AOSP ufficiale Sony

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Buonasera,

Premetto che non installo custom rom da quattro anni ormai.
Un anno e mezzo fa, ahimè, ho acquistato un Sony Xperia XZ3, uno smartphone con un ottimo potenziale (processore e display al top) inespresso a causa dei numerosi bug che caratterizzano il software di cui Sony lo ha provvisto. Alcuni problemi inficiano negativamente sull'utilizzo quotidiano (ricezione pessima, audio WhatsApp che non funzionano correttamente ecc...). Ho disinstallato e reinstallato le applicazioni, non i problemi non dipendono da loro né tantomeno dalla loro versione.

Ritornando con la mente ai tempi del mio caro e vecchio HTC One m7, memore della fluidità della Lineage OS, ho pensato di poter optare per quella o per una rom di simile stabilità. Ahimè, in rete si trova ben poco per l'XZ3.

Arrivo al dunque. Sony rilascia periodicamente i file binari per la build di Android 11 AOSP. La domanda che mi è sorta è la seguente: se installassi tale versione sul mio device, potrei utilizzarla senza problemi quotidianamente, oppure si tratta solamente di una base per developer?

In alternativa, si accettano consigli.
 

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Buonasera,

Premetto che non installo custom rom da quattro anni ormai.
Un anno e mezzo fa, ahimè, ho acquistato un Sony Xperia XZ3, uno smartphone con un ottimo potenziale (processore e display al top) inespresso a causa dei numerosi bug che caratterizzano il software di cui Sony lo ha provvisto. Alcuni problemi inficiano negativamente sull'utilizzo quotidiano (ricezione pessima, audio WhatsApp che non funzionano correttamente ecc...). Ho disinstallato e reinstallato le applicazioni, non i problemi non dipendono da loro né tantomeno dalla loro versione.

Ritornando con la mente ai tempi del mio caro e vecchio HTC One m7, memore della fluidità della Lineage OS, ho pensato di poter optare per quella o per una rom di simile stabilità. Ahimè, in rete si trova ben poco per l'XZ3.

Arrivo al dunque. Sony rilascia periodicamente i file binari per la build di Android 11 AOSP. La domanda che mi è sorta è la seguente: se installassi tale versione sul mio device, potrei utilizzarla senza problemi quotidianamente, oppure si tratta solamente di una base per developer?

In alternativa, si accettano consigli.
Ho xz2 delle stessa famiglia di xz3. Stesso soc e stesso software. Il modo migliore per averlo funzionante 100% è facendo il downgrade ad Android 9 rimanendo col software ufficiale di Sony. In Android 9 non c'è né il bug di whatsapp né il bug del lettore d'impronte pigro. Fai così non te ne pentirai.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il problema principale dei sony riguarda le chiavi dmr, se fai modding le perdi e questo significa che la fotocamera non sarà più la stessa, l'audio diventerà tanto per andare e tutto il resto. In realtà neanche le applicazioni sony vanno più senza.

Ti consiglio vivamente di restare su rom stock ufficiale sony. Ci sono dei modi per fare il backup di queste chiavi solo che non funziona sempre, una volta fatta la frittata non si torna indietro.

Un altra cosa è la cartela EFS con il imei, senza non ti legge più la sim. È facile rimediare se hai un backup solo che i backup a volte vengono fatti male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: leleferrari99

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Ho xz2 delle stessa famiglia di xz3. Stesso soc e stesso software. Il modo migliore per averlo funzionante 100% è facendo il downgrade ad Android 9 rimanendo col software ufficiale di Sony. In Android 9 non c'è né il bug di whatsapp né il bug del lettore d'impronte pigro. Fai così non te ne pentirai.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
A questo punto, rivaluterò l'idea del downgrade. I bug ormai sono intollerabili (come ben saprai)...
Mi dispiacerebbe tornare ad Android 9, ma forse è l'unica strada percorribile.

Ho ripensato al discorso inerente alla perdita delle chiavi (ringrazio l'autore del commento). Effettivamente, tutte le vie conducono al software originale.

Probabilmente, utilizzerò un software come Newflasher o simili (ne impiegai uno da linea di comando per flashare rom ufficiali senza dover sbloccare il bootloader)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!