Aorus b450M, Corsair c15 3000mhz xmp attivo e crash improvvisi

Vale6n2

Nuovo Utente
20
0
Come detto in descrizione ho un problema come in moltissimi con questi componenti ma non trovo soluzioni da nessuna parte.
Ho una scheda aorus b450m con accoppiato 4 Corsair c15 da 8gb, in totale 32gb. Attivando l'xmp dal BIOS e portando quindi la frequenza da 2166 a 3000mhz il PC mentre gioco crasha e si riavvia. Senza xmp attivo va benissimo. Se voglio fare O.C. manuale invece tutti i parametri sembrano bloccati. C'è un anima pia che riesce a darmi una mano? Oramai ci convivo da un bel po' con questo problema?.
Il resto dei componenti se può servire:

Ryzen 5 2600
Radeon rx580 8gb sapphire+ special edition
Seasonic focus gx750.

grazie mille per l'aiuto???

Post unito automaticamente:

Ah dimenticavo, bios aggiornato alla F61.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Le ram Corsair Vengeance non sono consigliate con i processori Ryzen ed Apu Ryzen.
Poi XMP una è una tecnologia Intel che è ottimizzata per i processori-piattaforme Intel.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Come detto in descrizione ho un problema come in moltissimi con questi componenti ma non trovo soluzioni da nessuna parte.
Ho una scheda aorus b450m con accoppiato 4 Corsair c15 da 8gb, in totale 32gb. Attivando l'xmp dal BIOS e portando quindi la frequenza da 2166 a 3000mhz il PC mentre gioco crasha e si riavvia. Senza xmp attivo va benissimo. Se voglio fare O.C. manuale invece tutti i parametri sembrano bloccati. C'è un anima pia che riesce a darmi una mano? Oramai ci convivo da un bel po' con questo problema?.
Il resto dei componenti se può servire:

Ryzen 5 2600
Radeon rx580 8gb sapphire+ special edition
Seasonic focus gx750.

grazie mille per l'aiuto???

Post unito automaticamente:

Ah dimenticavo, bios aggiornato alla F61.
Le ram corsair non sono il massimo per amd, in oltre quel 2600 non ha un controller proprio top, popolando poi tutti e 4 gli slot si enfatizza tutti i limti di quel controller di memoria.. prova ad alzare il voltaggio delle vram da 1.35 di uno step alla volta, non andrei oltre i 3.70. Cmq se ti serviva tanta ram erano meglio 2 da 16 che 4 da 8..
 

Gianmarco Bonifazi

Nuovo Utente
120
11
CPU
Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
ASUS ROG B550-A
HDD
Crucial P1 512GB | Sandisk Extreme 2TB | WD BLUE 256GB
RAM
16 GB DDR4 3200MHz Ballistix
GPU
GTX 750
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
2x AOC AG273QCX
PSU
EVGA 550 B£
Case
H500P Mesh White
Periferiche
G903 | K65 | Astro A50
OS
WIndows 10
Come detto in descrizione ho un problema come in moltissimi con questi componenti ma non trovo soluzioni da nessuna parte.
Ho una scheda aorus b450m con accoppiato 4 Corsair c15 da 8gb, in totale 32gb. Attivando l'xmp dal BIOS e portando quindi la frequenza da 2166 a 3000mhz il PC mentre gioco crasha e si riavvia. Senza xmp attivo va benissimo. Se voglio fare O.C. manuale invece tutti i parametri sembrano bloccati. C'è un anima pia che riesce a darmi una mano? Oramai ci convivo da un bel po' con questo problema?.
Il resto dei componenti se può servire:

Ryzen 5 2600
Radeon rx580 8gb sapphire+ special edition
Seasonic focus gx750.

grazie mille per l'aiuto???

Post unito automaticamente:

Ah dimenticavo, bios aggiornato alla F61.
Ciao, come ti hanno già detto sopra quelle RAM non sono il top per Ryzen avendo chip Hynix, prova a fare OC manuale settando tu timing, voltaggi e frequenza. Prova a scaricare Ryzen Dram Calculator, imposti CPU e tipo chip memoria (Hynix), metti la frequenza che desideri e ti da tutti i settaggi da mettere nel BIOS. Ovviamente il programma ti da una base, se con quei settaggi sei stabile ok, altrimenti devi giocarci un pochino.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con accoppiato 4 Corsair c15 da 8gb, in totale 32gb
potrebbe sia essere un problema di avere 4 moduli, sia di compatibilità con la mobo.
La prima cosa da fare è aggiornare il BIOS della scheda madre all'ultima versione.
Per puro caso ho appena risposto ad un altro utente con la tua stessa scheda madre riguardo proprio ai moduli compatibili che in QVL non ci sono ed ho controllato il sito Crucial, precisamente qui: https://it.crucial.com/compatible-upgrade-for/gigabyte/b450-aorus-m
se vuoi 32 GiB conviene mettere un kit 2x16 in vece che 4 moduli (e lascia pardere chi ti dice che sono meglio 4 moduli per le prestazioni, è una cosa non sempre vera ed in ogni caso rilevabile solo da un benchmark).

Quindi, dopo aver aggiornato il BIOS, prova a vedere che succede inserendo solo 2 moduli; se non funziona cerca di rivenderli e ti prendi un kit 2x16 tra questi:
 

Vale6n2

Nuovo Utente
20
0
Grazie a tutti per le risposte, le ram sono 4 perché ho comprato 2 appena assemblato il PC e altre due poco dopo?, però il problema lo fa sia con due slot che con 4. Il bios è aggiornato alla ultima sua versione (F61). Il problema è che volendo fare oc manuale dal BIOS tutti i parametri sono bloccati... E normale sta cosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il problema è che volendo fare oc manuale dal BIOS tutti i parametri sono bloccati...
dipende dal BIOS ma effettivamente è strano, per caso il BIOS si può visualizzare in due modalità, base e avanzata? perché se selezioni la modalità base ti può nascondere le opzioni che ti servono
 

Vale6n2

Nuovo Utente
20
0
la situazione sta prendendo una piega inaspettata, oggi indagando affondo ho scoperto che l'errore forse è causato dalla GPU.... Bluescreen uno uno sei, ho già disinstallato i driver con ddu e rimesso di nuovo i driver ma son sempre gli ultimi... Mah, ho qualche dubbio.... ️
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!