Appena assemblato, il pc si accende per un attimo e poi si spegne

Pubblicità

stexauer

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
24
Salve, spero di essere nella sezione giusta.
Ho assemblato un pc da usare per navigare, office e un po di game leggero.
Tutti componenti nuovi
Mobo Asus Prime H310I-Plus R2.0
CPU Pentium G4560 LGA 1151
GPU Ausus Geforce GT 710
PSU Tecnoware Free Silent 500W
Prima accensione per vedere se tutto viene alimentato, si accende, le ventole partono per un paio di secondi e poi si spegne.
Ho letto di altri problemi simili, ma su pc già funzionanti entrati in avaria, mai con componenti appena assemblate. Si parla di Mobo o di CPU da sostituire, spero che non si tratti di questo... cosa devo verificare?
Grazie per l'aiuto.

Ultima modifica:
Il problema è la CPU che non è supportata da quella scheda madre. A parte l'alimentatore che non metterei neanche nel pc di mia nonna. Alimentatori da 20 euro dovrebbero essere vietati dalla legge.
Che ci devi fare con quel pc? Più che navigare e roba ufficio non farà...

un G4560 e una h310 nuovi? 🧐 ma non li producono più da non ricordo ormai quanti anni, 5?
comunque sia è come ti ha detto kelion, la cpu non è supportata da quella scheda madre
le cpu supportate stanno qui
tipo G4900 (88€) che sei vuoi spendere poco ti consiglio di cercarlo usato su ebay

Ultima modifica:
Il problema è la CPU che non è supportata da quella scheda madre. A parte l'alimentatore che non metterei neanche nel pc di mia nonna. Alimentatori da 20 euro dovrebbero essere vietati dalla legge.
Che ci devi fare con quel pc? Più che navigare e roba ufficio non farà...
Grazie Kelion! Vero, tutti i componenti stavano sullo scaffale impacchettati nuovi da un bel po' almeno tre o quattro annui... e ho comprato un case giusto per office e navigare. Una superutilitaria, non un bolide.... Alimentqtore... Ho un Seasonic Focus gx-550, ma lo riservavo a qualcos'altro... che dici?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
un G4560 e una h310 nuovi? 🧐 ma non li producono più da non ricordo ormai quanti anni, 5?
comunque sia è come ti ha detto kelion, la cpu non è supportata da quella scheda madre
le cpu supportate stanno qui
tipo G4900 (88€) che sei vuoi spendere poco ti consiglio di cercarlo usato su ebay
Si, come ho risposto a @Kelion erano lì da un po... un pc bricolage, con quello che c'è. grazie per l'info ero sicuro (troppo sicuro) della compatibilità. Bastava giusto andare a cercare... Grazie mille, prenderò un i3, giusto per dargli un minimo di brio.
Questo potrebbe andare bene?
https://amzn.to/3Qlk1jr

Quando parte, vi avverto.

Ultima modifica:
Grazie Kelion! Vero, tutti i componenti stavano sullo scaffale impacchettati nuovi da un bel po' almeno tre o quattro annui... e ho comprato un case giusto per office e navigare. Una superutilitaria, non un bolide.... Alimentqtore... Ho un Seasonic Focus gx-550, ma lo riservavo a qualcos'altro... che dici?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Si, come ho risposto a @Kelion erano lì da un po... un pc bricolage, con quello che c'è. grazie per l'info ero sicuro (troppo sicuro) della compatibilità. Bastava giusto andare a cercare... Grazie mille, prenderò un i3, giusto per dargli un minimo di brio.

Dovresti sapere che BIOS ha a bordo. Il 9400F è supportato dalla versione 0407. Rischi che non parta ugualmente

si e no
spiego meglio, quella scheda madre è compatibile con la generazione 8 di intel
successivamente tramite aggiornamento bios viene estesa la compatibilità alla serie 9

vado a memoria ma mi sembra di ricordare che su quella serie se il bios non è aggiornato il bios parte lo stesso ma poi hai errori nell'installazione di windows, quindi va aggiornato il bios.
ti avevo consigliato il g4900 proprio per essere sicuro di avere il boot, perchè quello che ho scritto sopra potrebbe non essere valido sulla tua versione del bios attuale (Che non si sa qual è)

si e no
spiego meglio, quella scheda madre è compatibile con la generazione 8 di intel
successivamente tramite aggiornamento bios viene estesa la compatibilità alla serie 9

vado a memoria ma mi sembra di ricordare che su quella serie se il bios non è aggiornato il bios parte lo stesso ma poi hai errori nell'installazione di windows, quindi va aggiornato il bios.
ti avevo consigliato il g4900 proprio per essere sicuro di avere il boot, perchè quello che ho scritto sopra potrebbe non essere valido sulla tua versione del bios attuale (Che non si sa qual è)
Ok,@SiRiO e @Kelion, per i miei obbiettivi ( sfruttare quello che avevo nello scaffale) il Celeron G4900 va benissimo ed è compatibile con win 11, da quello che vedo. Non sarà un fulmine di guerra, ma va bene, Seguo il tuo link.

sono andato a vedere questa pagina.
https://www.asus.com/it/motherboard...lpdesk_bios/?model2Name=PRIME-H310I-PLUS-R2-0 La versione dovrebbe essere la 2208, o sbaglio? nelle illustrazioni della Mobo. la versione del BIOS è 0214. probabilmente è giusta la prima (spero)

Ultima modifica:
Ok,@SiRiO e @Kelion, per i miei obbiettivi ( sfruttare quello che avevo nello scaffale) il Celeron G4900 va benissimo ed è compatibile con win 11, da quello che vedo. Non sarà un fulmine di guerra, ma va bene, Seguo il tuo link.

sono andato a vedere questa pagina.
https://www.asus.com/it/motherboard...lpdesk_bios/?model2Name=PRIME-H310I-PLUS-R2-0 La versione dovrebbe essere la 2208, o sbaglio? nelle illustrazioni della Mobo. la versione del BIOS è 0214. probabilmente è giusta la prima (spero)
Per il supporto a default di windows 11 ci vuole la 2208. Ma non è che con la 0214 non parte ma deve essere settato perchè le impostazioni di default sono diverse

@Kelion @SiRiO, eureka, si accende! adesso viene il bello, ma intanto il problema di questo thread è risolto. Passo al BIOS, se volete tenerlo ancora aperto, vi informo dei passaggi e chiedo aiuto. Grazie ancora.

lo hai aggiornato lo stesso il bios? se non lo hai fatto fallo.
si chiedi qui per ora se hai bisogno di altri aiuti

lo hai aggiornato lo stesso il bios? se non lo hai fatto fallo.
si chiedi qui per ora se hai bisogno di altri aiuti
No, non l'ho ancora aggiornato.
attualmente la mobo ha la versione 1605
la versione più recente è la 2208. ho scaricato lo zip dal sito di Asus ma non ho trovato la procedura per aggiornarlo. come si procede?

devi estrarlo e copiare i file estratti in una pendrive formattata in fat32
nota che windows è scemo e se la pendrive è superiore a 32gb (quindi da 64gb) non te la fa formattare in fat32
copiati i file, riavvia e entra dentro il bios, all'interno del bios c'è il menù per caricare il programma EZ FLASH di asus
da quel programma vai a selezionare il file d'aggiornamento sulla pendrive e dai conferma.
la procedura non richiede molto tempo massimo 5 minuti

la guida sta qui 👇

Buongiorno @SiRiO e @Kelion alla fine tutto ha funzionato. Bios aggiornato, OS installato, Ho avuto diversi problemi ma alla fine ci sono riuscito con i miei mezzi.
Grazie di tutto, ho imparato molto da questo confronto.

Ultima modifica:
8GB è il minimo richiesto per creare il supporto d'installazione, ma poi in realtà il tutto occupa meno di 4gb
il supporto d'installazione lo puoi fare in 2 modi, o per uefi o per legacy
UEFI è quello più nuovo e va con partizioni GPT
hai provato a rifare il supporto d'installazione con rufus? (selezionando boot UEFI)
che harddisk o ssd è? è nuovo?
se è un ssd controlla che per le porte sata sia abilitata la modalità AHCI

Pubblicità
Pubblicità
Indietro