RISOLTO Arch con il caricamento del kernel lento

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, ogni tanto ascolto alcuni argomenti su YouTube e essendo che non mi interessa vedere solo persone sedute che parlano o che parlano difronte alle telecamera ma sono solo gli argomenti e quello che hanno da dire che mi interessa. Quindi mentre li ascolto gioco con qualche passa tempo su FaceBook o guardo altre mie interesse su internet ma ogni tanto si bloccava il mouse e la testiera ma l'audio del video andava avanti. Infatti ho specificato questo, proprio nel dire che non so se si bloccasse tutto e se pure l'immagini del video si bloccasse ma l'audio avanti. Mi capitava non di continuo ma abbastanza spesso! Mi sono detto, diamoli una possibilità ad Arch per vedere se almeno questa distro non si impianta. Ma dopo l'installazione quando dai pure il primo invio dopo il grub senza ancora installato l'ambiente grafico diventa lento a caricare il kernel con per punto la scritta "loading linux linux" e con Gnome pure quando compare la scritta "loading initial ramdisk" ci mette del tempo a caricare. Facendo delle prove con installazioni da capo per individuare il problema quale fosse. Una volta se era risolto il problema perché avevo installato il kernel (standard, non lts) e KDE ed era veloce a caricare il kernel. Io di norma uso Gnome (da quando è uscito Gnome 40) ma facendo queste prove ho voluto vedere pure le novità di KDE essendo che era tempo che non lo usavo e il fatto di aver questa volta installato KDE pensavo di aver risolto il problema anche se mi sembrava strano. Ho reinstallato da capo perché volevo il kernel lts (prima ho installato il kernel normale perché pensavo che fosse un bug del kernel lts) ed pure con kde rimane lento a caricare il kernel ma con "loading initial ramdisk" rimane veloce come al solito. Ulteriore installazione ma con il kernel (standard) e KDE come avevo fatto prima avendo risolto il problema, ancora lento a caricare il kernel. Non ho proprio capito perché quando avevo installato kde con il kernel (standard) era veloce come ogni volta che ho installato Arch ma poi, reinstallandolo allo stesso modo è rimasto lento... Quale potrebbe essere il problema?
 
Ultima modifica:

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
OK, sono venuto a galla da solo... Ho trovato dei forum stranieri che ne parlavano. Era un bug di grub! In pratica, archlinux ha aggiornato grub ma non efibootmgr e nella 2 ultime versioni di grub a molte persone ha rallentato di 2 minuti il caricamento del kernel. Sono andato su della archiviazioni di Arch per le vecchie versioni e mi sono scaricato il pacchetto precedente delle ultime 2 versioni, cioè grub-2_2.06.r261 e ho eliminato l'ultima versione e installato questa vecchia versione ed e ritornato a essere velocissimo nel caricamento del kernel e del boot completo, più di quanto mi aspettavo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili