Application Server Domestici

Pubblicità

president75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Buongiorno ragazzi,

essendo una capra in materia ho bisogno del vostro aiuto.
Abbiamo una piccola aziendina in famiglia e abbiamo preso un software gestionale. Abbiamo la necessità di condividire il software su più postazioni e la casa madre di ha consigliato un applicatio VPS server con le seguenti caratteristiche:

OS Windows
SQL Server
CPU 1
4 GB di Ram
Spazio disco 50 gb
Traffico di rete illimitato 1000 Mbit/sec

Siccome il servizio ha un costo elevato....é possibile ricreare un server domestico con le stesse caratteristiche a un costo decente.

Contate che abbiamo una normalissima ADSL a 7mb.

Grazie per l'aiuto

probabilmente se prendi un pc decente puoi trasformarlo in un serverino, problema è che non sarà mai un server...

però se installi sql server e lo configuri per ricevere connessioni da altre postazioni puoi usarlo tranquillamente come server

probabilmente se prendi un pc decente puoi trasformarlo in un serverino, problema è che non sarà mai un server...

però se installi sql server e lo configuri per ricevere connessioni da altre postazioni puoi usarlo tranquillamente come server

Ok. Ma se volessi acquistare un server....cosa dovrei prendere?!

dipende, ma un server decente costa dai 4000/5000€ in su.
Se spiegassi che tipo di soluzione hai acquistato(intendo a livello software) potrei dirti meglio

Beh comunque le caratteristiche che hai specificato nel primo post sono molto basilari. SQL server suppongo versione express, come sistema operativo richiedono un Windows Server o va bene anche un sistema operativo client tipo Windows 10? Tempi accettabili di fermo macchina in caso di guasti? Backup?
Quanti client andranno a utilizzare l'applicativo in contemporanea? Il server lo metterai come macchina dedicata o lo userai anche come postazione di lavoro (sconsigliato, ma nelle piccole realtà è comune).
Io comunque mi affiderei a una ditta valida e competente della tua zona, che sappia non solo consigliarti per la fornitura e configurazione del server/pc con funzioni small server, ma anche possa assisterti in caso di guasti o modifiche future

Siccome il servizio ha un costo elevato....é possibile ricreare un server domestico con le stesse caratteristiche a un costo decente.
Non so di preciso che VPS hai visto, ma con quelle caratteristiche vai sui 10 euro al mese (che non mi sembra così esagerato :) )

Ovviamente è possibile farsi il proprio serverino locale (che non dovrebbe costarti chissà quanto per specifiche così basse), ma se non hai un minimo di conoscenza meglio lasciar fare a qualcuno di specializzato come ti hanno già consigliato (soprattutto per avere un riferimento in caso di problemi!)

scusate se mi intrometto...ma in questi casi per un serverino da ufficio non basterebbe la classica triade Aapache-MySQL-PHP? io ne ho messi su a decine in piccole aziende e scuole e per il backup giornaliero programmi come Iperius Backup

scusate se mi intrometto...ma in questi casi per un serverino da ufficio non basterebbe la classica triade Aapache-MySQL-PHP? io ne ho messi su a decine in piccole aziende e scuole e per il backup giornaliero programmi come Iperius Backup
Era quello a cui facevo riferimento nella mia seconda parte di messaggio :)
Una macchina con le caratteristiche che chiede l'utente non viene di sicuro a costare una fortuna e paghi una tantum. Certo bisogna saper impostare il tutto.

Per i programmi specifici bisognerebbe vedere i requisiti del suo gestionale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro