PROBLEMA Apparato per backup

Pubblicità

Facon

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Salve a tutti, ho un bel problema da porre alla community:
Io attualmente utilizzo un HDD esterno da 2TB ed ho un pc con una memoria totale attorno ai 2.5TB (farei un'immagine di sistema). Vorrei effettuare un backup di tutti i dati (ora non sono pieni al 100%, ma vorrei poter continuare a farlo quando lo saranno) e mi sto chiedendo: come fare?
-Per prima cosa che programma mi consigliate di usare? Windows Backup non mi sembra spettacolare, anche perché non so molto come impostare il backup di un HDD esterno, ma se mi dite che va bene mi fido ;)
-Secondo, di quanto spazio avrò bisogno? In prima analisi avevo pensato a circa 4TB, ma vorrei conferma..
-Terzo e più importante: qual è la via economicamente più sostenibile per fare ciò? Intendo, l'HDD o gli HDD che utilizzerei sarebbero accesi soltanto per effettuare un backup, circa una volta al mese, pertanto non credo mi serva nulla che prometta un'affidabilità infinita su chissà quante ore di utilizzo, e nemmeno una velocità di trasferimento mai più vista, tanto si tratta di un utilizzo sporadico. Però cosa converrebbe? Avevo pensato ad un HDD interno da 4TB (credo di avere almeno un paio di slot liberi nel pc), si riesce a prendere anche a meno di 150€, ma potrebbe essere vantaggioso un NAS o un qualche dispositivo che collega in RAID più HDD meno capienti (e quindi meno costosi)? Anche perché in questo modo eviterei di spendere l'energia necessaria ad alimentare l'HDD interno e lascerei un flusso d'aria un po' più uniforme all'interno del case..
Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo

Fidati, non c'entra che lo accendi lo accendi poco, il disco deve essere non affidabile, di più.
Perché non un bel WD Red da 3tb interno che si backuppa su un gemello esterno?

Come programmi dovrebbero essercene a volontà, tipo Acronis.

Se non é una workstation, ti consiglio come ho fatto io in modo semplice un backup manuale su un unico disco (WD RED 3,5") collegato esternamente tramite una stazione USB 3.0 autoalimentata.
É uno sbattò perchè non è un backup automatico,ma é semplice, economico e relativamente sicuro, perchè é un buon disco e non subisce le variazioni di tensione della bassa alimentazione usb.

Grazie mille per la risposta,
ma 3TB bastano per circa 4.5TB di roba da mettere in backup?
Poi per mettere una stazione usb esterna tanto vale montarlo interno no? Almeno la velocità di trasferimento è maggiore...

...ma interno il disco sarebbe sempre alimentato, cosa che ne ridurrebbe la vita.
Per la dimensione del backup devi decidere di che tipo. Ti posso dire che un backup di ripristino del OS riduce di circa il 25%, ma ad esempio film e musica sono già compressi e non avresti riduzioni significative. Mi orienterei su 4 TB....

- - - Updated - - -

Meglio 2X2 TB se costano meno...

No allora, io mi riferivo ai 2 WD Red per soli dati, uno interno e l'altro esterno.

Poi personalmente - ed in mancanza di SSD - adoro la configurazione con 2 WD Blue per il sistema (uno clonato "di riserva" per ripartire subito in caso di problemi) e 2 WD Red per i dati.

Pensa, con il Blue vado a 160Mb/s in sequenziale, con il Red 150Mb/s via USB 3.

Hai detto bene, in mancanza di SSD ;) quello c'è! Io parlando di inserirlo interno volevo dire di alimentarlo solo quando effettuo il backup e poi scollegarlo dopo l'operazione, proprio per non ridurne la vita ed abbassare i consumi..però i dati da backuppare sono principalmente film, musica, immagini (al 50%) e programmi/giochi (per il restante 50%), credo che su questi si risparmi un po' di spazio no?

Hai detto bene, in mancanza di SSD ;) quello c'è! Io parlando di inserirlo interno volevo dire di alimentarlo solo quando effettuo il backup e poi scollegarlo dopo l'operazione, proprio per non ridurne la vita ed abbassare i consumi..però i dati da backuppare sono principalmente film, musica, immagini (al 50%) e programmi/giochi (per il restante 50%), credo che su questi si risparmi un po' di spazio no?

E allora meglio se c'è! :)

Però mi sto confondendo...quanti HDD hai da voler utilizzare?
Andrebbe bene collegarlo solo al momento; verrebbe solo un po' influenzato dalle temperature del case, ma nulla di distruttivo insomma se non arrivi a 100°.

Nel case al momento ho 2 HDD e un SSD. L'HDD per il backup volendo potrei persino metterlo e toglierlo quando c'è bisogno...

Ultima modifica:
Apri il case ogni volta? Non é pratico dal mio punto di vista, ma se per te va bene...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro