Antivirus, antispy e velocità di connessione

Pubblicità

FrenkEstop

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi, volevo esporvi il mio problema che ormai mi sta portando all'esasperazione..
Ho un abbonamento adsl con alice flat "2 mega" (router mio, 3com adsl 2+): il mio pc è collegato con l'adattatore wifi (gigaset usb stick 108), mentre quello di mio papà con il cavo ethernet.
Io ho disabilitato il firewall di win xp e ho istallato antivir, comodo e spybot.
Ho notato che spesso la connessione è lentissima e si impalla di continuo ff (stessa cosa sia con ie, che con chrome). Mio padre ha installato solo antivir, e internet da lui va che è una bellezza e non gli si è MAI bloccato il browser.
Oggi ho fatto la prova di chiudere i tre programmi, facendo il test delle velocità sul web.
Premesso che so che non sono attendibili, ne ho scelto uno a caso, tanto a me serviva un mezzo di misura relativa e ho scelto questo--> A BELTRÓNICA Telecom - speedometer speed test download upload internet speedtest broadband bandwidth test dsl connection speed IP address check speed
I risultati con ricezione wifi "ottima" (windows):
con AV, C e SB--> dl: 1171.84kbps; ul: 281.20kbps
senza software--> dl: 1358.56kbps; ul: 287.84kbps
inoltre aprendo ff ho notata che ci mette meno della metà del tempo per caricare google (il sito che più di ogni altro mi si pianta) e non mi si è mai bloccato.
Dite che è il caso di modificare le mie difese? Cambiare qualcuno di questi programmi con altri meno ciucciabanda? Si sa che l'antivirus ruba un sacco di banda, ma vorrei trovare la configurazione ideale!
Ho notato inoltre che "teatimer", processo di spybot, utilizza quasi 117KB di memoria.. non è che oltre a rallentare il sistema, sia lui il colpevole della mia banda rosicchiata?
Datemi un aiuto!:cry:
Scusate la mia logorrosi nell'esporre il problema.. :annoiato::shutup:

Dipende dalle prestazioni del tuo pc...per esempio un programma molto elaborato può occupare molta memoria;oppure potrebbe trattarsi di un virus o di un rootkit se il tuo AV non ti rileva niente.
Incomincia col disinstallare comodo e spybot , tieniti solo Antivir e se proprio vuoi accoppiarlo con un altro tool , usa Malwarebytes' Anti-Malware: Malwarebytes , uno dei migliori anti-malware.
Se il problema non si risolve , segui queste due guide:
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/106542-guida-hijackthis-come-creare-e-allegare-il-log.html
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/105415-guida-come-ripulire-un-computer-infetto.html
e posta i relativi log.

Ciao tecnico, grazie della risposta..
ma scusa se disistallo il firewall, devo usare quello di windows o lascio il pc senza?

Lascia tranquillamente quello di Windows , fidati...questi personal firewall rallentano solamente e sono problematici nella configurazione.

Ieri, installando un proramma, mi è apparso il messaggio del fw di windows chiedendomi se bloccare o sbloccare.. il solito insomma. il bello che non avevo ancora fatto il cambio di fw.. comodo era ancora installato e l'altro inattivo.. in qualche modo si era attivato da solo e avevo 2 fw attivi. disattivanto quello di win la connessione va moolto meglio! che faccio, mette comunque quello di win?
grazie dell'assistenza ;)

Per me va bene il firewall del sistema operativo.
Ripeto , i personal firewall sono pesanti e richiedono sempre configurazioni.

ok, provo a fare il cambio.. anche se comodo dopo aver messo un po' di regole sembra funzionare bene. mi hanno sempre parlato male del firewall di win e dopo aver avuto problemi con intruisoni l'avevo cambiato. ti saprò dire.
grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro