APU+MoBo+Case in 200/300€

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
TL;DR
APU+Mobo+Case compatibili con ali 550w e ram Corsair Vengeance 2x4GB DDR3-1600 CL9 entro i 200/300€


Salve a tutti,

Scrivo per chiedere un consiglio: al pc di mio padre si è rotta la scheda video (una vecchia ati 4850 toxic); temporaneamente ho tamponato con la ancora più vetusta nvidia 8400gs.
Stavamo valutando un lieve investimento (nell'ordine dei 200/300€) per consentire a questa macchina di campare ancora un po' di anni. Il pc non ha pretese: normale uso domestico, navigazione, video in HD ecc. niente giochi o cad
Premessa: in origine era un preassemblato HP abbastanza baracca, acquistato ormai 8 anni fa
icon_eek.gif
icon_eek.gif
Poco tempo dopo (1/2 anni) gli sono stati sostituiti la (ormai defunta) scheda video e, di conseguenza, l'alimentatore.
Stavo pensando di miscelare un po' di pezzi che mi trovo in giro per risparmiare qualcosina;

Dal pc attuale recupererei:
  • Alimentatore: Corsair vx550w di 7 anni NON MODULARE, se sufficiente
  • Lettore dvd sata di 8+ anni
  • HDD 1: Seagate Barracuda 7200.10 500gb sata 8+ anni
  • HDD 2: Samsung hd321kj ata (?, il connettore è lo stesso, scusate l'ignoranza) 250gb, età sconosciuta
  • Mouse (temo PS/2 ma un USB lo trovo) e tastiera

Da un'altra configurazione, ovvero la mia (leggi più sotto per i sostituti), recupererei:
  • RAM: Corsair Vengeance 2x4gb DDR3-1600 CL9 di circa 6 anni
  • SSD: OCZ Vertex 3 120gb di circa 6 anni (leggi sotto per i dettagli)
  • Monitor: Asus vw222s 1680x1050, non full HD di circa 8 anni

Dalla cantina
29.gif
recupererei SE NECESSARIO:
  • Scheda video: Sapphire 6950 2gb di circa 6 anni

Da queste bellissime liste rimangono fuori, ad occhio:
  • Case
  • Cpu
  • Scheda madre

Mi butto nei dettagli:
Il comparto di archiviazione è molto scadente, avendo tutti i componenti superato la loro vita media; come soluzione temporanea proponevo di installare sull'sdd (il più fragile, a mio avviso) solo il s.o. e quei quattro programmi che sono usati di solito e di spostare i documenti importanti dagli hdd verso un cloud.
L'alimentatore se si riesce a riutilizzare per la nuova configurazione sarebbe l'ideale, nonostante purtroppo non sia modulare.
Il lettore dvd nemmeno so se funziona ancora, ma nulla di male
icon_smile.gif

La ram mi piacerebbe poterla recuperare, così come il monitor.
La scheda video non è necessario recuperarla: credo avrei problemi di dissipazione, spazio e alimentazione, inoltre non sarebbe assolutamente sfruttata; da valutare comunque per l'eventuale acquisto di una migliore cpu a discapito della grafica integrata.

Per quanto riguarda il case, ho solo due limiti: max-profondità 57cm, max-altezza 57cm.
Scheda madre avrei piacere fosse ATX per una migliore gestione dei componenti, eventualmente anche micro-atx potrebbe soddisfarmi.
La cpu (escludendo l'utilizzo della ATI 5950 sarebbe necessariamente una APU) stavo valutando tra due scelte low cost in casa AMD: a10 7890k (con il dissipatore di serie che non sembra male) vs 7860k, con prezzi tra i 100 e i 150 euro.
Mi rimetto a voi per la verifica della compatibilità cpu-mobo-ram-case
icon_mrgreen.gif

Non sono comunque un fanboy: sono aperto a tutte le configurazioni cpu-mobo possibili, indifferentemente dai socket.

Non ho particolari problemi di consumi; se non fosse eccessivamente rumoroso sarebbe meglio.

Mio padre usa il pc in maniera del tutto casalinga: internet, office, mail, visione di video in hd. Nulla di più. Niente giochi, niente compilazione, niente modellazione 3d. Dev'essere solo un semplice pc domestico, affidabile, che non crei problemi lato hardware per un bel po' di tempo
icon_smile.gif


Le mie ram potrei overcloccarle senza problemi (suppongo) se questo porti ad un effettivo incremento delle prestazioni e comunque stabilità.

Ciò che mi preme è la compatibilità dei componenti di entrambe le configurazioni: non vorrei trovarmi a dover tornare sui miei passi o a sostituire alcuni pezzi.

Non ho fretta di acquistare: lo farei verso fine agosto/inizio settembre se il mercato lo consente. Zero problemi ad acquistare online, ovviamente da siti affidabili.

Non ho bisogno della licenza di Windows. Il budget è indicativo: se per 100€ in più ho qualcosa di molto più bello e adatto ben venga. Ovviamente più si risparmia meglio è
________________________________________________________

Dall'altro canto una domanda facile facile: che banchi di ram da 16gb (suppongo 2x8gb) mi consigliate in configurazione con l'i7 2600k@4ghz in firma e la scheda madre Asus p8p67? Un problema potrebbe essere rappresentato dal dissipatore, lo zalman in firma, che impedisce il montaggio di ram dal dissipatore troppo ingombrante. Costo intorno ai 100€ o meno. Se servono altre specifiche fatemi sapere.


Credo di aver scritto tutto e anche troppo
icon_mrgreen.gif

Grazie mille dell'aiuto!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao!

Beh a quanto ho capito hai budget massimo di 400€ in ogni caso anche con 300€ puoi farlo nuovo e che ti dura (per quanto possibile sia in informatica il termina dura nel tempo) :-)

Ti metto una configurazione base per il tuo uso (andrei di i3 6100 le apu attualmente non son tanto da scegliere per il fatto che non potrai fare upgrade futuri, son del 2012 e ritengo sia meglio andare sul nuovo perchè il budget lo hai se invece vuoi apu ok vedremo allora oppure aspetti i nuovi amd Zen primi mesi anno prossimo) altrimenti se non vuoi andare su nuovo si modifica

Case a scelta va a gusti in ogni caso potresti optare per una configurazione mini itx o micro atx, ma poi mi dirai tu


Carbide 88R 47€ (Thermaltake V1 itx)
CX450M 50€ (EVGA 500B 45€)
B150M MSI PRO VDH 65€ o Motherboard ITX se ci ripensi
i3 6100 106€ (o pentium G4500 60€)
Ram DDR4 corsair vengeance 2*4 40€
SSD anche se lo hai ne metterei uno nuovo un crucial mx200 250GB o Samsung 850 EVO 80€
HDD anche se li hai metterei un sata 3 WD Blue 1TB 45€
VGA usi la integrata del processore che va benissimo per tuoi scopi
DVD RW lo recuperi

Totale: 433€ nuovo pc (se levi l ssd nuovo e usi vecchio 353€)

Ciao!


Case.jpg
Aggiornamento PSU.jpg
 
Ultima modifica:

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Non ti propongo Skylake se vuoi usare le tue ram perchè ho letto che le ddr3 non vanno bene con le CPU Skylake.

Dunque, il 7890k è pure troppo per quel che deve fare, si puo' prendere anche un semplice A8.

Ti dico solo però che AMD se prendi questa configurazione rimane così finchè non la cambi del tutto.

Questo è ciò che son riuscito a fare con 170€

ff0024d8ee4ac2431f3c90f26d5c8f74.png

Si puo' far di meglio? Sì. Conviene? A mio parere no.

Spendere di più per una CPU più performante per andare su youtube non lo trovo molto saggio.

Ah, se hai bisogno della porta HDMI questa scheda madre non ce l'ha.

Volendo se puoi usare tutto il budget si puo' fare Pentium + RAM ddr4 + mobo + un case migliore magari.

Dunque, l'APU che ho messo è un quad core, più che sufficiente per girare su Internet.
La scheda madre è molto basica dato che non ci devi fare nulla di speciale sopra.
Il case è anch'esso molto basico.

I prodotti per quel che costano vanno bene.

L'alimentatore che hai tu è abbastanza orrendo, però visto il consumo di questo PC lo terrei comunque, ma non provare nemmeno a mettere la 6950 se no salta in aria tutto.

I soldi risparmiati li puoi usare per prendere un HDD nuovo, tuttavia se non tenete dati importanti sul PC tantovale riutilizzare quelli vecchi per storage e l'ssd per la roba più mainstream.
 

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Grazie mille delle pronte risposte, provvedo ad entrare nei dettagli!

Ciao!

Beh a quanto ho capito hai budget massimo di 400€ in ogni caso anche con 300€ puoi farlo nuovo e che ti dura (per quanto possibile sia in informatica il termina dura nel tempo) :-)

Ti metto una configurazione base per il tuo uso (andrei di i3 6100 le apu attualmente non son tanto da scegliere per il fatto che non potrai fare upgrade futuri, son del 2012 e ritengo sia meglio andare sul nuovo perchè il budget lo hai se invece vuoi apu ok vedremo allora oppure aspetti i nuovi amd Zen primi mesi anno prossimo) altrimenti se non vuoi andare su nuovo si modifica

Case a scelta va a gusti in ogni caso potresti optare per una configurazione mini itx o micro atx, ma poi mi dirai tu


Carbide 88R 47€ (Thermaltake V1 itx)
CX450M 50€ (EVGA 500B 45€)
B150M MSI PRO VDH 65€ o Motherboard ITX se ci ripensi
i3 6100 106€ (o pentium G4500 60€)
Ram DDR4 corsair vengeance 2*4 40€
SSD anche se lo hai ne metterei uno nuovo un crucial mx200 250GB o Samsung 850 EVO 80€
HDD anche se li hai metterei un sata 3 WD Blue 1TB 45€
VGA usi la integrata del processore che va benissimo per tuoi scopi
DVD RW lo recuperi

Totale: 433€ nuovo pc (se levi l ssd nuovo e usi vecchio 353€)

Ciao!


Visualizza allegato 212990
Visualizza allegato 212991

Ciao,
Il budget potrebbe sì arrivare intorno a quelle cifre, ma cosa ci guadagnerei non riutilizzando nulla di quello che ho? A mio avviso, seguendo questa configurazione spenderei 400+€ per avere una macchina molto bassa.
Evitando la 6950 con l'alimentatore che già ho; evitando la apu amd perché non aggiornabili (che poi, anche prendessi altro non credo andrei mai a fare qualche aggiornamento; dev'essere una configurazione che mio padre può usare senza dover ogni tot anni fare qualcosa); solo di cpu+mobo+case cosa mi consigli di compatibile con l'alimentatore e la ram che già ho?
grazie!

Non ti propongo Skylake se vuoi usare le tue ram perchè ho letto che le ddr3 non vanno bene con le CPU Skylake.

Dunque, il 7890k è pure troppo per quel che deve fare, si puo' prendere anche un semplice A8.

Ti dico solo però che AMD se prendi questa configurazione rimane così finchè non la cambi del tutto.

Questo è ciò che son riuscito a fare con 170€

Visualizza allegato 212992

Si puo' far di meglio? Sì. Conviene? A mio parere no.

Spendere di più per una CPU più performante per andare su youtube non lo trovo molto saggio.

Ah, se hai bisogno della porta HDMI questa scheda madre non ce l'ha.

Volendo se puoi usare tutto il budget si puo' fare Pentium + RAM ddr4 + mobo + un case migliore magari.

Dunque, l'APU che ho messo è un quad core, più che sufficiente per girare su Internet.
La scheda madre è molto basica dato che non ci devi fare nulla di speciale sopra.
Il case è anch'esso molto basico.

I prodotti per quel che costano vanno bene.

L'alimentatore che hai tu è abbastanza orrendo, però visto il consumo di questo PC lo terrei comunque, ma non provare nemmeno a mettere la 6950 se no salta in aria tutto.

I soldi risparmiati li puoi usare per prendere un HDD nuovo, tuttavia se non tenete dati importanti sul PC tantovale riutilizzare quelli vecchi per storage e l'ssd per la roba più mainstream.

Grazie mille dei consigli!
In effetti l'hdmi non è indispensabile nell'immediato ma potrebbe farmi abbastanza comodo. Quale mobo simile di prezzo lo ha? Altre feature interessanti?
Esistono case di non molto più costosi ma magari più rifiniti o migliori nel complesso?
Mi confermi anche tu amd su intel in questo caso?

Grazie mille!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
@SACERDAVE

Per la ram del tuo pc in firma puoi vedere un 2x8 corsair vengeance DDR3 (qui trovi la pagina di supporto della tua MoBo per verificare le ram supportate, tieni conto che è indicativa nessun produttore testa tutte le ram in commercio)

Si io ho massimizzato la resa un pentium G4500 ti permetterebbe di effettuare tranquillamente le operazioni richieste e lo trovi a 60€ ha la stessa grafica integrata del i3 6100 la intel hd530 e ci naviga tranquillamente si vede film ecc l i3 6100 è magari un qualcosa di migliore ma appunto per suoi scopi va bene il pentium, più che altro per aggiornamenti futuri, am se tu da quanto mi dici vuoi sfruttare solo quello che hai allora facciamo così cambiando solo scheda madre e cpu, il case va a gusti ti ho messo la lista indicativa in mo che tu possa valutare quelli che più ti piacciono ce ne son tantissimi, comunque puoi vedere anche i basici bitfenix nova e aerocool 500 sui 30€ hanno una sola ventola interna.

Guarda se ti va questa (tutto il resta lo ricicli):

p.png
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292

Questa
https://www.amazon.it/Asus-A88XM--S...3?ie=UTF8&qid=1470410119&sr=8-3&keywords=fm2+

questa

https://www.amazon.it/Asus-A68HM-Pl...2?ie=UTF8&qid=1470410119&sr=8-2&keywords=fm2+

Tuttavia prendi Asus solo se compri da Amazon perchè ha diversi problemi di RMA, almeno se la prendi venduta da amazon e c'è qualche problema la cambi senza intoppi.

p.s: hanno entrambe solo 4 porte usb guarda se ti bastano

Se no:

Questa è la gigabyte un po' migliorata con hdmi

https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-F...?ie=UTF8&qid=1470410119&sr=8-11&keywords=fm2+

Questa appena vista è molto appetitibile visto il prezzo:

https://www.amazon.it/Asrock-FM2A88...?ie=UTF8&qid=1470410119&sr=8-14&keywords=fm2+

Anche questa non è male

https://www.amazon.it/Gigabyte-F2A8...?ie=UTF8&qid=1470410119&sr=8-15&keywords=fm2+

Prima che fai domande su quale è migliore, ti dico semplicemente che più spendi migliori sono i componenti sulla scheda madre.

Ovvio che schede madri dissipate meglio potrebbero durare più a lungo, ma visto il poco carico che danno queste cpu da 65w non mi porrei problemi.

Guarda te quale ti ispira di più, a me piace la ASRock ATX, è veramente ben accessoriata.

- - - Updated - - -

Ah mi son dimenticato dei case, il Bitefnix Nova non è niente male per quel che costa se no c'è il Corsair 88r o il raijintek Arcadia.
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Ringrazio entrambi delle risposte!

Mi sono guardato un po' intorno, al momento la configurazione che avrei in mente sarebbe:

Case: Enermax Ostrog - circa 50€
APU: AMD A10-7890k con wraith cooler - circa 160€
MoBo - Asrock FM2A88X EXTREME4+ - circa 80€

Per una spesa totale di circa 290€

Che si aggiungono a:
RAM: Corsair Vengeance 2x4gb DDR3-1600 CL9
Alimentatore:
Corsair vx550w
Lettore dvd sata di 8+ anni
HDD 1: Seagate Barracuda 7200.10 500gb sata
HDD 2: Samsung hd321kj ata 250gb
SSD OCZ Vertex 3 120gb
Monitor
Asus vw222s 1680x1050

Mi confermate che la configurazione è completa e che tutti i suoi componenti sono compatibili?

Il case mi è sembrato quello col miglior rapporto qualità prezzo all'interno della lista sopra riportata.
Scheda madre ho un dubbio: è compatibile con processore e ram? Perchè il sito riporta un max TDP di 100W mentre l'APU scelta dovrebbe avere circa 125W. Ho comunque preferito l'unica opzione ATX per un prezzo di poco superiore.
APU ho valutato anche col futuro utilizzatore del pc: meglio spendere poco di più oggi e non doverci più pensare; se farà qualcosa di pochino più spinto dei video di youtube spero regga :D
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Ringrazio entrambi delle risposte!

Mi sono guardato un po' intorno, al momento la configurazione che avrei in mente sarebbe:

Case: Enermax Ostrog - circa 50€
APU: AMD A10-7890k con wraith cooler - circa 160€
MoBo - Asrock FM2A88X EXTREME4+ - circa 80€

Per una spesa totale di circa 290€

Che si aggiungono a:
RAM: Corsair Vengeance 2x4gb DDR3-1600 CL9
Alimentatore:
Corsair vx550w
Lettore dvd sata di 8+ anni
HDD 1: Seagate Barracuda 7200.10 500gb sata
HDD 2: Samsung hd321kj ata 250gb
SSD OCZ Vertex 3 120gb
Monitor
Asus vw222s 1680x1050

Mi confermate che la configurazione è completa e che tutti i suoi componenti sono compatibili?

Il case mi è sembrato quello col miglior rapporto qualità prezzo all'interno della lista sopra riportata.
Scheda madre ho un dubbio: è compatibile con processore e ram? Perchè il sito riporta un max TDP di 100W mentre l'APU scelta dovrebbe avere circa 125W. Ho comunque preferito l'unica opzione ATX per un prezzo di poco superiore.
APU ho valutato anche col futuro utilizzatore del pc: meglio spendere poco di più oggi e non doverci più pensare; se farà qualcosa di pochino più spinto dei video di youtube spero regga :D

Ma 160€ per quella CPU proprio MAI.

Allo stesso prezzo c'è un i5. Non vorrei dire...
 

SACERDAVE

Utente Attivo
269
42
CPU
i7 2600k 4.5 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus P8P67
HDD
Samsung 850 Evo 250gb + Crucial BX500 + WD Black 1tb + Seagate 250gb
RAM
Corsair Vengeance & Gskill RipjawsX | 4x4gb DDR3-1600 CL9
GPU
Nvidia GTX 1060 6gb Zotac
Monitor
Samsung S34J552 3440x1440
PSU
Corsair AX750
Case
Cooler Master Haf912 Plus MOD (TODO custom case)
Periferiche
Corsair K70 + Logitech G502 Hero + Xbox One Controller
Net
Fastweb Fibra 200mb
OS
W10
Ma 160€ per quella CPU proprio MAI.

Allo stesso prezzo c'è un i5. Non vorrei dire...

Sai darmi due dritte sui modelli precisi di CPU (e per la scheda video?) e MoBo della controparte Intel?
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Sai darmi due dritte sui modelli precisi di CPU (e per la scheda video?) e MoBo della controparte Intel?

f3dcba4a7f4dc6e9ff2d9be3a6e6dd28.png

Molto meglio.

Lato GPU dovresti esser pari o giù di lì, ma il processore in se è molto più performante.

Il case me ne ero dimenticato, ma quello Zalman è VERAMENTE ben fatto, te lo consiglio caldamente.

E' una piattaforma nuova e che va più di quel 7890k.
 
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ringrazio entrambi delle risposte!

Mi sono guardato un po' intorno, al momento la configurazione che avrei in mente sarebbe:

Case: Enermax Ostrog - circa 50€
APU: AMD A10-7890k con wraith cooler - circa 160€
MoBo - Asrock FM2A88X EXTREME4+ - circa 80€

Per una spesa totale di circa 290€

Che si aggiungono a:
RAM: Corsair Vengeance 2x4gb DDR3-1600 CL9
Alimentatore:
Corsair vx550w
Lettore dvd sata di 8+ anni
HDD 1: Seagate Barracuda 7200.10 500gb sata
HDD 2: Samsung hd321kj ata 250gb
SSD OCZ Vertex 3 120gb
Monitor
Asus vw222s 1680x1050

Mi confermate che la configurazione è completa e che tutti i suoi componenti sono compatibili?

Il case mi è sembrato quello col miglior rapporto qualità prezzo all'interno della lista sopra riportata.
Scheda madre ho un dubbio: è compatibile con processore e ram? Perchè il sito riporta un max TDP di 100W mentre l'APU scelta dovrebbe avere circa 125W. Ho comunque preferito l'unica opzione ATX per un prezzo di poco superiore.
APU ho valutato anche col futuro utilizzatore del pc: meglio spendere poco di più oggi e non doverci più pensare; se farà qualcosa di pochino più spinto dei video di youtube spero regga :D
Mah 290€ solo per mantenere le RAM con piattaforma che non potrai ampliare in futuro non mi pare scelta migliore

Con meno ti fai pc skylake e ddr4 (pazienza per le ram ddr3)

Ostrogot 50€
B150M MSI pro vdh 65€
i3 6100 106€ (i5 6500 182€ o i5 6600 200€ soluzioni ancora migliori se vuoi più potenza e credi di usarlo per altro non solo per navigazione ecc se no Pentium G4500 60€ e risparmi che poi è l uso per questo processore uso office moderato navigazione web e multimedia)
Ram ddr4 corsair vengeance 2*4 40€

Totale: 261€ ma la integrata Intel hd530 va benissimo per uso e potrai ampliarla in futuro

Spendi meno e hai soluzione nuova e con futuro assicurato imho
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SACERDAVE

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!