DOMANDA applicazione web con java server database

Pubblicità

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
Reazioni
13,283
Punteggio
253
Salve amici

devo fare un progetto con java html jquery ajax e javascript cose spiegate al corso!

Ora ho creato la form di inserimento dei dati nel database che devo progettare in postgresql.
Nel db devo inserire nickname password e email dell'utente che si registra.

In java ho creato la classe database...

ma non capisco in html cosa devo fare per passare i dati e farli salvare nel database???

qualcuno mi può dare una guida o che??
intanto ringrazio tutti per la disponibilità

Devi fare un banalissimo form in HTML composto da vari campi per nickname, password ed email (più eventuali altri dati) e con un pulsante "Invio" che alla pressione deve connettersi con l'URL del server che accede al database; sul server ci sarà un picolo programmino in ascolto delle richieste che cattura la richiesta di connessione e registra i dati.
Non chiedermi il codice perché i tempi dell'università sono lontani, ma rassicurati che è una cosa abbastanza semplice

Ultima modifica:
Devi fare un banalissimo form in HTML composto da vari campi per nickname, password ed email (più eventuali altri dati) e con un pulsante "Invio" che alla pressione deve connettersi con l'URL del server che accede al database; sul server ci sarà un picolo programmino in ascolto delle richieste che cattura la richiesta di connessione e registra i dati.
Non chiedermi il codice perhé i tempi dell'università sono lontani, ma rassicurati che è una cosa abbastanza semplice

io il form html l'ho già fatto il mio problema è capire la parte dopo, come scrivere il codice in javascript che comunica con il db in java :) ecco sono bloccato li, non capisco bene come fare

nel form che hai scritto ci sarà un pulsante per l'invio;
i dati vengono inviati all'URL specificati nella parte action del form, insomma tu dovresti avere qualcosa di simile a
<form action="URL-dove-c'è-il-database"
<input type=”text” size="30" ID="nome">
<input type=”submit”value=”Connessione al database”>
</form>
Mancano i campi per password ecc. ma il discorso cambia poco
Per inviare i dati non serve scrivere codice javascript, vengono inviati automaticamente all'url specificata dentro action quando premi il bottone di invio
il lavoro vero viene dopo; ogni campo che invii deve avere un ID che permette di identficarlo;
questi ID possono essere catturati lato server per leggerne il valore;
si fa facilmente per esempio con con Java Servlet oppure con Java Server Pages (JSP); lato server ti occorre un server di applicazione come Tomcat dentro cui far girare le servlet/JSP che a loro volta colloquiano col database, e poi restituiscono i risultati all'utente.
Non è l'unico modo ovviamente.
Se scegli servlet e jsp ti consiglio questo libro gratuito: Core Servlet an JSP (Free Online Version of Core Servlets and JavaServer Pages (Second Edition) in PDF)
è di una chiarezza eccezionale e nei primi capitoli fa quello che serve a te: una servlet che intercetta le richieste dell'utente e si connette ad un database.
Non posso essere più preciso, te l'ho detto che i tempi dell'università sono lontani...
ma è abbstanza semplice da fare anche se all'inizio ti trovi disorientato.

nel form che hai scritto ci sarà un pulsante per l'invio;
i dati vengono inviati all'URL specificati nella parte action del form, insomma tu dovresti avere qualcosa di simile a

Mancano i campi per password ecc. ma il discorso cambia poco
Per inviare i dati non serve scrivere codice javascript, vengono inviati automaticamente all'url specificata dentro action quando premi il bottone di invio
il lavoro vero viene dopo; ogni campo che invii deve avere un ID che permette di identficarlo;
questi ID possono essere catturati lato server per leggerne il valore;
si fa facilmente per esempio con con Java Servlet oppure con Java Server Pages (JSP); lato server ti occorre un server di applicazione come Tomcat dentro cui far girare le servlet/JSP che a loro volta colloquiano col database, e poi restituiscono i risultati all'utente.
Non è l'unico modo ovviamente.
Se scegli servlet e jsp ti consiglio questo libro gratuito: Core Servlet an JSP (Free Online Version of Core Servlets and JavaServer Pages (Second Edition) in PDF)
è di una chiarezza eccezionale e nei primi capitoli fa quello che serve a te: una servlet che intercetta le richieste dell'utente e si connette ad un database.
Non posso essere più preciso, te l'ho detto che i tempi dell'università sono lontani...
ma è abbstanza semplice da fare anche se all'inizio ti trovi disorientato.

ciao guarda la mia form è cosi

<section id="register">
<form id='register-form' action='/register' method='post'>
<p><label for='nickname'>Nickname:</label></p>
<input type='text' id='nickname’ name='nickname' value='' /></p>
<p><label for='Email'>Email:</label></p>
<input type ='text' id='email' name='email' value='' /></p>
<p><label for='password'>Password:</label></p>
<input type='password' id='password' name='password' value='' />
<p><label for='password'>Repeat Password:</label></p>
<input type='password' id='password' name='password' value='' />
<p><input type='submit' value='Register' /></p>
</form>
</section>

cosa dovrei integrare?? comunque faccio una servlet java

secondo me l'action che hai messo è errata, hai messo /register ma non è un URL, ci devi mettere un link di connessione del tipo http:// ecc. ecc,
comuque devi leggerti il libro e capire come funziona Tomcat, ti converrebbe chiedere su un forum di programmazione

Ultima modifica:
secondo me l'action che hai messo è errata, hai messo /register ma non è un URL, ci devi mettere un link di connessione del tipo http:// ecc. ecc,
comuque devi leggerti il libro e capire come funziona Tomcat, ti converrebbe chiedere su un forum di programmazione

si ma io non devo usare tomcat, sennò sforo e vado fuori traccia....comunque penso di aver trovato una soluzione plausibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro