Antenna da 8dBi non aumenta copertura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Silvery Wendigo

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
Sperando di non star scrivendo nella sezione sbagliata, avrei una domanda da porvi:

Posseggo attualmente un router TP-LINK TD-W8960N ma, essendo che non mi garantiva una sufficiente copertura all'interno della mia abitazione ho pensato di sostituire le antenne con due di queste: TP-LINK TL-ANT2408CL Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 8dBi Indoor (senza cavo): Amazon.it: Informatica

La differenza fra le vecchie e le nuove dovrebbe essere bella grande, però purtroppo all'atto pratico la copertura è aumentata poco o niente... com'è possibile? Forse è necessario armeggiare sulle impostazioni del router, forse il router stesso non supporta coperture maggiori... scusate se dico cose ovvie o sbagliate, ma sono un novizio per quanto concerne questo ambito.

Qualora il router fosse inadatto accetto molto volentieri consigli su un modello sostitutivo. Ho una linea adsl 20 mega, e non ho grandi necessità se non buona velocità di navigazione e buona qualità nel gaming online. Mi ero già orientato su questo (TP-LINK TD-W8970)
TP-LINK TD-W8970 Modem Router Wireless N 300Mbps, ADSL2+, 4 Porte Gigabit Ethernet, 2 Porte USB Multifunzione (WPS, Filtro ADSL incluso): Amazon.it: Informatica ma sinceramente non so quanta e quale differenza ci sarebbe con il mio attuale.

grazie mille in anticipo :)
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
La risposta è nelle caratteristiche 8dBi, quelle originali sono da 5, un guadagno maggiore di 3db, qualche metro lo hai guadagnato. Poi le antenne non fanno magie guadagnano direzionando più o meno il segnale più il lobo è stretto e più guadagnano, ma in una direzione/area guadagnano in un altra perdono
 

Silvery Wendigo

Nuovo Utente
3
0