RISOLTO Aprire file XML ricevuto da una PEC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

norve88

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve, ho ricevuto un file XML ricevuto da una casella di posta PEC. Siccome la mia email non è PEC, come posso leggere questo file? Ho provato di tutto, tra cui caricare il file XML online, convertirlo o aprirlo con diversi programmi. Niente da fare, l'unica cosa che riesco a vedere è una serie di numeri e lettere, la mia email e la PEC da cui ho ricevuto il file. Qualcuno mi può aiutare a visualizzare il documento correttamente? Quale programma posso usare? Grazie in anticipo.
 
Salve, ho ricevuto un file XML ricevuto da una casella di posta PEC. Siccome la mia email non è PEC, come posso leggere questo file? Ho provato di tutto, tra cui caricare il file XML online, convertirlo o aprirlo con diversi programmi. Niente da fare, l'unica cosa che riesco a vedere è una serie di numeri e lettere, la mia email e la PEC da cui ho ricevuto il file. Qualcuno mi può aiutare a visualizzare il documento correttamente? Quale programma posso usare? Grazie in anticipo.
Prima di tutto devi farti alcune domande:
1) E' un file proveniente da un mittente conosciuto?
2) E' una fattura?
Teoricamente le informazioni contenute da un file .xml sono visualizzabili semplicemente dal blocco note.
 
Ciao e grazie della risposta. E' una email sicura, proveniente da una questura. Non so se si tratta di una fattura ma stavo aspettando le credenziali di accesso al sito della questura stessa. Ho aperto il file XML con il blocco note ma è solo una serie di numeri e lettere, le email e la data. Ma queste credenziali non ci sono e non capisco il motivo. Pensavo fossero dentro il documento.
 
Ciao e grazie della risposta. E' una email sicura, proveniente da una questura. Non so se si tratta di una fattura ma stavo aspettando le credenziali di accesso al sito della questura stessa. Ho aperto il file XML con il blocco note ma è solo una serie di numeri e lettere, le email e la data. Ma queste credenziali non ci sono e non capisco il motivo. Pensavo fossero dentro il documento.
C'è anche un file .eml?
 
Si, effettivamente c'è. Ma per aprirlo lo ho dovuto convertire in pdf. Tuttavia al suo interno non ci sono credenziali.
 
Il file xml è solo un allegato tecnico che riporta dati della pec, come id univoco, data e ora certe della pec, mittente certo della pec, ecc
È parte della funzionalità della PEC, ma non contiene il resto della mail che ti è stata inviata. Usa un visualizzatore eml e apri l'allegato eml, quello è il testo della mail
 
Si, effettivamente c'è. Ma per aprirlo lo ho dovuto convertire in pdf. Tuttavia al suo interno non ci sono credenziali.
Infatti il vero messaggio è il file .eml Per aprirlo nel browser devi installare l'estensione mime. Per visualizzare file firmati digitalmente devi avere una app come Aruba sign. Comunque non è detto che sia il file che ti aspetti con le credenziali. Ci sono alcuni fornitori di credenziali come ad esempio Poste che mandano il link per la busta cieca digitale
 
Grazie per i consigli. Sono riuscito ad aprire il file grazie all'app Posta del mio computer. C'era un documento pdf allegato al file eml. Ora ho le credenziali di accesso. Buona serata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top