APU 7850k e VGA dedicata, pessima idea?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 106622
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Allora, vi spigo il mio dubbio in poche parole.

Devo assemblare un PC da gaming ad un amico. Premetto che non e' uno attaccato al singolo FPS, gli basta avere una buona fluidita' su tutti i giochi a dettagli massimi, non fa bechmark e cose varie.

Il problema arriva ora: non ha spazio, ha bisogno di un sistema mini-itx (o, se proprio non si puo' fare altro, micro ATX) e vuole AMD, sia per GPU che per CPU.

Ora, siccome non esistono schede madri AM3+ micro ATX (e tanto meno ITX) sono costretto a ripiegare sull'APU top di gamma A10-7850k, avevo pensato ad una configurazione simile.

CPU: A10-7850K occata a 4GhZ o oltre, se regge, ma non so molto di OC di queste piattaforme

GPU: MSi o Gbyte R9 280x OC

RAM: Kingston / g.skill - 8GB DDR3-2400MhZ (le occo a 2400, se poi ho problemi le riporto a 2133)

SSD: samsung da 256GB, presumo modello EVO o forse 840 PRO, vedremo in futuro

Ora, la mia domanda e': con questa accoppiata CPU GPU si avranno problemi tali da compromettere l'esperienza di gioco oppure avro' semplicemente (esempio) 56 FPS anziche' 60 come sull'i7?

Ho guardato un po' di benchmark e so che la differenza si sente in operazioni complesse (anche li, sono i soliti 2-5 minuti su 3 ore di rendering, ma vabbe') ma le prestazioni in gaming con una GPU dedicata non sono chiare online. Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie a tutti :vv:

P.S: ho scordato un dettaglio. L' A10-7850k riesce a gestire senza problemi NVidia PhisiX mentre la GPU fa il resto o fa bottleneck?

in un sistema del genere non ha senso mettere un processore amd... la scelta più logica è un i5 che costa uguale, con l'a10 7850k praticamente paga 50 euro solo per la parte della gpu integrata che non usa dato che c'è la 280x
le ram a 2400mhz non servono perchè la gpu integrata non viene usata

in un sistema del genere non ha senso mettere un processore amd... la scelta più logica è un i5 che costa uguale, con l'a10 7850k praticamente paga 50 euro solo per la parte della gpu integrata che non usa dato che c'è la 280x
le ram a 2400mhz non servono perchè la gpu integrata non viene usata

Come pensavo io, vedendo anche il 4690k a circa 200 euro.. Non mi pare una grande idea andare su AMD, vedrò ti convincere il tizio.

Poi ho seriamente paura che il 7850k faccia bottleneck con quella GPU.

se il tuo amico rimane convinto di volere un sistema tutto amd io punterei su una buona itx fm2+ sulla quale montare un Athlon ii x4 750k. Vista la scheda video dedicata, e la non enorme differenza tra le due parte cpu, lascerei stare il 7850 e parte dell budget risparmiato metterlo in un buon dissipatore.
Viste le capacità del suddetto Athlon anche overcloccato, non andrei oltre una r9 280

Se invece si convince di andare su intel, qualsiasi tipo di configurazione itx è possibile xD dipende quanto budget vuole spenderci.. ricordo che nonostante i "pezzi" siano piccoli, l'itx non è un form factor economico ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro