Anti Antialias

Pubblicità

lissandra

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno.

E' da tanto che cerco una soluzione a questo problema ma non sono ancora riuscito a trovarla, così mi sono deciso a chiedere aiuto...

Ho una scansione di un documento potrebbe essere una dichiarazione dei redditi o un F24. Vorrei farne una copia di alta qualità.
Quando il foglio viene scannerizzato, intorno al bordo delle lettere (o delle superfici colorate) si forma una zona di grigio (o di colore) intermedio.
Quando vado a ridurre i colori dell'immagine, per ottenerli uniformi, il centro del carattere diventa nero, il foglio bianco e si forma intorno alla lettera un filo, di uno o due pixel di tono intermedio.

Qualcuno ha un idea di come riuscire a ottenere, senza impazzire i bordi delle lettere (o dei colori) netti come se fossero ridotti a bitmap, ed evitare il bordino grigio?
Sapete se qualche programma riesce a effettuare questo calcolo?

Grazie.
 
Scannerizzalo ad alti DPI, 600 e anche più, per immagini al tratto, ovvero disegni a matita o penna o anche scrittura, certe volte si usano anche 1200 DPI, proprio per via che altrimenti andrebbero a perdere di leggibilità. Prova quindi ad aumentare di parecchio i DPI con cui generalmente scansioni i fogli, nel programma troverai sicuramente l'opzione per farlo.
Comunque sia, non mi dispiacerebbe che mi allegassi un esempio, perchè così a descrizione può essere di tutto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top