RISOLTO ARC A380 pixel strani al boot e mi manda sempre al setup bios

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blucab.77

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Buongiorno, chiedo aiuto per un pc 2013 ma che svolge ancora bene il suo lavoro (uso ufficio) e che vorrei regalare a breve, ma è insorto un problema...
Configurazione:
- Asus Z87-PLUS S1150
- i7 4770 - 3.4 GHz
- 16 GB DDR3 1600
- Intel ARC A380 (aggiunta circa 2 anni fa)
- monitor 4 k collegato via hdmi
- win 10
La scheda video è stata aggiunta per risolvere (con successo) un minimo problema prestazionale di un software e per poter avere almeno 60 HZ sul monitor 4k (la grafica integrata consentiva solo 30 Hz).

A un certo punto ha iniziato mostrando dei pixel colorati random al logo di accensione. L'avevo quindi scollegata dal PSU e messo il cavo hdmi usando la grafica integrata, per continuare a usare il pc. Ora ho provato a ricollegarla, e fa sempre gli stessi pixel random all'avvio e poi mi manda alle impostazioni del bios come se non potesse fare il boot. Salvo, esco e ri siavvia ancora mandami al bios.
Scollegato la scheda da slot PCIE e reinserita, non cambia nulla.
Ho ri-scollegato la scheda video dal PSU e rimesso il cavo HDMI su grafica integrata, il pc è tornato a funzionare.

Sono in cerca di suggerimenti per capire come mai mi manda sempre alle impostazioni del bios.
Temo che sia partita la ARC A380... il che mi lascia perplesso, era l'unico componente giovane del PC, fuori garanzia. Ovviamente non avrebbe senso acquistare una altra scheda per questo pc, quindi tento il possibile per capire se si tratta di un problema "resettabile" o legato a qualche configurazione. In alternativa cercherò una vecchia scheda video PCIE funzionante a costo molto irrisorio.

Grazie!

Il PC non supporta Windows 11 quindi entro ottobre dovresti cambiarlo, io non ci spenderei nè ci perderei tempo e inizierei già a prevedere il PC nuovo

Il PC non supporta Windows 11 quindi entro ottobre dovresti cambiarlo, io non ci spenderei nè ci perderei tempo e inizierei già a prevedere il PC nuovo
Ehm, nel post era scritto che ho intenzione di regalare il pc... era implicito il fatto di non volerci spendere soldi. Ad ogni modo questo pc può lavorare ancora molti anni con win 10 al di la di quello che è il supporto ufficiale e può girare con win 11 bypassando il requisito del tpm. Eventualmente un sacco di gente, (io compreso in passato) usano linux e derivati, non esiste solo windows.

Grazie, sono certo della tua buona intenzione, ma non era questo il tipo di aiuto che cercavo.
Per cortesia, se qualcuno volesse intervenire, prego di limitarsi a quello che è stato domandato, non cerco pareri trasversali.

Senza la scheda video aggiuntiva funziona? Se sì, allora è guasta.
Regalalo senza la scheda video, tanto non fai un gran regalo, un PC di 10 anni fa ormai è al limite dell'inutilizzabile, Windows o Linux che sia

Senza la scheda video aggiuntiva funziona? Se sì, allora è guasta.
Regalalo senza la scheda video, tanto non fai un gran regalo, un PC di 10 anni fa ormai è al limite dell'inutilizzabile, Windows o Linux che sia
Non è cosi semplice.
Potrebbe esserci un problema con l'alimentatore, con le impostazioni del bios, il web è pieno di casi da affrontare, ne cerco uno simile al mio o qualcuno che ne sappia nello specifico.
Non sto facendo un sondaggio di pareri, sto cercando aiuto concreto.

Pare risolto, anche se non mi è totalmente chiara la dinamica...

Ho scollegato un HDD sata "secondario" per semplificare ove possibile (fortuna, intuizione o caso, ... non lo so), anche perchè il problema era che non avviava winsows 10 su SSD "primario".
Ho acceso e questa volta si è avviato windows, ma in risoluzione molto bassa (non saprei dire quanto). La scheda video risultava una scheda video generica, quindi ho disinstallato il software intel con i relativi driver che non funzionavano. Ho notato che mi segnalava piattaforma ARC non supportata, con requisito minimo un intel di 11° genrazione, mentre questo usa ancora un 4° generazione. NOn gli ho dato molto peso...
Nel gestore dei driver intel, mi ha quindi trovato un nuovo driver disponibile, l'ho scaricato e installato.
Durante l'installazione il sistema ha riaggiustato la grafica fino a riportarla al livello corretto, ora lavora di nuovo a 4k60p.

In conclusione, non mi è chiaro cosa sia successo, ma la scheda non sembra guasta e si è sistemata a furia di tentativi ignoranti.
Appena posso posto alcune foto dei messaggi vari...

Allegati

• 1744982205273.webp
    1744982205273.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 1
  • 1744982205261.webp
    1744982205261.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 2
  • 1744982205251.webp
    1744982205251.webp
    4 MB · Visualizzazioni: 1
  • 1744982205234.webp
    1744982205234.webp
    3.9 MB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro