Approfondire conoscenze in campo informatico

Pubblicità

Dottor Fox

Utente Attivo
Messaggi
476
Reazioni
141
Punteggio
51
Ciao ragazzi, l'ambito informatico e i computer sono una cosa che mi ha sempre appassionato, sin da quando ero piccolo. Tuttavia non mi sono mai addentrato veramente, nè da autodidatta nè tanto meno con gli studi. Però penso che non sia mai troppo tardi e mi piacerebbe adesso approfondire ulteriormente la questione. Grazie a tom's ho imparato e sto imparando tante nuove cose e per questo mi piacerebbe approfondire sempre di più. Vorrei chiedervi se potevate darmi dei consigli, dei libri, dei siti, canali su youtube dove posso seguire una sorta di corso o percorso. Da qualche parte dovrò pur iniziare :D Ogni consiglio è ben accetto!
ps. Voi come vi siete addentrati in questo mondo? Avete studiato? Avete imparato da qualcuno? Oppure semplice esperienza e curiosità nel corso degli anni?
 
Vorrei chiedervi se potevate darmi dei consigli, dei libri, dei siti, canali su youtube dove posso seguire una sorta di corso o percorso. Da qualche parte dovrò pur iniziare :D Ogni consiglio è ben accetto!
Se intendi un percorso di apprendimento leggero e se ti piacciono le cose pratiche hai mai dato un'occhiata a reddit? Le comunità che parlano di tecnologia sono molto attive. Per farti un esempio ci sono: buildapc, raspberry_pi, pihole, linux e tante altre. Se sei curioso impari moltissimo.

Voi come vi siete addentrati in questo mondo? Avete studiato? Avete imparato da qualcuno? Oppure semplice esperienza e curiosità nel corso degli anni?
Tanta tanta curiosità a cui è seguita la passione (soprattutto per il mondo opensource e quello Linux).
 
ps. Voi come vi siete addentrati in questo mondo? Avete studiato? Avete imparato da qualcuno? Oppure semplice esperienza e curiosità nel corso degli anni?

Passione certamente (ti consiglio di leggere Reti di Calcolatori di Tanenbaum se ti interessa conoscere come funziona il networking)
Poi tanta tanta tanta esperienza lavorativa affrontando centinaia di problemi diversi, complessi e a volte anche assurdi (ricordo ancora una volta di aver beccato due schede di rete con lo stesso MAC address, ovviamente finite nella stessa rete dello stesso cliente)
 
Salve @Spopel,
qui ho illustrato cos'è il PC da un punto di vista "cibernetico" ("sistemico", se preferisci):
https://forum.tomshw.it/threads/domande-della-vita.743231/post-7046977 :sisi:
Riporto anche uno "spezzone" di un altro mio intervento:

"In un circuito digitale sia i segnali di ingresso che quelli d'uscita sono binari, cioè interpretabili in termini di matematica binaria.
In un circuito elettronico, in generale, dotato di circuiti analogici e di circuiti digitali, il collegamento tra tali tipi di circuiti avviene attraverso dei "trasduttori" appositi e sistemi di codifica/decodifica delle informazioni (detti "convertitori").
Nel caso di un personal computer è fondamentale anche la "memoria", che possiede un meccanismo simile a quello del cervello umano, e questo è il motivo per cui lo studio dei "circuiti a retroazione" e delle neuroscienze è di rilevante importanza."

Nei circuiti digitali i segnali d'ingresso e d'uscita possono assumere solamente valori di tensione compresi tra due "fasce" ben distinte, chiamate "livello basso" e "livello alto" :sisi:
Il termine "digitale" deriva dall'inglese "digit", il cui significato è "cifra": i digit sono i "bit", ossia le cifre binarie.
Ora, sia le variabili d'ingresso che le variabili d'uscita sono simili ai predicati di una proposizione a cui noi possiamo attribuire un valore di verità o di falsità, per cui le funzioni digitali rispondono a regole dettate dalla logica.
Ecco che entra in gioco l'algebra di Boole, ovvero la formalizzazione matematica di quelle strutture "logiche" che sono costituite da proposizioni, di cui possiamo calcolare il valore di veridicità.
A presto ;)

P.S. Segui i miei thread dedicati all'elettronica, alla cibernetica, ecc., se hai domande da pormi, mi trovi qui :luxhello:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top