PROBLEMA Appena installato Linux, non funziona né Linux né Windows 8.1

Pubblicità

Leog

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve, ho acquistato un notebook ASUS X55C da 5 giorni, con Windows 8 preinstallato e BIOS UEFI Aptio. Dopo aver installato con successo Windows 8.1, ho provato ad installare, su una partizione vuota che avevo appositamente creato, Fedora 19 Linux. Siccome il DVD di Fedora non partiva, ho disabilitato il Secure Boot di Microsoft e ho impostato il UEFI a "Legacy" BIOS, dopodiché il DVD di Fedora è partito e l'installazione di Linux sembrava terminata con successo. Invece, appena riavviato il notebook, non partiva più né Windows 8.1 (che prima funzionava) né Fedora Linux (mai partito). Avviato un mini-Windows XP da Hiren's Boot CD 15.2, eseguo Gestione Dischi e tutte le partizioni nascoste e non, sia di Windows 8.1 che di Fedora Linux, sono segnate come "Healthy", non riconosciute. In pratica non posso neanche reinstallare Win 8, perché le partizioni di recovery/ripristino non vengono più riconosciute e non possiedo nessun disco di ripristino. Ho provato a reinstallare Fedora daccapo, cancellando le partizioni che aveva creato, ma è rimasto tutto come prima. Non sono molto esperto, se qualcuno potesse aiutarmi glie ne sarei molto grato!

Bisogna che passi di qui qualche esperto di UEFI/GPT, io purtroppo non l'ho mai visto.
Ri-abilitando il secureboot Win 8.1 non parte?

Ri-abilitando il secureboot Win 8.1 non parte?

Purtroppo riabilitando nel BIOS il Secure Boot, disabilitando la modalità Legacy BIOS e riabilitando il Fast Boot, la situazione non migliora! Accade solo che invece di apparire uno schermo nero che chiede di inserire un disco di boot valido (va bene anche un DVD autopartente) compare direttamente la schermata del BIOS/UEFI.
Sarà una questione di GPT, ma non saprei.

Il Secure Boot va disabilitato del tutto, altrimenti Linux non parte. Ti dispiace darci un
Codice:
# gdisk -l /dev/sdX
?

Ok, allora lo disabilito! In ogni caso Fedora Linux per ora non parte lo stesso!
Purtroppo, riguardo alla tua richiesta di "codice", a causa della mia ignoranza, non capisco a cosa ti riferisci, né capisco quello che hai scritto tu stesso. Ti chiedo se per favore puoi essere più chiaro!
Grazie!

Ok, allora lo disabilito! In ogni caso Fedora Linux per ora non parte lo stesso!
Purtroppo, riguardo alla tua richiesta di "codice", a causa della mia ignoranza, non capisco a cosa ti riferisci, né capisco quello che hai scritto tu stesso. Ti chiedo se per favore puoi essere più chiaro!
Grazie!

Da liveCD apri l'applicazione terminale, acquisisci i diritti dell'utente root (l'equivalente dell'amministratore di Windows) tramite il comando
Codice:
su
oppure
Codice:
 sudo -s

Non ricordo quale dei due venga usato su fedora. Poi scrivi quel comando sostituendo alla X la lettera assegnata in automatico all'hard disk, se hai un solo disco fisso la lettera è la a, quindi
Codice:
gdisk -l /dev/sda

Gentili Davide Olianas, Ico Bellungi,
dal DVD di Fedora 19 ho scelto l'opzione "Risoluzione problemi" (Troubleshooting), e c'ra la possibilità di cercare di recuperare installazioni precedenti di Fedora (rescue environment) oppure di aprire una shell. Non conoscevo l'esistenza di queste possibilità, e in base ai vostri suggerimenti ho pensato di scegliere di aprire una shell. Il prompt della linea di comando è "bash-4.2#". In basso allo schermo sembrano esserci dei comandi, tra cui tre tipi di log. Ho cmq provato a digitare i vostri comandi e la risposta è sempre "bash: [comando] command not found".

- - - Updated - - -

Gentili Davide Olianas, Ico Bellungi,
dal DVD di Fedora 19 ho scelto l'opzione "Risoluzione problemi" (Troubleshooting), e c'ra la possibilità di cercare di recuperare...

Scusa "Signore del tempo", volevo rispondere a te e a Olianas, ma mi sono confuso coi nomi e ho scritto "Ico Bellungi"...

- - - Updated - - -

Ho acconsentito a "montare" il sistema sotto /mnt/sysimage e poi sono tornato alla shell. Adesso entrambi i comandi su e sudo vengono riconosciuti, ma, scrivendo "su", ottengo "su: Authentication failure", e scrivendo "sudo -s" ottengo "sudo: /usr/libexec/sudoers.so: No such file or directory; sudo fatal error, unable to load plugins".
Scrivendo "su -s" ottengo "option requires an argument -- 's' " , e poi le istruzioni sull'utilizzo di "su".
Scusate la mia ignoranza!

- - - Updated - - -

ho digitato

Codice:
gdisk -1 /dev/sda

e mi ha risposto:

Codice:
Usage: gdisk [-1] device_file

Pare che abbia sbagliato qualcosa...

È una elle minuscola, non il numero uno.

Riguardo a su/sudo, possibile che dia tutti quei problemi? Anziché scegliere "risoluzione problemi", fai proprio partire l'ambiente Live, dovrebbe esserci scritto qualcosa del tipo "prova fedora", "prova liveCD" o simili

Si, è una L (piccola) non 1. Ti consiglio di evitare di inserire comandi a caso.
Grazie del suggerimento! Starò più attento!

- - - Updated - - -

Il comando

Codice:
gdisk -l /dev/sda

risponde:

Codice:
MBR: protective
BSD: not present
APM: not present
GPT: present

Found valid GPT with protective MBR; using GPT.
[...eccetera...]

Anche se non ho ancora risolto, vi ringrazio tutti per l'aiuto che già mi state dando!!! :-)

Riguardo all'uso dell'ambiente live, appena inserisco il mio DVD di Fedora, ho solo 3 scelte:

1) Install Fedora 19
2) Test this media & install Fedora 19
3) Troubleshooting

Se scelgo "Troubleshooting" ho le seguenti scelte:

1) Install fedora 19 in basic graphics mode
2) Rescue a Fedora system [che è quello che ho usato...]
3) Run a memory test
4) Boot from local drive [che sembra inutile!]

In altre parole, non so come potrei entrare nell'ambiente live!
Tuttavia ho anche un DVD con Ubuntu 12 LTS (non so che versione precisa), il quale permette di entrare in desktop con menù e icone, ma che non so usare. Può essere utile anche se non è Fedora?

Ultima modifica:
Se preferisci usare ubuntu fai pure, l'importante è la console :).
È bene sapere che il disco è partizionato con GPT, tuttavia, stranamente, quel comando doveva visualizzare le tue attuali partizioni (probabilmente stai utilizzando una vecchia versione).
Prova così:
Codice:
# gdisk /dev/sda
digita p
Se non producesse l'output desiderato, avvia sempre gdisk /dev/sda, premi ? e cerca un comando che visualizzi le partizioni. Se utilizzi Ubuntu, è preinstallato GParted; postane uno screen.

Ma quando provi ad avviare normalmente, cosa vedi? Il bootloader si avvia?

Siccome su Ubuntu non riesco a trovare la shell, ritornando a quella di Fedora, se dò il comando...

Codice:
gdisk -l /dev/sda

...oltre a rispondermi quelle cose che ho già scritto nella mia precedente risposta, mi appare anche un elenco di 10 righe, con numeri a sinistra che crescono da 1 a 10. Vorrei riportare una foto dello schermo ma non so come si fa da questa shell di fedora. In sintesi, i titoli delle colonne di tale tabella sono:

Codice:
Number / Start (sector) / End (sector) / Size / Code / Name

Nell'ultima colonna, "Name", c'è scritto:

Codice:
Number         Name
 1........ EFI system partition
 2........ Basic data partition
 3........ Microsoft reserved part
 4........ Basic data partition
 5........  [non c'è scritto niente]
 6........ Basic data partition
 7........ Basic data partition
 8........  [non c'è scritto niente]
 9........  [non c'è scritto niente]
10........  [non c'è scritto niente]
Per il resto, quando provo ad avviare il notebook, se abilito il secure boot e l'UEFI entra direttamente nel BIOS, anche se resetto.
Se, invece, li disabilito compare una schermata nera che dice di inserire un disco valido di avvio. In questo caso, per entrare nel bios/uefi, mi basta premere ESC appena si avvia il pc.

Ultima modifica:
Devi entrare nella Dash di Unity; dai un'occhiata qui Linux Guide - Guida a Unity. Però sarà necessario installare gdisk (apt-get install gdisk).
Mi serve comunque il codice della ESP per controllare che sia flaggata propriamente.
Puoi rispondere alla mia precedente domanda?Inoltre, che bootloader usi?

Se possiamo continuare a usare questa shell di fedora, va bene lo stesso. E' più semplice! :-)
Che cosa è il codice della ESP e dove lo trovo?
Come faccio a sapere se il bootloader si avvia?
Non ho cmq idea di quale sia il mio bootloader! C'entra niente che avevo Win 8 preinstallato?

- - - Updated - - -

Puoi rispondere alla mia precedente domanda?

Se ti riferisci a cosa vedo quando avvio, avevo aggiornato la precedente risposta.

- - - Updated - - -

Riguardo al bootloader, ti riferisci ad Anaconda di Fedora, al GPT attualmente funzionante sul mio pc, al MBR o cosa?

Ultima modifica:
Se possiamo continuare a usare questa shell di fedora, va bene lo stesso. E' più semplice! :-)
A)Che cosa è il codice della ESP e dove lo trovo?
B)Come faccio a sapere se il bootloader si avvia?
C)Non ho cmq idea di quale sia il mio bootloader! C'entra niente che avevo Win 8 preinstallato?
Se ti riferisci a cosa vedo quando avvio, avevo aggiornato la precedente risposta.

A) gdisk (dovrebbe essere EF00)
B) Sai cosa sia un bootloader?
C) Poco e niente.
Disabilitando il secure boot, entrando nel bios, hai impostato quale disco avviare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro