DOMANDA APU AMD Kaveri e RAM dual channel

Pubblicità

Fedewiico

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
La mia esperienza con una APU Trinity A85500 mi ha fatto capire come la resa della GPU sia legata alla frequenza a cui lavorano le RAM (1600Mhz vedevo notevoli miglioramenti rispetto 1333).
Vorrei sapere se, nel comporre un nuovo pc, mi conviene avere la RAM dual channel per favorire la GPU di cpu Kaveri.
E' cosi? o il limite è dato dal controller integrato nel procesore che arriva a 2133Mhz?

Grazie

Le APU continuano a prediligere memoria veloce, tuttavia i miglioramenti che hai superando i 2133Mhz non valgono un'eventuale spesa in più

Il dual channel aiuta, perché consente una maggiore banda di memoria, ma per la apu conta di più la frequenza

Con queste ultime comunque non conviene scendere sotto i 1866 Mhz perché il calo sarebbe notevole

Il dual channel aiuta, perché consente una maggiore banda di memoria, ma per la apu conta di più la frequenza
Con queste ultime comunque non conviene scendere sotto i 1866 Mhz perché il calo sarebbe notevole

Ho comprato una APU Kaveri A87600 con 8GB di RAM CMY8GX3M2A2133C9R.
Ho provato ad eseguire il benchmark unigine Valley 1.0 impostando la frequenza della ram a diversi valori.
Ecco i risultati:

[TD="colspan: 5, align: center"]Kaveri A87600, 8GB ram CMY8GX3M2A2133C9R.
Driver Catalyst 14.4
Render Direct3D11, Mode:1024x768 fullscreen,
Preset: Custom, Quality:High[/TD]

[TD="align: left"][/TD]

[TD="align: left"]Frequenza RAM[/TD]
[TD="align: left"]Incremento %[/TD]
[TD="align: left"]benchmark[/TD]
[TD="align: left"]Profilo[/TD]

[TD="align: right"]1333[/TD]
[TD="align: right"]985[/TD]
[TD="align: left"]SDP[/TD]

[TD="align: right"]1600[/TD]
[TD="align: right"]20,03%[/TD]
[TD="align: right"]1074[/TD]
[TD="align: right"]9,04%[/TD]

[TD="align: right"]1833[/TD]
[TD="align: right"]14,56%[/TD]
[TD="align: right"]1115[/TD]
[TD="align: right"]3,82%[/TD]
[TD="align: left"]XMP[/TD]

[TD="align: right"]2133[/TD]
[TD="align: right"]16,37%[/TD]
[TD="align: right"]1169[/TD]
[TD="align: right"]4,84%[/TD]

Stando a questo test la APU lavora bene a 1600Mhz, l'incremento è notevole rispetto ai 1333Mhz.
Salire a 1833 o 2133 non vale la pena.
Ho ripetuto il test aumentando il dettaglio grafico ed abilitando filtri AA, i risultati sono simili.

Ho comprato una APU Kaveri A87600 con 8GB di RAM CMY8GX3M2A2133C9R.
Ho provato ad eseguire il benchmark unigine Valley 1.0 impostando la frequenza della ram a diversi valori.
Ecco i risultati:

[TD="colspan: 5, align: center"]Kaveri A87600, 8GB ram CMY8GX3M2A2133C9R.
Driver Catalyst 14.4
Render Direct3D11, Mode:1024x768 fullscreen,
Preset: Custom, Quality:High[/TD]

[TD="align: left"]Frequenza RAM[/TD]
[TD="align: left"]benchmark[/TD]
[TD="align: left"]Profilo[/TD]

[TD="align: right"]1333[/TD]
[TD="align: right"]985[/TD]

[TD="align: right"]1600[/TD]
[TD="align: right"]20,03%[/TD]
[TD="align: right"]1074[/TD]
[TD="align: right"]9,04%[/TD]

[TD="align: right"]1833[/TD]
[TD="align: right"]14,56%[/TD]
[TD="align: right"]1115[/TD]
[TD="align: right"]3,82%[/TD]

[TD="align: right"]2133[/TD]
[TD="align: right"]16,37%[/TD]
[TD="align: right"]1169[/TD]
[TD="align: right"]4,84%[/TD]

Stando a questo test la APU lavora bene a 1600Mhz, l'incremento è notevole rispetto ai 1333Mhz.
Salire a 1833 o 2133 non vazle la pena.
Ho ripetuto il test aumentando il dettaglio grafico ed abilitando filtri AA, i risultati sono simili.

Prima cosa ti faccio i complimenti per il test, davvero interessante!

C'è da dire anche che le differenze di prezzo tra ram a 1600, 1866 e 2133 è minima se non nulla in alcuni shop (per cui sulla realizzazione di un pc ex novo, in mia opinione, conviene comunque puntare sulle 2133)
Infatti ritengo interessante confrontare i risultati da te ottenuti con i prezzi di mercato delle ram, perché in fin dei conti è qui che si vede la convenienza economica tra le varie soluzioni

Esempio
G.skill Ares 1600 € 61 prezzo 100,00% prestazioni 100,00%
G.skill Ares 1866 € 67 prezzo 109,83% prestazioni 103,82%
G.skill Ares 2133 € 65 prezzo 106,56% prestazioni 108,84%

Prezzi presi dal sito qmaxtech su ram simili

Corcordo a pieno con te, ho preso le ram a 2133 a prescindere.
In definitiva mi son fatto questa idea: secondo me la GPU integrata arriva al massimo a 720Mhz, quindi sfrutta la ram al massimo a (720x2) 1440Mhz, per questo impostando la ram a 1600 si nota un gran beneficio, la gpu lavora infatti a (1440-1333) 107Mhz in più.
Salire oltre serve solo alla CPU della apu, in quanto il controller integrato arriva a 2133. I benefici che vediamo nel benchmark sono dovuti al miglioramento della performance CPU unicamente.
Prosegirò con i test disabilitando il dual channel, sono proprio curioso di valutarne l'effettivo contributo.

Ultima modifica:
Sembra che AMD a metà 2015 aggiorni le APU Kaveri a Godavari.
Nonostante si stia snobbando questa nuova APU, vorrei fare notare che la frequenza della GPU passerà da 720Mhz a 856Mhz.
Di fatto, se i test precedenti sono corretti, la ram verrebbe sfruttata fino a (856x2) 1712Mhz.
Mi aspetterei di avere un buon incremento, lato gpu, aumentando la frequenza di lavoro della RAM da 1600Mhz a 1833Mhz, miglioramento impercettibile su Kaveri.
Ciao

No, non centra la frequenza della GPU con la frequenza della RAM che al massimo può sfruttare. Il fatto che le prestazioni a un certo punto si livellino i figlio principalmente di due fattori: il memory controller delle APU non è eccezionale e tende a non sfruttare benissimo le RAM ad alta frequenza e in secondo luogo mano a mano che la velocità di memoria aumenta il collo di bottiglia si sposta sempre di più sulla potenza della GPU integrata, che non aumenta visto che la frequenza rimane sempre fissa.

Le prestazioni della CPU sono molto meno legate al bandwidth di memoria che le prestazioni della GPU, soprattutto oltre ai 1600-1866MHz: inoltre Valley è un bench che verte quasi solamente sulla scheda grafica, quindi escludo che le diverse prestazioni della CPU a seconda della velocità di memoria influenzino i risultati.
Comunque, buon test. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro