le note sulla wiki :asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro