ARC PCM??

dreamer

Utente Attivo
55
1
Ciao a tutti,
un mio collega mi ha prestato un Philips HTD3510/12 di cui ha l'uscita ARC che collego direttamente al mio televisore di cui ho ingresso ARC.La mia domanda è cosa succede all'audio che mi arriva dal pc in HDMI che se non erro arriva in formato formato pcm giusto?Come lo decodifica l'home cinema???
Grazie e scusate per la domanda.
 

morgan

Utente Attivo
237
5
Ciao a tutti,
un mio collega mi ha prestato un Philips HTD3510/12 di cui ha l'uscita ARC che collego direttamente al mio televisore di cui ho ingresso ARC.La mia domanda è cosa succede all'audio che mi arriva dal pc in HDMI che se non erro arriva in formato formato pcm giusto?Come lo decodifica l'home cinema???
Grazie e scusate per la domanda.

:grat::grat:
Allora...il TV ha 1 uscita ARC e il Philips ha 1 ingresso ARC (sull'uscita HDMI).
L'HDMI del PC dovrebbe riconoscere il TV ed emettere audio in PCM stereo.
Se tutto è Standard, molto probabilmente non avrai l'audio di ritorno (ARC) sul Philips a causa della protezione da copia sull'HDMI.
Se invece hai audio di ritorno (ergo qualcosa non è Standard), può essere solo PCM stereo.

Ciauzz
 

dreamer

Utente Attivo
55
1
Ma se io volessi ascoltare l audio del PC su un home cinema come dovrei fare?Dall HDMI esce solo PCM stereo?
Grazie morgan
 

morgan

Utente Attivo
237
5
Ma se io volessi ascoltare l audio del PC su un home cinema come dovrei fare?Dall HDMI esce solo PCM stereo?
Grazie morgan

Collega direttamente il pc all'home theatre se possibile.
In generale, la sorgente HDMI ed il ricevitore "si parlano" per stabilire le possibilità di ognuno. I componenti hi-fi sono standardizzati mentre per un PC, Il tipo di audio possibile (numero canali, tipo di codifica) credo dipenda dal tipo di scheda audio utilizzata.
Non sono però molto aggiornato sull'argomento.
Nel forum ci sarà sicuramente chi potrà aiutarti.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ma se io volessi ascoltare l audio del PC su un home cinema come dovrei fare?Dall HDMI esce solo PCM stereo?
Grazie morgan

dipende dalla sorgente... ovvero dipende da che codifiche digitali è autorizzata a fare

se ha la sola PCM se l'audio è stereo verrà riprodotto in stereo se è multicanale verrà riprodotto multicanale
ha per caso anche qualche codifica dolby o dts?
 

dreamer

Utente Attivo
55
1
dipende dalla sorgente... ovvero dipende da che codifiche digitali è autorizzata a fare

se ha la sola PCM se l'audio è stereo verrà riprodotto in stereo se è multicanale verrà riprodotto multicanale
ha per caso anche qualche codifica dolby o dts?


Ciao Maurilio
grazie per la risposta, dunque ti racconto cosa sto facendo per farti capire meglio e avere un consiglio.Ho un tv Plasma Samsung 50 psc6900,dove sono collegati la ps4, my sky HD e il mio PC tramite HDMI extender.I film li riproducono proprio tramite PC con xmbc in formato mkv e sono praticamente tutti in Dolby digitale 5.1 o DTS.Per poterli sentire in multicanale cosa dovrei fare?So per certo che usando l optical out del TV vengono downmixati a 2.0,perciò posso utilizzare l arc della TV.?
 

azi_muth

Utente Èlite
2,014
1,352
Non credo che quel sistema sia adatto per il tuo uso, mi spiego:

Il problema è che in molte tv il canale arc supporta solo 2 canali lpcm stereo.
Lo scopo è infatti quello di usare un cavo un meno non quello di trasformare la tv in una specie di hub...

Da una letta sul manuale di quell'affare http://download.p4c.philips.com/files/h/htd3510_12/htd3510_12_dfu_ita.pdf il multicanale in quel sistema lo puoi ottenere soltanto utilizzando il dvd incorporato oppure collegando l'htpc tramite l'ingresso ottico. In quest'ultimo caso ovviamente potrà essere soltanto DD o DTS. DTS-HD e Dolby True-HD non sono supportarti dalla connessione ottica/coassiale prima che dal decoder interno del philips.

PCM è semplicemente la codifica della traccia non compressa. Puo' essere stereo o multicanale.
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Non credo che quel sistema sia adatto per il tuo uso, mi spiego:

Il problema è che in molte tv il canale arc supporta solo 2 canali lpcm stereo.
Lo scopo è infatti quello di usare un cavo un meno non quello di trasformare la tv in una specie di hub...

Da una letta sul manuale di quell'affare http://download.p4c.philips.com/files/h/htd3510_12/htd3510_12_dfu_ita.pdf il multicanale in quel sistema lo puoi ottenere soltanto utilizzando il dvd incorporato oppure collegando l'htpc tramite l'ingresso ottico. In quest'ultimo caso ovviamente potrà essere soltanto DD o DTS. DTS-HD e Dolby True-HD non sono supportarti dalla connessione ottica/coassiale prima che dal decoder interno del philips.

PCM è semplicemente la codifica della traccia non compressa. Puo' essere stereo o multicanale.

quoto in toto

- - - Updated - - -

Ciao Maurilio
grazie per la risposta, dunque ti racconto cosa sto facendo per farti capire meglio e avere un consiglio.Ho un tv Plasma Samsung 50 psc6900,dove sono collegati la ps4, my sky HD e il mio PC tramite HDMI extender.I film li riproducono proprio tramite PC con xmbc in formato mkv e sono praticamente tutti in Dolby digitale 5.1 o DTS.Per poterli sentire in multicanale cosa dovrei fare?So per certo che usando l optical out del TV vengono downmixati a 2.0,perciò posso utilizzare l arc della TV.?

chiariti i collegamenti e guardato il manuale... avevo letto 5.1 philips e mi chiedevo quale... (ovviamente era scritto però lasciamo stare:utonto:) l'ottica come dett oda azi_muth non devi collegarla al tv ma dvi fare pc-->HT e poi madare il video al TV pc-->TV
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!