Antergos su MacBook pro

Pubblicità

Zar Marco

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
53
Ciao ragazzi, ho provato ad installare sul mio MacBook pro questa distro in dualboot. Premetto che era andata a buon fine il tentativo di installare Ubuntu, ma vorrei antergos. Attivo il wifi, installo, si installa, riavvio ma si blocca su schermata nera dovendo forzare il riavvio con il tasto specifico, qualche idea?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
I terminali non grefici sono disponibili? Ci accedi con CTRL+ALT+F1/F6.
Se nemmeno quelli vanno, significa che non parte proprio, è possibile che ci sia un kernel panic, contro il quale puoi farci ben poco.
Perché proprio Antergos? In generale sconsiglio le distro minori e poco documentate/manutenute, salvo esigenze specifiche. Anche gli utenti abituali e più esperti della sezione le sconsigliano. Questa Antergos (che non avevo mai sentito nominare) sembra Arch con gli occhiali, potresti provare a installare mamma Arch e a metterglieli tu, gli occhiali

- - - Updated - - -

Il problema potrebbe essere causato da qualche difficoltà dovuta all'hardware Mac. E' possibile chel team che cura Ubuntu abbia implementato tutto ciò che serve all'installazione sui MacBook, mentre quelli di Antergos potrebbero non averlo fatto.
Guarda qui se c'è qualcosa che potrebbe fare al caso tuo (purtroppo non ho mai maneggiato roba Apple, non ho consigli specifici)
https://wiki.archlinux.org/index.php/MacBook

I terminali non grefici sono disponibili? Ci accedi con CTRL+ALT+F1/F6.
Se nemmeno quelli vanno, significa che non parte proprio, è possibile che ci sia un kernel panic, contro il quale puoi farci ben poco.
Perché proprio Antergos? In generale sconsiglio le distro minori e poco documentate/manutenute, salvo esigenze specifiche. Anche gli utenti abituali e più esperti della sezione le sconsigliano. Questa Antergos (che non avevo mai sentito nominare) sembra Arch con gli occhiali, potresti provare a installare mamma Arch e a metterglieli tu, gli occhiali
Ciao, avevo provato ad installare arch ma avevo seri problemi nel far funzionare i miei DE preferiti gnome e kde, mi andava solo con LXQT, allora ho detto, provo una distro pronta e vediamo come va. Proverò domani quanto mi hai detto ed in caso riprovo con arch. Avevo provato anche sabayon, progetto italiano interessante, ma anche lì installava ma dopo non montava le partizioni e quindi refit non mi leggeva l'os

Secondo loro il problema è lightdm. Ad occhio sembra proprio il tuo stesso identico problema. Lo hanno risolto con un chroot e cambiando il desktop manager con gdm.
https://forum.antergos.com/topic/4594/antergos-hangs-up-on-boot-on-macbook-pro-8-2/3
Lascialo stare Sabayon, un tempo era le settebellezze, ora non ci mette mai mano nessuno ed è piena di problemi.
Ho già provato con quella guida, sia con gdm che con sddm ma niente.
Dici quindi che sabayon sia un progetto morto?

Dici quindi che sabayon sia un progetto morto?
Morto no, ma non è più manutenuta come un tempo, quando la usavo io (tipo 6-8 anni fa).
D'altronde, mantenere user-friendly una Gentoo è un po' come mantenere sessualmente appetibile Madonna a 60 anni. Qualche risultato ce la fai a ottenerlo, ma ci vuole un enorme lavoro e non sempre ci si riesce.
Detto questo, lunga vita al team che gestisce Sabayon, hanno fatto delle ottime cose

Ci devo ragionare un po' su, ma se fosse un kernel panic non risolverei neanche con la reinstallazione? Giuro che sto Mac mi manda fuori di testa, e si che ad installare arch su un normale notebook non ho avuto alcuna difficoltà

Comunque, ho risolto, reinstallando ho deflaggato l'opzione driver proprietari ed ora è installata. Una curiosità, è possibile inserire osx all'interno del grub?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro