Antenna da 8dBi non aumenta copertura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Silvery Wendigo

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
Sperando di non star scrivendo nella sezione sbagliata, avrei una domanda da porvi:

Posseggo attualmente un router TP-LINK TD-W8960N ma, essendo che non mi garantiva una sufficiente copertura all'interno della mia abitazione ho pensato di sostituire le antenne con due di queste: TP-LINK TL-ANT2408CL Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 8dBi Indoor (senza cavo): Amazon.it: Informatica

La differenza fra le vecchie e le nuove dovrebbe essere bella grande, però purtroppo all'atto pratico la copertura è aumentata poco o niente... com'è possibile? Forse è necessario armeggiare sulle impostazioni del router, forse il router stesso non supporta coperture maggiori... scusate se dico cose ovvie o sbagliate, ma sono un novizio per quanto concerne questo ambito.

Qualora il router fosse inadatto accetto molto volentieri consigli su un modello sostitutivo. Ho una linea adsl 20 mega, e non ho grandi necessità se non buona velocità di navigazione e buona qualità nel gaming online. Mi ero già orientato su questo (TP-LINK TD-W8970)
TP-LINK TD-W8970 Modem Router Wireless N 300Mbps, ADSL2+, 4 Porte Gigabit Ethernet, 2 Porte USB Multifunzione (WPS, Filtro ADSL incluso): Amazon.it: Informatica ma sinceramente non so quanta e quale differenza ci sarebbe con il mio attuale.

grazie mille in anticipo :)
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
La risposta è nelle caratteristiche 8dBi, quelle originali sono da 5, un guadagno maggiore di 3db, qualche metro lo hai guadagnato. Poi le antenne non fanno magie guadagnano direzionando più o meno il segnale più il lobo è stretto e più guadagnano, ma in una direzione/area guadagnano in un altra perdono
 

Silvery Wendigo

Nuovo Utente
3
0
La risposta è nelle caratteristiche 8dBi, quelle originali sono da 5, un guadagno maggiore di 3db, qualche metro lo hai guadagnato. Poi le antenne non fanno magie guadagnano direzionando più o meno il segnale più il lobo è stretto e più guadagnano, ma in una direzione/area guadagnano in un altra perdono


Ma quindi non ho capito... se io metto delle antenne da 8bBi a un TD-W8960N e a un TD-W8970 la copertura che ottengo è la medesima? Quindi la copertura dipende esclusivamente dalle antenne e non dal router stesso?
Scusate, come già detto ci capisco molto poco, ma mi sembra francamente impossibile perdere già una tacca di segnale su 3 come mi allontano 6-7 metri dalla sorgente... preciso che sono in una zona dove non credo proprio di esser disturbato da altre linee wifi, le più vicine sono in dei palazzi a una 50ina di metri di distanza in linea d'aria
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Cambiando le antenne allo stesso router, la copertura cambia ma siccome parliamo di antenne omnidirezionali, la differenza è poca per avere differenze significative, per avere differenze veramente apprezzabili la differenza in termini di guadagno dovrebbe essere maggiore, cosa che si può ottenere solo con antenne direttive serie (ovviamente solo nella direzione in cui sono dirette)

Cambiando router le cose possono cambiare, tutti i router comunque non possono usare più di una certa potenza (mi sembra 100mW), ma alcuni la hanno e/o la sfruttano meglio, altri ne hanno di meno o la sfruttano peggio.

Poi parliamo di segnali a frequenza altissima e quindi dipende dal posizionamento, per dire a volte per migliorare basta un foglio di alluminio messo sotto il router o spostarlo da oggetti metallici nelle vicinanze.

6 7 metri il segnale non dovrebbe abbassarsi, ma se parliamo di 2.4Ghz la usano tutti, bluetooth, mouse senza fili, cordless, telecomandi e persino i forni a microonde.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!