RISOLTO Arch linux - crash grafica dopo standby

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
Salve,
di recente riscontravo problemi riguardo la sospensione con Arch Linux + driver nvidia con gtx1060. Dopo l'avvio dalla sospensione la grafica era completamente rotta con sfondo nero e problemi vari. Ho provato Debian e altre distro per capire se fosse un problema generale e Fedora era l'unica totalmente esente dal problema. Installando Arch con lo script archinstall, seleziono la configurazione con driver nvidia proprietari ed una volta terminata l'installazione vado a controllare i parametri in mkinitcpio e grub, risultano pulitissimi. L'unica differenza era l'installazione di 'libvdpau' anzichè dei pacchetti 'nvidia nvidia-utils nvidia-settings' quindi senza dover seguire la guida sul sito arch della configurazione per i driver nvidia ho risolto il problema.

Si riscontrano però cali di prestazioni e non vengono rilevati i 144hz del monitor però funziona tranquillamente con i 120hz. L'installazione dei drivers come da guida sul sito arch danno un sistema più fluido (+ il bug descritto in precedenza). Sapreste dirmi gentilmente se c'è una soluzione a questo?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lancia questo comando e metti il risultato cat /proc/driver/nvidia/version
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
Codice:
$ cat /proc/driver/nvidia/version
NVRM version: NVIDIA UNIX x86_64 Kernel Module  535.104.05  Sat Aug 19 01:15:15 UTC 2023
GCC version:  gcc version 13.2.1 20230801 (GCC)
metti una derivata di arch 😭, è troppo complessa per iniziare

partiamo con qualcosa con un minimo di grafica, installa yay per gestire pacchetti e AUR da terminale:
Codice:
pacman -S --needed git base-devel && git clone https://aur.archlinux.org/yay.git && cd yay && makepkg -si

una volta installato e tutto, dai da terminale il comando:
Codice:
yay nvidia # per scegliere e installare i driver proprietari
o
Codice:
yay nouveau #per scegliere e installare i driver open source
 

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
metti una derivata di arch 😭, è troppo complessa per iniziare

partiamo con qualcosa con un minimo di grafica, installa yay per gestire pacchetti e AUR da terminale:
Codice:
pacman -S --needed git base-devel && git clone https://aur.archlinux.org/yay.git && cd yay && makepkg -si

una volta installato e tutto, dai da terminale il comando:
Codice:
yay nvidia # per scegliere e installare i driver proprietari
o
Codice:
yay nouveau #per scegliere e installare i driver open source
ma in realtà uso arch da diversi mesi (forse un anno) con installazione manuale e mi sono trovato sempre bene però utilizzando kde con x11, è con wayland che non tanto va a genio sia con kde sia con gnome. Il problema comunque è presente anche con altre distro ed è relativo ai driver nvidia, cambiare proprio distro non è alla fine così risolutivo se ovunque mi ritrovo lo stesso problema :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
ma in realtà uso arch da diversi mesi (forse un anno) con installazione manuale e mi sono trovato sempre bene però utilizzando kde con x11, è con wayland che non tanto va a genio sia con kde sia con gnome
e dopo quasi un anno non hai mai utilizzato AUR? pentiti!
 

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
Non risolve il prob
metti su yay e installa solo con quello, ti mostra pacchetti sia di pacman che di AUR, ci sono tante versioni dello stesso driver

Visualizza allegato 466061
Dopo aver installato i driver nvidia com'è la tua configurazione in /etc/default/grub e mkinitpcio.conf ?


ho provato anche questa guida ma ovviamente con me non ha funzionato
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
Non risolve il prob
non risolve il problema, ma ti permette di capire cosa stai installando, è un applicazione che devi necessariamente avere con arch
Dopo aver installato i driver nvidia com'è la tua configurazione in /etc/default/grub e mkinitpcio.conf ?
grub:
Codice:
# GRUB boot loader configuration

GRUB_DEFAULT='0'
GRUB_TIMEOUT='5'
GRUB_DISTRIBUTOR='EndeavourOS'
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT='nowatchdog nvme_load=YES nvidia-drm.modeset=1 loglevel=3'
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

# Preload both GPT and MBR modules so that they are not missed
GRUB_PRELOAD_MODULES="part_gpt part_msdos"

il resto è la configurazione base del menu

mkinitpcio.conf non è presente
 
  • Mi piace
Reazioni: Sl4cker

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
non risolve il problema, ma ti permette di capire cosa stai installando, è un applicazione che devi necessariamente avere con arch

grub:
Codice:
# GRUB boot loader configuration

GRUB_DEFAULT='0'
GRUB_TIMEOUT='5'
GRUB_DISTRIBUTOR='EndeavourOS'
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT='nowatchdog nvme_load=YES nvidia-drm.modeset=1 loglevel=3'
GRUB_CMDLINE_LINUX=""

# Preload both GPT and MBR modules so that they are not missed
GRUB_PRELOAD_MODULES="part_gpt part_msdos"

il resto è la configurazione base del menu

mkinitpcio.conf non è presente
endeavour os utilizza dracut ?
 

Sl4cker

Nuovo Utente
32
4
Risolto con i seguenti passaggi:

Codice:
$ sudo systemctl enable nvidia-suspend nvidia-resume nvidia-hibernate
$ sudo nano /etc/modeprobe.d/nvidia.conf

#aggiungere la seguente riga

options nvidia NVreg_PreserveVideoMemoryAllocations=1
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili