antivirus e adblock per Linux?

Pubblicità

LuciferMW3

Nuovo Utente
Messaggi
108
Reazioni
3
Punteggio
37
Salve, ho un portatile con Ubuntu che utilizzo per download e streaming, so che molti non utilizzano nemmeno antivirus per Linux però io ci collego periferiche di archiviazione che poi collego a pc windows, quindi più che altro ho paura che qualche virus possa copiarsi all'interno delle perferiche e poi entrare nei pc windows
Quindi vi chiedo, quali sono i migliori antivirus free per Ubuntu? Magari con antiphishing,
Poi cerco adblock per firefox di ubuntu, tempo fa ne avevo uno di cui ho dimenticato il nome, aveva un logo con una U, se non erro però era per Edge
 
L'antivirus lo puoi utilizzare direttamente su windows. Se copi nelle periferiche di archiviazione un file infetto, lo può tranquillamente rilevare l'antivirus che hai su windows quando le attacchi su quella macchina.
Che un virus per linux possa copiarsi sulle periferiche per replicarsi sul windows, in teoria è fattibile, ma è uno scenario decisamente improbabile (devi essere un target specifico preso di mira) per una lunga serie di motivi.
L'unico e il miglior sistema antiphishing sei tu, utente, al di qua della tastiera.
Comunque se proprio ne vuoi installare uno, nel repository c'è clamav

L'estensione che cerchi si chiama ublock origin (c'è per tutti i browser)
 
L'antivirus lo puoi utilizzare direttamente su windows. Se copi nelle periferiche di archiviazione un file infetto, lo può tranquillamente rilevare l'antivirus che hai su windows quando le attacchi su quella macchina.
Che un virus per linux possa copiarsi sulle periferiche per replicarsi sul windows, in teoria è fattibile, ma è uno scenario decisamente improbabile (devi essere un target specifico preso di mira) per una lunga serie di motivi.
L'unico e il miglior sistema antiphishing sei tu, utente, al di qua della tastiera.
Comunque se proprio ne vuoi installare uno, nel repository c'è clamav

L'estensione che cerchi si chiama ublock origin (c'è per tutti i browser)
Grazie, una doomanda, ma Ubuntu ha un proprio firewall? O bisogna scaricarlo da parte?
 
Il firewall si chiama iptables/nftables ed è integrato nel sistema di default su tutte le distro (fa parte del progetto netfilter, che serve anche per il nat ed altre cose, ed è integrato nel kernel linux).
Puoi impostare le regole da linea di comando o tramite gui (che si chiama ufw e sta nel repository)
 
Il firewall si chiama iptables/nftables ed è integrato nel sistema di default su tutte le distro (fa parte del progetto netfilter, che serve anche per il nat ed altre cose, ed è integrato nel kernel linux).
Puoi impostare le regole da linea di comando o tramite gui (che si chiama ufw e sta nel repository)
Sei gentilissimo, grazie ancora
 
Salve, ho un portatile con Ubuntu che utilizzo per download e streaming, so che molti non utilizzano nemmeno antivirus per Linux però io ci collego periferiche di archiviazione che poi collego a pc windows, quindi più che altro ho paura che qualche virus possa copiarsi all'interno delle perferiche e poi entrare nei pc windows
Quindi vi chiedo, quali sono i migliori antivirus free per Ubuntu? Magari con antiphishing,
Poi cerco adblock per firefox di ubuntu, tempo fa ne avevo uno di cui ho dimenticato il nome, aveva un logo con una U, se non erro però era per Edge
Forse e' piu facile che le mille porcherie del mondo windows, e i milioni di virus impestino gli hard disk. Ma non sara' certo un problema per Linux, che usa il formato elf, e non il PE di windows.

Uno dei vantaggi di linux e' che non devi preoccuparti dei virus. Non che non esistano, ma sono piuttosto rari, in genere non c'e' da preoccuparsi.

Per gli adbloick usa brave.
 
Dunque, ho attivato il firewall di Ubuntu UFV, ho installato l'antivirus, e come blocco per ADS avevo messo Ublock, poi se non mi piace provo Brave.

Ho un dubbio, quando ho abilitato il firewall, se utilizzo il comando: sudo ufw status , mi dice che è attivo ma non mi mostra le regole attive come si vede in alcune guide, come mai?

Riguardo l'antivirus sarei interessato a provare l'interfaccia grafica ClamTK, posso installarlo da riga di comando con il comando: sudo apt-get install clamav

ne vale la pena o e meglio utilizzarlo da riga di comando?

ah poi ho notato che non riesco ad aggiornare Snap Store, sto utilizzando l'ultima LTS
 

Allegati

  • IMG20230314152126.webp
    IMG20230314152126.webp
    3.8 MB · Visualizzazioni: 29
Ultima modifica:
Dunque, ho attivato il firewall di Ubuntu UFV, ho installato l'antivirus, e come blocco per ADS avevo messo Ublock, poi se non mi piace provo Brave.

Ho un dubbio, quando ho abilitato il firewall, se utilizzo il comando: sudo ufw status , mi dice che è attivo ma non mi mostra le regole attive come si vede in alcune guide, come mai?

Riguardo l'antivirus sarei interessato a provare l'interfaccia grafica ClamTK, posso installarlo da riga di comando con il comando: sudo apt-get install clamav

ne vale la pena o e meglio utilizzarlo da riga di comando?

ah poi ho notato che non riesco ad aggiornare Snap Store, sto utilizzando l'ultima LTS
È un problema di "snapd" che è il demone che gestisce le APP snap, purtroppo è problematico ed è il motivo del perché sconsiglio Ubuntu ai nuovi utenti. Per aggiornare il software center devi killare lo snap store e fare un update manuale...
 
Questo dannato snap... Ancora non capisco come abbiano fatto a pensare fosse una buona idea. Il problema è che ubuntu si è fatto una nomea di stabilità, ma onestamente ormai non è esattametne più così a mio avviso.

Come sempre se si vuole praticamente Ubuntu senza snap consiglio popOS. O Fedora, anche se non l'ho provato. O ancora Mint se si vuole un'interfaccia simile a windows.
 
ubuntu usato 2 volte su pc di altri, 2 volte avuto problemi.

Vai di debian puro, sempre. Lascia perdere Canonical, che malgrado i suoi quiz per assumere superingegneri, continua a far, e ne ha fatte, cazzate.
 
Dunque, ho attivato il firewall di Ubuntu UFV, ho installato l'antivirus, e come blocco per ADS avevo messo Ublock, poi se non mi piace provo Brave.

Ho un dubbio, quando ho abilitato il firewall, se utilizzo il comando: sudo ufw status , mi dice che è attivo ma non mi mostra le regole attive come si vede in alcune guide, come mai?

Riguardo l'antivirus sarei interessato a provare l'interfaccia grafica ClamTK, posso installarlo da riga di comando con il comando: sudo apt-get install clamav

ne vale la pena o e meglio utilizzarlo da riga di comando?

ah poi ho notato che non riesco ad aggiornare Snap Store, sto utilizzando l'ultima LTS

Per snap ti hanno già risposto.

Per ufw: non ti mostra regole attive perchè di default non ci sono. Se dai il comando sudo ufw status verbose potrai vedere tutte le impostazioni di default (deny in entrata/allow in uscita)

Per clamav: per installarlo con la gui dai un sudo apt install clamav clamtk
Non ti so dire se sia meglio da terminale o da gui dato che non lo uso
 
È un problema di "snapd" che è il demone che gestisce le APP snap, purtroppo è problematico ed è il motivo del perché sconsiglio Ubuntu ai nuovi utenti. Per aggiornare il software center devi killare lo snap store e fare un update manuale...
Scusami Emanuele, cosa intendi per killare lo Snap store? devo disinstallarlo?
Ho notato poi che nella sezione Software e aggiornamenti, la voce Altri software a me è vuota, mentre guardando diverse guide per Ubuntu, ci sono varie voci, dipende dalla versione o li vanno solo software installati? Perchè io ho installato il firewall e l'antivirus ma non compaiono qui, e li ho installati direttamente con i comandi da terminale, non compaiono proprio in Ubuntu software center, ma nemmeno altri software che ho cercato, c'è poca roba nel Software Center
IMG20230316001344.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
Scusami Emanuele, cosa intendi per killare lo Snap store? devo disinstallarlo?
Ho notato poi che nella sezione Software e aggiornamenti, la voce Altri software a me è vuota, mentre guardando diverse guide per Ubuntu, ci sono varie voci, dipende dalla versione o li vanno solo software installati? Perchè io ho installato il firewall e l'antivirus ma non compaiono qui, e li ho installati direttamente con i comandi da terminale, non compaiono proprio in Ubuntu software center, ma nemmeno altri software che ho cercato, c'è poca roba nel Software CenterVisualizza allegato 455512
Io toglierei snapd e lo snap-store in favore di gnome software + flatpak > flathub, ma rispondendo al tuo problema: https://discourse.ubuntu.com/t/how-to-close-the-snap-store-to-allow-snapd-to-update-it/30627

Per quel che riguarda "Altro software" li sono presenti repository esterni, tipo i PPA, repository di Google Chrome o altri repository.
 
Io toglierei snapd e lo snap-store in favore di gnome software + flatpak > flathub, ma rispondendo al tuo problema: https://discourse.ubuntu.com/t/how-to-close-the-snap-store-to-allow-snapd-to-update-it/30627

Per quel che riguarda "Altro software" li sono presenti repository esterni, tipo i PPA, repository di Google Chrome o altri repository.
grazie caro, la guida ha funzionato, all'inizio ho provato il comando, all'inizio ho provato snap-store --quit-on-close-for-update poi
snap-store --quit
sudo snap refresh
e non aveva funzionato

poi ho provato
killall snap-store
sudo snap refresh

e ha funzionato, riguardo gnome software e flatpak mi informo prima di metterli
 
Se devi togliere snapd allora non ha alcun senso logico ed umano di rimanere su ubuntu. Installa Mint che è Ubuntu epurato da tutto ciò che riguarda Canonical e via.
Inoltre occhio, che Ubuntu sta facendo grande affidamento alle snap, infatti nelle ultime versioni praticamente tutte le componenti sono snap.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top