PROBLEMA Aorus Z390 elite - Problema SSD NVME

Pubblicità

Leonardo Zerella

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro supporto.
Ho voluto passare a due SSD NVME ( 1tb + 2 tb) per aggiornare un po la mia configurazione (SSD SATA).
Mettendo un SSD nvme (su cui ho clonato SO) sul secondo slot (quello sotto la scheda video) non mi legge correttamente gli ssd SATA collegati.
Ho provato su un portatile e il disco clonato funziona.
Inserendolo non riconosce quelli SATA e, in alcuni tentativi, nemmeno il secondo nvme da 2tb.
Ho quindi riprovato ad avviare il vecchio SSD con sistema operativo e funziona correttamente. In buona sostanza, ho provato le varie combinazioni e l'unica che mi ha permesso di continuare ad utilizzare il pc è stata, per il momento, continuare ad utilizzare SSD SATA con il nuovo nvme da 2tb come archivio.
Non riesco francamente a capire il problema.
Che sia dovuto allo slot? Alla scheda madre... ... ... ...
Grazie a quanti mi risponderemmo.
Buona giornata a tutti

Ciao Otoore e grazie per la risposta rapidissima.
col togli e rimetti ci sono andato piano e sempre spegnendo il pc.
Ma proprio come dici tu mi preoccupa il fatto che uno slot debba necessariamente essere vuoto per funzionare.
Perdonami ma continuo a non capire... diciamo che le mie conoscenze in merito a NVME sono limitate. Ho composto il mio pc tutto in una volta (vale a dire Mo nuova, ssd, scheda video ecc.) 3 anni fa. Assemblato, chiuso e da allora mai un singolo malfunzionamento o stranezza. Non ho di fatto mai utilizzato gli slot per i dischi nvme... a cosa dovrei stare attento?
P.S.: il pc funziona perfettamente adesso, Al momento ho collegato: SSD SATA (SO), archivio 2tB nvme, SSD SATA 500 gb (archivio), HD SG Barracuda 2tb come archivio
P.P.S.: ho notato che sei della zona di Saronno, siamo vicini di casa :)

Devi solo far attenzione a non danneggiare i contatti dello slot m.2, tutto qui.

La tabella, nel tuo caso, va letta così:
-un disco Pci-ex Nvme nel primo slot in alto non ha conseguenze;
-un disco Pci-ex Nvme nel secondo slot m.2 causa la disattivazione delle porte sata 4 e 5.

Quindi dovrai solo evitare di collegare i tuoi dischi sata in quelle 2 porte.

Ultima modifica:
Buon pomeriggio a tutti e grazie Ottoore.
Ok è un po più chiaro. Ad essere onesti ho buttato alle ortiche il manuale della scheda e non ho pensato che fosse utile (ri)scaricarlo :(
Appena ho un attimo provo e ti aggiorno.
Nel frattempo devo contrassegnare il topic come risolto oppure attendo per provare e nel caso fare altro?
Grazie ancora.
A presto e buona giornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro