PROBLEMA APC - sostituisco batteria o compro modello nuovo?

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Premesse:
1) Ho un APC Back-UPS RS 800, acquistato a febbraio 2008; ho sostituito la batteria (pagata 82 euro su Amazon) a settembre 2015.
2) Collego un PC Asus (i7, 16 GB RAM) un monitor ultra wide LG (29 UM 59A), un monitor Samsung (S22C300), un impianto audio (Trust 5+1) e saltuariamente un notebook / e alcuni vecchi HD esterni per fare i back-up periodici.

Problema:
Da qualche settimana, di tanto in tanto, mi dà dei problemi: quando accendo i monitor, impianto audio e il PC, dopo qualche secondo (mentre il PC attiva Windows) si accende la spia gialla che indica l'attivazione della batteria e il PC stenta ad accendersi (anzi, non si accende per niente) e, per prudenza, spengo tutto. Attendo qualche minuto (forse la batteria ha bisogno di caricarsi?) e poi riaccendo il sistema, che parte senza problemi.

Forse (!) la batteria è esaurita: si consiglia infatti di sostituirla ogni tre anni (e ne sono passati sei) ma il test automatico non rileva problemi e inoltre lo stato corrente (vedi screenshot) dimostra che l'UPS è nettamente sovradimensionato: potrebbe fornire oltre 500 watt, ma ne utilizza solo 75, con durata stimata di addirittura 50 minuti in caso di interruzione di corrente.

Anzitutto, è la batteria il problema, l'unità UPS oppure il PC?

Nel primo caso, le alternative sono due:
1) Acquistare una nuova batteria (che nel frattempo è offerta un prezzo di 106 euro).
2) Data la modesta differenza di prezzo - e la possibilità di comprarne uno di minore potenza - acquistare un nuovo UPS APC offerto a un prezzo similare.

Che cosa mi consigliate? ?
 

Allegati

  • 2021_05_23_Batteria_APC.PNG
    2021_05_23_Batteria_APC.PNG
    100.6 KB · Visualizzazioni: 41

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Vista l'età del UPS io lo cambierei.
 

SuperSandro

Utente Attivo
230
22
Infatti: la sostituzione dell'intera unità era il piano B. ?

Il fatto è che, leggendo le "recensioni" degli acquirenti su Amazon, sembra che la prestigiosa qualità APC - sulla fascia di prezzo attorno ai 100 euro - sia scaduta: molti lamentano infatti puzza di plastica bruciata, dovuta ai cabinet che non sono più in metallo. Altri addirittura lamentano malfunzionamenti vari, che li hanno costretti a restituire l'unità.

L'alternativa sarebbe (forse) l'acquisto di modelli di classe superiore, in vendita sui 250 euro. Ci sono altre marche affidabili?

In definitiva, che fare? ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili