App editor di testi alternative a Microsoft Office 365 per scrivere formule matematiche con dispositivi Android

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 401293

Ospite
Salve.

Apro la discussione relativa alla seguente questione:

esiste una suite di app gratuita per Android con programmi simili a quelli della suite Microsoft Office 365 e la cui app omologa di MS Word, oltre ad essere un editor di testi, permetta di scrivere formule matematiche in Latex traducendole automaticamente dal codice in formule con il tasto enter o, addirittura, abbia comandi che scrivono le formule in Latex già compilate, come succede con MS Word di Office 365 oppure MS Word di Office per pc fissi e notebook (Office, 2016, 2019, 2021) oppure con Libre office per pc fissi e notebook?

Infatti WPS è quella migliore ma non consente di scrivere formule matematiche (a meno di importare come immagini i testi scritti con tool online o tastiere matematiche come Mathkeyboard e quindi rimangono immagini e non testi) mentre Libre Office, che in Android diventa Androwriter, consente questo ma ha una modalità di visualizzazione adatta ai pc e quindi non permette di visualizzare tutto il foglio di scrittura rendendo necessario spostarsi continuamente con la mano da una parte all'altra del foglio scorrendo il display. In pratica quasi inutilizzabile o utilizzabile con grossissime difficoltà e perdite di tempo oceaniche che fanno perdere anche la voglia.

Ho pensato come idea limite di scrivere il testo e le tabelle con WPS mentre di scrivere le formule matematiche con Androwriter, successivamente aprire il file docx di testo e tabelle con Androwriter e copiare e incollare le formule matematiche da Androwriter posizionandole dove desidero e, quindi, di salvare tutto in formato docx o doc leggibile con MS Office o MS Office per pc.

A tal proposito mi chiedevo anche se Il formato docx sia leggibile dall'Office 2003 in poi mentre per versioni più antiche si deve utilizzare il formato doc oppure il docx si può leggere anche da versioni più antiche di MS Office 2003, al limite anche le più vecchie e desuete?

La questione non è così banale e provo a risolverla a tempo perso da un po' di mesi...

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Fammi capire: vuoi scrivere formule matematiche in un documento Word, usando uno smartphone Android?
Forse la sezione più giusta sarebbe informatica/applicazioni.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
U

Utente 401293

Ospite
Sì. Io parlavo di alternative. In pratica alternativa a Word 365 che permetta di inserire la formula come testo senza dover scriverla con app tastiere matematiche che consentono solo fi importarla come immagine ed inserirla nel documento.

Se spiego il motivo della richiesta, forse le cose si capiscono meglio.

Io scrivo spesso file con formule matematiche. A volte dopo anni mi capita di riprenderli e fare delle correzioni.

Se inserisco le formule come immagini nel documento, poi dovrei riscriverle di nuovo, generare l'immagine della formula con il tool o l'app che permette di scriverle e poi importarle nuovamente nel documento sostituendo la formula presente anche se volessi cambiare solo qualche numero.

Se è formula testo, si può cambiare o modificando il sorgente oppure cambiando il testo già compilato (quest'ultimo succede con Word che accetta il sorgente Latex o Mathml nel riquadro equazioni e poi lo compila mediante la pressione del tasto "Invio".

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

In realtà il problema è un'estensione del problema con Ipad e Macbook. Infatti questi dispositivi non hanno Office 365 gratuito perché hanno uno schermo superiore a 10.1 pollici.

Dunque in questo caso si pone il problema ma credo che sia risolvibile con l'app di Apple "Pages" che consente di editare testi ed inserire il sorgente Latex o Mathml mediante la funzione "Inserisci equazione", trasformando in tempo reale il sorgente in un'equazione matematica.

Credo anche che permetta di salvare in docx, e forse anche in doc, e dunque di generare un file gestibile con MS Word, Libre Office e Open Office. Non so se supporta il formare odt (open document che è quello di default di Open Office).

Questo vale sia per Mac che per Ipad che per Iphone.

Credo inoltre che Numbers sostituisca in modo completo MS Excel e Keynotes MS Power Point. Correggetemi se sbaglio.

Dunque sul versante Apple siamo a posto.

Con Android non ci sono alternative in modo da liberarsi di Microsoft Office su dispositivi non Windows?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Prova a vedere se uno di questi va bene.

Libre Office
Free Office
Office Suite
Only Office
Polaris Office
 
U

Utente 401293

Ospite
Prova a vedere se uno di questi va bene.

Libre Office
Free Office
Office Suite
Only Office
Polaris Office
Il primo ha l'inconveniente dell'interfaccia desktop come già detto.

Office Suite non è nemmeno lui friendly.

Polaris fa solo txt e, forse, solo l'upgrade a pagamento permette di editare testi in formato docx.

Gli altri due non li ho mai provati.

Ora vedo.

Grazie
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Prova. Piu' di cosi' non so aiutarti mi spiace.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Office è il migliore e più completo. Vai di tablet o molto meglio ancora un portatile ultra leggero se ti serve di più.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!