Antenna esterna per router LTE

Pubblicità

LoreFI

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao a tutti,

vorrei installare un antenna LTE esterna per migliorare il segnale del router 4G che ho nella casa al mare.

Pur non essendo molto distante dai due ripetitori di zona (500m da uno e 1km dall’altro) e senza ostacoli significativi nel mezzo, se non un po’ di pineta, quando sono dentro casa il segnale è molto scarso. Il problema è sia del router con sim TIM (un TP-link Archer MR200) che con il cellulare, un S22 con sim Wind-TRE. Molto spesso mi arrivano chiamate e il telefono è irraggiungibile.

Spostando il router all’esterno o salendo sul tetto della casa la situazione migliora molto, mi è quindi venuta l’idea di installare una antenna esterna sul tetto. Non sono però in grado di capire se nella mia situazione sia meglio prendere un antenna omnidirezionale o una direzionale. Considerate che conosco la posizione esatta dei due ripetitori di zona, ma dal tetto a occhio nudo non si riescono a vedere a causa della pineta.

Dal sito LTEItaly vedo che TIM ha un ripetitore 4G+4CA e uno 4G+3CA, mentre wind ha entrambi 4G+4CA.

Cercando su internet e anche sul forum avrei trovato questi tre modelli, ma non ho preferenze particolari.

1 - LowcostMobile PAN5G-MIMO-2021
2 - KASER Antenna LPDA 5G 4G LTE Esterno Mimo Logaritmica
3 - KASER Antenna 5G 4G LTE Pannello Esterno Mimo

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Grazie, Lorenzo.

Se ti serve solo per la connessione, la cosa migliore da fare è mettere un router LTE da esterno sul tetto

Se ti serve solo per la connessione, la cosa migliore da fare è mettere un router LTE da esterno sul tetto
Il router attuale in casa mi serve anche per il wifi e l'ho preso solo un anno fa. Mi scoccerebbe un po' dover ricomprare sia il router da esterno che un hotspot con qualche presa ethernet.
Avresti qualche modello da consigliarmi? Così mi faccio un idea del costo.

Io generalmente installo apparati mikrotik, ho installato giusto un LTE cat-6 ieri e nonostante la BTS sia coperta da almeno 3 edifici e piante varie, riesce a tirare un RSSI di -60 con aggregazione di banda 3 e banda 20, speedtest medio intorno ai 70-80 Mbps
Considerata la posizione infelice, il cliente si accontenta.

Però apparati di questo tipo hanno un costo "importante". Ti potrebe convenire fare contratto FWA con un operatore che abbia BTS con molta banda, poca saturazione così forniscono direttamente loro modem LTE esterno

Io generalmente installo apparati mikrotik, ho installato giusto un LTE cat-6 ieri e nonostante la BTS sia coperta da almeno 3 edifici e piante varie, riesce a tirare un RSSI di -60 con aggregazione di banda 3 e banda 20, speedtest medio intorno ai 70-80 Mbps
Considerata la posizione infelice, il cliente si accontenta.

Però apparati di questo tipo hanno un costo "importante". Ti potrebe convenire fare contratto FWA con un operatore che abbia BTS con molta banda, poca saturazione così forniscono direttamente loro modem LTE esterna.
In zona i ripetitori d'estate sono molto carichi, ho il dubbio che con una FWA andrei a spendere un bel po' per un servizio comunque non all'altezza. Ho visto che TIM ad esempio che con il router outdoor fa pagare l'acquisto del modem TIM Hub+ ben 240€...

Ma secondo te il tentativo di mettere una antenna esterna al router che ho sono 100€ buttati?

Altrimenti c'è un provider locale con ripetitori privati, C-mobile, che pubblicizza abbonamenti a 25€/mese.

L'FWA non usa le bande del 4G che prendi con il cellulare, ma quelle del 5G. Le BTS 5G probabilmente sono meno sature.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro