Antix e Darkplaces

Pubblicità

Yanosh

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
46
Salve a tutti. Ho un vecchio Thinkpad R40 su cui ho installato Antix. Non intendo farci chissa' cosa... e' gia' tanto che funziona e che mi lascia circa 400mb di ram utilizzabili. 🙂 Su ho installato un paio di server per Quake 1 e che funzionano perfettamente. Vorrei anche farci girare Darkplaces, che e' un engine opensource di Quake, Ma quando lo lancio va ad 1 frame al secondo. Il problema e' che gira in software invece di usare opengl e nel terminale da cui lo lancio mi dice questo:

Linked against SDL version 2.0.8
Using SDL library version 2.26.5
radeon: Invalid PCI ID.
libGL error: glx: failed to create dri2 screen
libGL error: failed to load driver: radeonsi
GL_VENDOR: Mesa/X.org
GL_RENDERER: llvmpipe (LLVM 15.0.6, 128 bits)
GL_VERSION: 4.5 (Core Profile) Mesa 22.3.6

Ovviamente mi riferisco ai due errori libGL, il resto l'ho messo perche' potrebbe tornare utile. 🙂 Con qualche ricerca si google, ho provato ad aggiornare firmware-linux-nonfree, libgl1-mesa-dri e xserver-xorg-video-ati, ma risultano gia' aggiornati all'ultima versione. Che cosa posso fare per risolvere il problema? No, non butto via il Thinkpad. 😁 Di linux so poco... sempre cercando su google, ho trovato il comando inxi -x -G e spero che il suo output possa essere di aiuto.

$ inxi -x -G
Graphics:
Device-1: AMD RV200/M7 [Mobility Radeon 7500] vendor: IBM driver: radeon
v: kernel arch: Rage-7 bus-ID: 01:00.0
Display: server: X.Org v: 1.21.1.7 driver: X: loaded: N/A
unloaded: fbdev,modesetting,vesa failed: radeon dri: swrast gpu: radeon
resolution: 1024x768~60Hz
API: EGL v: 1.4,1.5 drivers: kms_swrast,swrast platforms:
active: gbm,x11,surfaceless,device inactive: wayland,device-0
API: OpenGL v: 4.5 vendor: x.org mesa v: 22.3.6 glx-v: 1.4
direct-render: yes renderer: llvmpipe (LLVM 15.0.6 128 bits)

Ultima modifica:
semplicemente la tua GPU non è più supportata da grossomodo niente.
Immagino. Ma il gioco in questione, anche se questa build e' aggiornata al 2018 in attesa della versione nuova, e' vecchio abbastanza da girare con una gpu cosi' vecchia. Io di linux e di driver ne so poco... non capisco esattamente il problema. E' Antix che non ha i driver per questa gpu? I driver per questa gpu ad un certo punto sono esistiti... non basta installarli? Se si, dove li trovo? Vorrei evitare di reinstallare XP solo per far girare quel gioco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro