Arch & Gentoo (le ostilità si sono aperte)

Pubblicità

zorginho

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
48
scrivo per chiedere a voi che usate arch oppure gentoo alcune spiegazioni: 1. partiamo da arch:

ho installato arch su una macchina virtuale di wmware l'ho configurato come da manuale, ho installato il server x, la scheda video virtuale wmware, ho configurato xorg e infine ho installato kde-mod ma alla fine del caricemento delle tre icone nell'area di notifica l'hd fisico del mio pc comincia a fare un sibilo piùttosto forte e non è possibile puù accedervi sennon spegnendo la macchina virtuale (come file system per root ho usato reiserfs)

2. gentoo (per chi ne sa qualcosa :lol:)

ho usato questo manuale per installare gentoo sempre su una macchina virtuale di vmware
Documentazione Gentoo Linux -- Manuale Gentoo
si basa sull'uso dello stage 3; il kernel l'ho configurato manulamente e ho qualche dubbio su quello che ho fatto comunque tutto sembra procedere bene fino al riavvio dopo aver selezionato gentoo da grub parte fa alcune operazioni ma si ferma dopo pochi secondi cn il seguente messaggio:
kernel panic: cannot read unknown data from root... o un messaggio simile ho cancellato la makkina virtuale perche mi ha fatto girare i _ _ _ _ _ _:lol:

qualche possibile soluzione??

bah per quanto riguarda gentoo è la prima volta che vedo quel messaggio

per quanto riguarda arch è evidente che il sibilo è dovuto al continuo swapping tra ram e disco

esattamente quanta ram hai settato per arch nella macchina virtuale??

tieni presente che per kde una buona quantità è 1 GB almeno

bah per quanto riguarda gentoo è la prima volta che vedo quel messaggio

per quanto riguarda arch è evidente che il sibilo è dovuto al continuo swapping tra ram e disco

esattamente quanta ram hai settato per arch nella macchina virtuale??

tieni presente che per kde una buona quantità è 1 GB almeno
oh ekko il problema cmq ho messo 320Mb il default di vmware
per gentoo può essere il fatto di aver sbagliato a configurare il kernel con

make menuconfig
ho disattivato perecchie cose che mi sembravano inutili ma non so effeiivamente se ho fatto bene mi sapresti consigliare come configurare decentemente il kernel su una macchina wmware (il mio processore è un amd x2 4200)

oppure aver sbagliato a settare il file si configurazione di grub?

ma non potevi installarla col kernel di default e solo dopo compilarne uno come piace a te? Basta che sbagli un flag ed il sistema non parte più....

ma non potevi installarla col kernel di default e solo dopo compilarne uno come piace a te? Basta che sbagli un flag ed il sistema non parte più....
non so il manuale italiano ufficiale spiega solo la procedura con lo stage 3 e quindi con la compilazione manuale di tutto

cmq vmware lo uso tramite windows virtualbox non è per linux??

Virtualbox c'è anche per Win... solo che l'unica volta in cui ho provato ad installare Gentoo su virtualbox per Win non ce l'ho fatta, dava un sacco di errori di compilazione

Le ultime versioni sono molto curate, riprova ;)

Hmmm visto il tempo che ci vuole per installare Gentoo... per seguire il tuo consiglio mi toccherebbe mettermi in ferie:lol:
Su macchina virtuale non ci provo più, lo farò appena trovo un muletto da usare come server casalingo

effettivamente la compilazione richiede un mare di risorse, non è igienico provare ad installare gentoo su una virtual machine e per di più con poche centinaia di mb di ram a disposizione

comunque se sei deciso dai uno sguardo alla configurazione del kernel per vmware Virtualizzare Gentoo con VMWare Post Topic Evilripper ‘ s Blog
oh tnx pablosky guardo subito cosa dice cmq wmware emula il processore fisico da quanto ho capito perchè all'avvio del disco live di gentoo mi riconosce correttamente l'athlon64 x2 4220 forse qualcosina dallo standard cambia cmq guardo prima di dire cavolate

ho levato dai maroni gentoo... troppo complicato ora mi applico su arch XD cmq come si fa ad impostare l'avvio dei demoni in parallelo (su arch)? (una volta ho visto scritto da qualche parte che si poteva fare ma non so come)

se devo dire la verità a me mi pare di aver letto stesso su questo forum che era possibile impostare l'avvio dei demoni in parallelo ma non so se si riferivano al fato di farli avviare in background.... cmq se c'è qualche impostazione per ottimizzare l'avvio sono tutto orecchi... oh pardon occhi lol

Pubblicità
Pubblicità
Indietro